Passa ai contenuti principali

l'ammorbidente supernaturale

Ammorbidente naturale

Ammorbidire i capi senza creare danno all'ambiente



Quando facciamo il bucato adoriamo sentire il profumo di bucato appena lavato e steso ad asciugare.
C'è chi non utilizza nemmeno l'ammorbidente, chi invece ne utilizza fin troppo perché ama il profumo lasciato sugli indumenti.
 
Vedo che sempre più spesso le persone si stanno "svegliando" e capiscono che se non siamo noi tutti i primi a cambiare le carte in tavola, allora questo mondo non migliorerà mai. E visto che ci sono persone incuriosite e vogliose di essere ecologiche perché amano questo mondo, oppure vogliono risparmiare vista la crisi di questi tempi, ecco che possono cominciare a piccoli passi.

Gli ammorbidenti utilizzati di solito, quelli più comuni in commercio, hanno sostanze con nomi particolari e se non ve li andate a cercare su un dizionario oppure su internet, o ancora non siete un chimico, non capirete mai cosa possano essere.  

Attenzione, anche alcuni dei prodotti cosiddetti "ecologici" venduti nei supermercati hanno ingredienti poco ecologici! Non posso fare il nome della marca, ma pensavo che comprando uno di questi prodotti, avrei fatto l'acquisto giusto. Una volta a casa ho letto l'etichetta del flacone, ed ho trovato dei derivati del petrolio!


Ma questi prodotti per lavare i capi, cos' hanno dentro?

Ecco quello che è presente in un comune ammorbidente:

Denominazione CHIMICA
Aqua 
Fatty acids, C10-20 and C16-18-unsatd 
Isopropyl alcohol 
3(2H)-Isothiazolone, 5-chloro-2-methyl-, mixt. with 2-methyl-3(2H)-
isothiazolone 
colorant
parfum 
Citronellol 

Insomma poco di naturale....tra coloranti e prodotti chimici.
 

Ma alla pelle farà male?

 
Quello che penso io è sì. Se laviamo i capi a mano senza i guanti, vedrai che le mani si rovineranno! Quando mio figlio era  un neonato, spesso avevo della roba da lavare a mano e non avevo nemmeno il tempo di mettere i guanti (immagino sia accaduto a tante mamme!)....le dita mi si erano riempite di bollicine che con l'andare del tempo sono scomparse non facendo più lavaggi senza guanti.
E quando indossiamo i capi lavati "chimicamente" penso abbiamo dei residui che finiranno sulla nostra pelle, ci mettiamo delle tossine addosso!
 

ammorbidente naturale

 

Cosa posso usare per non rovinare la mia pelle , quella della mia famiglia e non inquinare l'ambiente?

 
La soluzione più ecologica dei comuni ammorbidenti è l'aceto di vino bianco, che si trova in commercio anche a basso prezzo, ma la soluzione ancora più ecologica è l'utilizzo di acido citrico perchè corrode i tubi molto meno dell'aceto , di conseguenza rilascia meno metalli pesanti nell'acqua.
 
L'acido citrico che vi pubblico qui di seguito e' del peso di 1kg e dura veramente tantissimo perche' per fare una lavatrice se ne utilizza un cucchiaio.
 
 

Acido Citrico - Busta
Ammorbidente per capi delicati, anticalcare e brillantante per piatti
Voto medio su 221 recensioni: Da non perdere
€ 8,65

Lo ha scoperto mia madre, che me lo ha suggerito, ed io l'ho utilizzato subito!
....bè oltre ad ammorbidire i capi, ha anche una profumazione che è ottima! L'aceto di vino ha un odore molto forte, ma ne basta poco, una tazzina da caffè, nella vaschetta dell'ammorbidente ed i capi ne risultano delicatamente profumati e morbidi, stessa cosa per l'acido citrico che però non ha odore. Se comunque non vi piace l'odore, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di qualsiasi profumazione voi vogliate (non esagerate, bastano 3-4 gocce).

Buona ecologia a tutti!




Commenti

  1. Ma l' ammorbidente non si usa solo x i maglioni e i capi di lana?
    lo si usa anche x il cotone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco e benvenuto! ^_^
      Puoi fare come vuoi. L'ammorbidente di aceto di vino bianco (ma anche quelli chimici) si usa anche sul cotone perché quando fai il bucato, gli indumenti vengono stesi ad asciugare e diventano ruvidi/rigidi. So per certo che l'ammorbidente in commercio NON va utilizzato sui tappeti che hanno l'antiscivolo perché viene distrutto, ma l'aceto di vino bianco lo puoi utilizzare sempre.
      Tu non usi l'ammorbidente per il cotone?

      Elimina
  2. Vedendo che questo post vi è piaciuto molto aggiungo qualche dettaglio: gli aceti di vino o di mele, variano a seconda della marca. Per cui, per trovare quello giusto (che vi dia maggiore morbidezza e un'ottima profumazione anche senza olio essenziale) provate marche diverse. Io inizialmente mi sono trovata bene con il sottocosto che si trova in un noto negozio italiano! ^_^

    RispondiElimina
  3. Anche io uso l'aceto, come lo usava la mia mamma ❤️❤️👋👋

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti