Passa ai contenuti principali

Attenzione donne: il ph intimo fa la differenza

La zona più delicata ed intima della donna? E' l'apparato genitale.

La mucosa vaginale è popolata da numerosissimi microorganismi
che hanno la funzione di mantenere il delicato equilibrio vaginale difendendolo da batteri, funghie virus provenienti dall’ambiente esterno.


I principali microorganismi presenti nell’ambiente vaginale sono:
  • lattobacilli acidofili;
  • difteroidi;
  • staphylococcus epidermidis;
  • streptococchi di numerose specie;
  • escherichia coli;
  • svariati batteri anaerobi;
  • candida albican.
In primi in classifica, i lattobacilli acidofili, sono in maggioranza e regolano il grado di acidità vaginale.

Questo varia in base all'età della donna. Infatti, più basso è il PH e più l'ambiente è acido, più il PH è alto e più l'ambiente è neutro.

La donna, nell'arco della sua vita, si troverà in 3 fasi principali:

  1. l'infanzia
  2. l'età fertile
  3. la menopausa

! E’ importante che ogni donna sappia che in ognuna delle tre fasi cambiano le esigenze nella sfera dell’intima igiene.


1)   Nell'infanzia, età prepuberale, il PH vaginale è quasi neutro. Per cui la pulizia con detergenti a PH neutri è essenziale perché le difese naturali si riducono, aumentando così il rischio di infezioni.



2)   In età fertile, il PH è acido. Il motivo di questo cambiamento sta negli ormoni estrogeni che stimolano la produzione di glicogeno, una sostanza che viene trasformata in acido lattico e che mantengono stabile il ph acido. Ed è un bene, visto che in questo ambiente i germi non riescono a vivere. Attenzione: in questa fase, non utilizzare detergenti neutri che causano indebolimento della flora batterica e conseguentemente vi è il rischio di aumentare i germi.


3)  Nella donna in menopausa, il PH tende a tornare neutro, aumentando i rischi di infezioni batteriche. Il detergente da utilizzare deve necessariamente essere adeguato al cambiamento e  ricco di sostanze che riducano fenomeni di secchezza attraverso l'idratazione.


La flora batterica si può alterare e le cause posso essere tante come terapie antibiotiche, contraccettivi orali, malattie del sistema immunitario, utilizzo di biancheria sintetica, alimentazione sbagliata, malattie come il diabete, stress, poca lubrificazione nei rapporti sessuali, interventi chirurgici, uso di assorbenti interni, uso di detergenti intimi scorretti.





Post by RobyCrea

Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti