Ci sono vari modi per difendere la propria pelle dalle aggressioni esterne come quello di indossare cotone controllato.
Il cotone che vediamo sui capi d'abbigliamento si differenzia perché anch'esso viene contaminato sia nella coltivazione, che nella lavorazione.
Dopo molta alimentazione mi trovo qui a parlare anche di ciò che indossiamo.
L'abbigliamento
è un campo molto vasto, esistono tessuti di vario genere e qualità,
naturali ed altri sintetici. I sintetici fanno certamente male alla
pelle,
non la lasciano traspirare e ciò che vi è dentro a queste fibre rimane
poi sulla pelle, sopratutto se si parla della pelle delicata dei
bambini.
Qui una breve descrizione tratta dal sito Informa il Consumatore, che riguarda il cotone biologico.
Link di http://notizie.guidaconsumatore.com
"Per cotone organico o biologico si intende il cotone, che deriva da piante non geneticamente modificate, e che viene coltivato senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti o pesticidi, ma soltanto prodotti naturali. La sua produzione inoltre promuove e valorizza la biodiversità e i cicli biologici nelle piantagioni di cotone che devono soddisfare le esigenze imposte dal National Organic Program (NOP), dalla USDA, perché possano essere considerati biologici. Un altro standard famoso a livello internazionale per quanto riguarda la Certificazione sul cotone biologico, è il GOTS (Global Organic Textile Standard).
L’obiettivo del GOTS è quello di stabilire al livello internazionale i requisiti che i tessuti devono avere per otten ere lo status di “organico”. Questo riguarda sia il processo di produzione, che quello della raccolta, e della lavorazione. I metodi biologici sono piuttosto particolari e molto spesso per i fertilizzanti vengono utilizzate anche delle erbe medicinali."
Ecco allora perché scegliere indumenti, sopratutto intimo di filato di cotone certificato con il marchio Oeko-Tex, che garantisce l'utilizzo di cotone senza trattamento di pesticidi, una filiera produttiva che rispetti standard elevati e che faccia in modo che il cotone utilizzato rimanga il più puro possibile.
Ciao, sono Michela e mi piace il tuo blog :-)
RispondiEliminaMi sono piaciuti i biscotti di soia che ho provato a fare con successo!
Qui parli del cotone, ma è così importante indossare un cotone certificato/controllato? Pensi che marche importanti della moda non facciano questi controlli?
Ciao Michela :-) sono contenta del tuo apprezzamento per il mio blog.
EliminaSe le grandi marche di cui parli non presentano alcun marchio di controllo del materiale utilizzato e della lavorazione, allora hanno sostanze nocive sui capi.
E' importante indossare cotone certificato per la nostra salute. Se vengono utilizzati colori cancerogeni per la nostra pelle o formaldeide, penso siano necessari controlli e penso sia nostro dovere scegliere indumenti il più naturali possibili e che non contengano queste sostanze.
Tra l'altro è ancora più importante se sono a contatto diretto con la nostra pelle come l'intimo, e mettere cotone certificato significa PREVENZIONE delle infiammazioni.
Ops, scusa per il ritardo, rispondo ora! :-)
EliminaDa quando ho letto questo articolo, vado nei negozi d'abbigliamento e mi chiedo se quello che vedo subisce controlli...mi sono accorta che la maggior parte dei capi non ha simboli di controllo, ma noto che altri ce l'hanno e devo dire che la bellezza del capo non è sminuita dalla ricerca di qualità!
Grazie ancora, a presto,
Michela.
Ciao Michela, anche io rispondo in ritardo :-D scusami!
EliminaNoto con piacere che sei diventata più attenta nel cercare le etichette e leggerle. Continua così :-)
Un saluto e grazie a te!
Che carina che sei!!! Grazie a te!
EliminaUn abbraccio!
Michela
Ciao, dove trovo l'articolo sul cotone biologico per l'intimo? Mi interesserebbe se c'è qualche link per l'acquisto on line oppure qualche azienda in provincia di Milano o Varese dove poter acquistare i capi. Grazie mille! Annalisa
RispondiEliminaCiao Annalisa! :-)
EliminaTi consiglio di andare a vedere questo sito www.biopharmaticino.ch dov'è presente l'acquisto on-line, altrimenti vai su www.intimosano.it e nella sezione "dove ci trovi" puoi vedere se c'è qualcuno che vende l'intimo nella tua zona.
Un saluto RobyCrea