Passa ai contenuti principali

Polpette di zucchine e tofu



Invogliare i bambini a partecipare alla preparazione per poi mangiare queste polpette sara' facile!

Sono semplici da fare, la cottura e' veramente veloce ed i piccoli possono divertirsi a girare il passaverdure, mettere le mani nell'impasto per mescolare gli ingredienti...per farla breve, in cucina divertitevi tutti assieme!
A me piace la consistenza, il sapore delicato, e la piccola crosta formatasi all'esterno.


Passiamo a parlare brevemente dell'ingrediente principale.


Il tofu, la proteina vegetale che oramai e' entrata nella cucina occidentale in maniera quasi maniacale.
Non essendo un legume come tutti gli altri (lenticchie, ceci, fagioli...) io eviterei di mangiarlo frequentemente. Consiglio una dieta bilanciata e varia, questo significa che prodotti come la soia non andrebbero mangiati ogni giorno, sotto qualsiasi forma (latte, prodotto fermentato...). Il tofu lo acquisto una volta al mese, oppure una volta ogni 3 mesi. Leggevo in un documento sulla pericolosita' della soia, che in Asia viene mangiata soltanto nella versione fermentata, appunto il tofu, perche' grazie a questo procedimento, diventa benefica per il nostro corpo. Per cui anche il mio creare latte di soia e' terminato molti mesi fa.
Proprio per il suo sapore quasi neutro, e che a molti non piace sopratutto la prima volta che lo assaggiano, trovare delle idee per renderlo gustoso e' diventata per me una missione...e con queste polpette ho fatto centro!


Polpette tofu e zucchine

Ingredienti

(2-3 persone)

  • tofu bio 150gr.
  • 1 zucchina
  • 1 patata media
  • pane integrale raffermo o grattugiato (quanto basta per renderle compatte)
  • erbe aromatiche e verdure essiccate a piccole dosi ( prezzemolo, erba cipollina , scalogno, aglio, paprika). Io utilizzo il mix di queste verdure gia' pronto.
  • sale quanto basta
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro oppure 1 di pomodori secchi

 

Procedimento


In una pentola mettete a cuocere a vapore la zucchina e la patata.
Nel mentre si cuociono, sbriciolate finemente il tofu in una terrina ed aggiungete le erbe aromatiche. Se non le avete secche, utilizzate 1/4 di aglio e 1/3 di cipolla tritati finemente con 1 rametto di prezzemolo fresco, 3 ciuffi di erba cipollina ed un po' di paprika.
Una volta cotte la patata e la zucchina, coinvolgete vostro figlio passandole con il passaverdure.
Aggiungete all'impasto il pane grattugiato, il sale ed il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Vengono buonissime anche con i pomodori secchi.

Impastate per bene, devono risultare corpose.
Mettete a riscaldare un goccio di olio extravergine d'oliva spremuto a freddo in una pentola in acciaio inox abbastanza capiente e bassa. Nel mentre si scalda, formate delle polpette. Appena la padella sara' calda, versate le polpette e cuocete fino a doratura (come nella foto)


Se siete interessati nel creare altre ricette vegane, guardate nella sezione dell'alimentazione consapevole e di seguito una ricetta con lenticchie, vi consiglio  >> I Lenticchieburgher <<  di cui ho scritto qualche articolo fa e che faccio spesso...sono buonissimi!


Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti