Passa ai contenuti principali

Sciroppo naturale contro tosse e raffreddore


Sciroppo limone, miele e zenzero


Zenzero, limone e miele

Tre ingredienti per affrontare l'inverno e mantenere alte le difese immunitarie


Lo scorso anno l'ho visto in un barattolino di vetro in casa di un'amica di mia madre , un gel marroncino, trasparente che spesso e volentieri prendeva con un cucchiaino dicendo di sentirne subito i benefici.

E' uno sciroppo veramente efficace in caso di tosse , e dona una sferzata di energia ogni giorno.
Mio figlio grande come tutti i bambini che quando giocano non pensano ad allacciare la giacca e mettere il cappuccio, spesso ha la tosse secca.
Solitamente gli davo uno sciroppo a base di lichene islandese , e dopo qualche giorno di somministrazione la tosse veniva attenuata , mano a mano scompariva.
Verso ottobre mia madre mi ha portato a casa dello zenzero fresco ed io non sapevo che farmene perchè ne ho tutt'ora in polvere che utilizzo in ricette come biscotti, infusi, la mattina a digiuno assieme ad acqua tiepida e limone (ottima bevanda per attenuare la sensazione di fame e brucia grassi).
Visto che non piace a tutti in casa, non posso utilizzarlo molto in cucina così mi è tornato in mente quel gel che tanto amava l'amica di mia madre ed ho preparato lo sciroppo per la tosse per tutti!


Ha un gusto davvero gradevole, quel sapore speziato dello zenzero si sposa benissimo con l'aroma del limone e la dolcezza del miele di tiglio.

Procedimento sciroppo per la tosse



Il miele di tiglio è l'ingrediente differente dalla ricetta datami dall'amica di mia madre, infatti è un miele specifico che ha proprietà calmanti , antinfiammatorie, antinfluenzali come del resto i fiori da cui le api lo producono, se non hai la possibilità di trovare del buon miele di tiglio, qui in questo link trovi mille di tiglio di aziende agricole italiane e biologiche . Lo zenzero ha proprietà "riscaldanti" mentre il limone aiuta ad eliminare le tossine. 
A mio figlio grande (quello che si ammala sempre di tosse) piace da matti e lo abbiamo provato giusto dopo Natale. Ha assunto 2 cucchiaini di sciroppo diluiti in acqua a temperatura ambiente, prima di dormire ed il giorno dopo non aveva più la tosse.

Vi scrivo la ricetta semplicissima ma che richiede ingredienti freschi e di qualità per ottenere uno sciroppo efficace contro raffreddore , tosse grassa e secca e per aumentare le difese immunitarie.


Ingredienti


  • radice di zenzero fresco
  • limone biologico
  • miele di tiglio artigianale
Limoni tagliati

Zenzero tagliato


Procedimento


Tagliare a fette sottili lo zenzero ed il limone compreso di buccia.
Mettete le fette a strati alternati all'interno di barattoli di vetro medio piccoli puliti e sterilizzati a bagnomaria, se siete attente all'aspetto ecologico utilizzate, come ho fatto io, dei barattoli che avete tenuto da parte .
Riempite i barattoli senza arrivare alla bocca, lasciate un dito di spazio e versate il miele all'interno fino a coprire le fettine.
Lasciate che il composto riposi ...gli ingredienti si stanno amalgamando, stanno macerando.
Lasciateli riposare a temperatura ambiente , lontano da fonti di calore e luce per un giorno e una notte.
Dal giorno n.2 può essere assunto un cucchiaino al giorno se necessitate di una sferzata di energia la mattina, ottimo da sciogliere nel thè o in altro infuso, mentre se avete tosse o raffreddore scioglietelo in meno di mezzo bicchiere di thè, infuso o acqua tiepida/calda la mattina e la sera, prima di andare a dormire.
Questo sciroppo si conserva in frigo fino a 5 mesi...sempre se non viene finito prima!

Fasi della macerazione
Le fasi della macerazione: da destra a sinistra, inserimento degli ingredienti, riposo, macerazione già avvenuta.

Zenzero e miele hanno alcune controindicazioni.
In caso vogliate assumerlo, rivolgetevi ad un'erborista o al vostro medico di fiducia.


Con questa ricetta partecipo all'iniziativa del gruppo The Creative Factory che per gennaio raccoglie idee per un inverno creativo, caldo e avvolgente, andiamo a vederli nella raccolta qui di seguito.




Commenti

  1. Utilissimo in questo periodo. Incrocio le dita perchè non ho avuto ancora niente ma non si sa mai... me la segno.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Che buono! E pure utile in questo periodo.
    Adoro lo zenzero, lo uso appena posso (assieme alla curcuma).
    Mi piace il suo sapore fresco e piccante e qui abbinato al miele penso dia il massimo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Adoro lo zenzero, lo uso tantissimo e abbinato al limone è eccezionale. Mi piace meno il miele, ma per la tosse è l'ideale, ancora di più come l'hai preparato tu!

    RispondiElimina
  4. Da provare! Io utilizzo molto il miele, ma lo zenzero ammetto che lo uso davvero poco...

    RispondiElimina
  5. Non amo troppo lo zenzero ma il miele piace a tutta la famiglia sopratutto in caso di tosse.........
    Da tenete presente questo rimedio!!! Grazie!!
    Kissssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  6. Fantastico questo rimedio! Adoro tutti questi ingredienti e credo che lo useremo sicuramente!
    Anche io faccio zenzero e limone come tisana depurativa... dopo le feste è la mia bevanda preferita :D

    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
  7. Inverno: raffreddore e tosse. Averla avuta settimane fa questa ricetta ... oggi non perdo tempo e la preparo subito per tutta la famiglia come difesa e anche come gesto scaramantico 😜.

    RispondiElimina
  8. Cara Roberta, molto buono e utile in questa stagione!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, ti abbraccio e spero stai meglio :)
      Roby

      Elimina
  9. La verità,lo zenzero e il miele sono forse le uniche due cose che in cucina mi fanno davvero schifo,però mi sa che mi tocca provarci perchè in questo periodo la tosse mi perseguita e non so come liberarmene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non è che facciano impazzire, il miele non mi è mai piaciuto, ma ti assicuro che questo sciroppo ha un sapore delicato e molto buono, e poi anche a mio figlio non piacciono, ma appena lo ha provato ne ha presi due cucchiaini diluiti in acqua e la tosse , l'indomani era quasi svanita .
      Provalo!

      Elimina
  10. Cara Roberta, ricetta molto interessante! Non conoscevo i benefici del tiglio e quindi del miele da esso "ricavato". Io, in genere, con zenzero e limone preparo una tisana molto gustosa e tanto utile per calmare i sintomi influenzali, non aggiungo miele poiché non amo i sapori dolci, ma ora sono curiosa. Sono anche curiosa di provare questo sciroppo lenitivo per la tosse. ;) Un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! ^_^
      Se già assumi limone e zenzero , sei a posto! Anche io non amo molto i sapori dolci ed il miele non è nelle mie corde, ma in famiglia va bene sopratutto per bambini e adulti che amano addolcire tisane :)
      Un bacione!

      Elimina
  11. Grazie Roberta!!
    Consigli utilissimi e dalla sapienza antica per questa stagione più fredda!
    Mia mamma mi racconta che suo padre le dava il miele per curare la tosse. Parliamo degli anni '40 e, poiché nel suo paesino non si produceva, faceva arrivare dalla città il miele di eucalipto.
    A presto ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, grazie a te per questo aneddotto storico.
      Mia madre mi racconta che da piccola le davano miele e latte caldo, infatti quand'ero piccola mi dava la stessa "pozione" ma haimè sono intollerante al lattosio per cui preferisco una tisana calda :)
      A presto!

      Elimina
  12. io nvece il miele lo adoro...
    grazie per questo consiglio. Non mi sono mai cimentata nella "produzione" però credo che questa ricetta sarei in grado di farla pure io.
    Ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! :)
      Ma siiiii, è stra facile e buonissima!
      Se poi ti piace il miele , in questa versione capirai come mai mio figlio grande me lo chiede la sera da diluire con acqua !
      Sappimi dire!

      Elimina
  13. È dallo scorso anno che voglio provare a farlo, ci proverò! Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nema, vedrai che una volta iniziato ti renderai conto che ci vuole poco e ne giovera' tutta la tua famiglia :)

      Elimina
  14. Il tuo post è molto utile per me in questo momento perché sono una persona che non ama molto i farmaci e ho un bruttissimo raffreddore con una tosse che non vuole passare. Proverò il tuo sciroppo perché è molto naturale e facile da realizzare.
    Ti ringrazio per il follow su Google+ che ho ricambiato e ti sto seguendo anche su GFC e ti aspetto sul mio blog se ti va di fare lo stesso.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flo , come dici tu e' davvero facile da realizzare e con pochi ingredienti si ottengono grandi benefici, lo sto utilizzando tutt'ora.
      Ti ringrazio anche io per questo messaggio e per i follow, anche se non ho capito cosa sia GFC :D scusami.
      Roby

      Elimina
  15. Great post, dear! Looks awesome!
    Hugs ♥

    RispondiElimina
  16. Ecco..cercavo proprio questa: oggi mi arriva il miele, lo zenzero ce l'ho, i limoni pure ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Moira! Io l'ho fatto giusto ieri sera...la terza volta in questo inverno .

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti