Passa ai contenuti principali

Orecchiette integrali

pasta fatta a a mano

L'altro giorno ho deciso di rispolverare le mie origini pugliesi ed il ricordo di mia madre che faceva le orecchiette di domenica ed io, accanto a lei che cercavo di imparare i gesti per fare questa pasta che dapprima non mi piaceva....ma col tempo si è riempita di sentimenti e ricordi bellissimi che ora ritornano, per viverli con mio figlio.


All'interno di questo post inserisco la mia ricetta delle orecchiette integrali...totalmente integrali, senza miscugli di altri tipi di farine! Le orecchiette originali sono fatte con farina di grano duro, ottimo ma ho voluto provare a farle integrali e sono veramente ottime!

Per l'impasto: su di una spianatoia di legno mettere a fontana 300 gr. di farina integrale e poco alla volta aggiungete 2 dl di acqua tiepida. Cominciare a mescolare i due ingredienti fin quando l'impasto risulta malleabile. Non deve risultare troppo dura e nemmeno troppo molle.
Ecco la foto dell'impasto che ho ottenuto.



Con l'impasto ottenuto formate dei cordoni che stendete con le mani. Il loro spessore dev'essere di almeno un dito. Dai cordoni ottenuti ritagliate tanti pezzetti di pasta, larghi 1cm, prendete il pezzo di pasta ottenuto ed arrotolatelo in mano ottenendo una pallina.
Ci sono due tipi di metodi per ottenere l'orecchietta:

  • il più semplice è quello di prendere la pallina di pasta, metterla nel palmo della mano e con un dito premere al centro di essa. L'orecchietta è fatta
  • il più complicato ma il più originale che ho imparato da mia madre è quello di mettere la pallina sulla spianatoia infarinata e con un coltello premere sulla pallina, muovendo il coltello si dovrebbe formare un incavo all'interno della pallina. Prendendolo in mano lo si dovrebbe aprire con il pollice, indice e medio....un pò complesso da spiegare ma il risultato è quello nella foto qui sotto.


Penso di essere una dilettante in cucina, ma visto che queste orecchiette integrali sono venute benissimo (a detta di tutti i commensali presenti che hanno lucidato i piatti), provate a farle e mi saprete dire!
Il condimento perfetto sarebbe quello con cime di rapa, oppure broccoli, ma vanno bene anche con condimenti quali pesto, o pesto siciliano.

Buon appetito!

Post da RobyCrea

Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola