Passa ai contenuti principali

Vivere in armonia con le Geoville

Geovilla in legno

Le case del futuro sono più vicine di quanto tu possa pensare: le geoville.


Su Facebook , nel gruppo di Umani in Divenire, sento parlare di queste nuove case che hanno dei grandissimi vantaggi per l'essere umano , sia sul lato economico che sulla quotidianità nel vivere.Mi informo seguendo questo link  e scopro che una casa così la sogno da quand'ero bambina: vivere in una casa senza angoli a 90gradi, fatta di legno, che si monta con facilità, che rispetta l'ambiente e l'essere umano, mantiene il caldo d'inverno e il fresco d'estate, che si può personalizzare con pareti in cui è possibile posizionare le finestre dove si vuole!

Il progetto ha partecipato al bando dei Progetti Innovativi, organizzato dalla Confindustria di Chieti/Pescara, in Italia ed ha vinto il concorso INNOVAZIONI D'ABRUZZO 2017.



Piantina della geovilla

Contribuendo alla realizzazione del geovillaggio permetterai all'assiociazione di realizzare anche i prototipi di una Geo-Palestra, una Geo-Rigenerazione (struttura di rigenerazione umana con un’impianto di acqua super-ionizzata), una Geo-Stalla, una Geo-Serra e diverse altre strutture geodetiche multifunzionali, completando il PRIMO GEOVILLAGGIO ECOLANDIA completamente autosufficiente, che sta sorgendo a Floriano di Campli, in provincia di TERAMO, con un progetto già approvato dal Comune di Campli, grazie alla superba collaborazione dell'arch. Ennio Mercurio.


Angolo con finestre triangolari



La GEOVILLA UMANA è una casa autoportante, antisismica, ecosostenibile in legno e canapa su palafitta d'acciaio che si avvita al terreno senza scavi nè basi in cemento, che può essere ORDINATA, SPEDITA e INSTALLATA ovunque A COSTI IRRISORI!




COIBENTAZIONE in CANAPA!


Serra geovilla


"La canapa è il termoisolante che abbiamo inserito nelle intercapedini perchè è una coltivazione sostenibile, ha una crescita rapida ed abbondante che non necessita di irrigazione, erbicidi e pesticidi, né di antiparassitari. Ha un’azione fertilizzante e fitodepuratrice, capace di bonificare e risanare aree inquinate anche molto estese. E’ un regolatore di umidità naturale, cioè la accumula quando è in eccesso e la rilascia quando l’aria è troppo secca (igroscopicità). L’impasto di canapa e calce è ignifugo ed è resistente alla fiamma senza alcun rilascio di fumi tossici. Mescolato con acqua e calce, l’impasto subisce un processo di carbonizzazione nel quale il legno viene ‘mineralizzato’ e, per il processo di pietrificazione, acquisisce una consistenza simile alla PIETRA. La canapa ha la grande capacità di trattenere carbonio, contribuendo ad abbassare notevolmente l’effetto serra, poiché è in grado di assorbire grandi quantità di diossido di carbonio (CO2) riemettendolo nell’ambiente sotto forma di Ossigeno."


Geovilla, rendering



Attualmente sono in progettazione 3 tipi di case, in tre differenti dimensioni a misura d'uomo, la prima è quella che l'associazione vorrebbe realizzare in primavera.



Il sogno di una persona è il sogno di tutti gli esseri umani, quello di far evolvere l'uomo verso nuovi modi di concepire l'abitazione, verso un mondo che rispetta veramente l'ambiente in cui ci è possibile vivere.





Per maggiori informazioni potete seguire il link di seguito .





Commenti

  1. Cara Pia, molto belle queste costruzioni, ce da notare che non sono molto grandi!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roberta, scusa se ho sbagliato il nome.

      Elimina
    2. Ciao Tomaso, queste case hanno tre differenti grandezze, se vai sul link che ho messo in fondo al post si parla dei tre differenti tipi di Geoville :)
      Non preoccuparti per il nome :D
      Roby

      Elimina
  2. Adesso si può vedere tutto in ogni dettaglio e in tutte le versioni... su questa pagina: http://www.umaniindivenire.org/lapotenzadiunsognoumano/

    Grazie di cuore cara Roberta per aver creato questa SPLENDIDA pagina sul tuo blog che ora conosco e avrò modo di visitare. Ti lascio un Sorriso e un Abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che ci conosciamo da anni :D
      Ho scoperto il vostro profilo su G+ solo oggi, grazie alle geoville!
      Grazie a Voi-Noi per questo grandioso progetto e questo lavoro Umano!
      _/\_

      Elimina
  3. Ciao Roberta, questo tuo post è interessantissimo come ECO-progetto che ancora non conoscevo, nonostante l'ECOlogia sia tra i miei interessi principali! Purtroppo da Facebook sono stata bannata anni fa proprio a causa del mio serio impegno ECO-Animalista, forse davo fastidio a quei Gruppi pro-violenza, pro-stupro, pro-odio, anti-animali ed anti-animalisti, ecc... che segnalavo, è ancora così quel Social?! credo di sì, infatti al tempo, invece di chiudere loro, bannarono me... c'est la vie!! Se ti andasse di passare da Google Plus, Social migliore che ora frequento, potremmo ritrovarci nella Community "Mondo Verde" che gestisco e dove ho postato anche questo tuo articolo, oltre ad averlo twittato, quindi se ci sei in G+ o in Twitter, batti un colpo, ok?! Intanto ti lascio il link del mio "Mondo Verde": https://plus.google.com/u/0/communities/117151567248548548976
    Ti saluto e ti faccio i miei complimenti sinceri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie molte Fiore per il tuo interesse :)
      Questo è un progetto pieno d'amore verso il TUTTO e avrà un seguito .
      Grazie anche per averlo condiviso sulla tua community, mi sono iscritta volentieri ^_^
      A presto!
      Roby

      Elimina
    2. Grazie di cuore Fiore!

      Non è necessario andare su Facebook.
      Questa è la campagna di Crowdfunding su Indiegogo dove trovi tutti i dettagli: https://www.indiegogo.com/projects/la-prima-geovilla-umana--2#/

      E questo è il progetto direttamente sulla piattaforma di Umani: www.umaniindivenire.org/geovillaggiecolandia

      Inoltre, per altre informazioni o suggerimenti puoi contattarci via email: umani.staff@gmail.com

      Un abbraccio e grazie per ciò che fai per il 'Mondo Verde'! :)

      Elimina
  4. PS= in Twitter ed in G+ sono Fiore Macchi

    RispondiElimina
  5. Maria Ostunifebbraio 12, 2018

    Grazie, Roberta, per il tuo contributo alla Geovilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maria :)
      Di nulla, è per tutti noi Essi Umani.
      Roby

      Elimina
  6. Grazie per avermi fatto scoprire queste meraviglie! Sono eccezionali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Leomamma per essertene interessata :)

      Elimina
  7. Ciao, io invece non m'interesso di ecologia, ma di certo aborrisco i palazzi orrendi in cui molti abitano. Non per niente vivo in periferia di Milano in una ex-cascina. Questi moduli abitativi che mostri sono bellissimi, anche se sembrano degli ufo. :) Immagino che un po' bisogna anche abituarsi, uscire da stereotipi con cui ormai siamo cresciuti. Leggo che ci sono varie dimensioni ma mi restano due dubbi: come oscurare i vetri se uno vuol dormire al buio, e, ancor peggio, questa mania dei soppalchi come nei loft. I soppalchi sono anti-famiglia: prova tu a dormire in soppalco senza una vera camera quando hai tre figli. ;) Spero ci siano altre versioni più family-friendly. A presto e grazie per questo articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena, grazie per il tuo intervento!
      Io penso che queste case siano la partenza per di in nuovo modo di vivere.
      In effetti vivere con I bambini con il soppalco non e'per niente l'ideale, ma se il progetto prende piede allora ci saranno costruzioni piu'adatte alle famiglie.
      Anche quando si acquista in monolocale non si pensa affatto che si mettera'su famiglia, quando e se si formera', si cambia abitazione :)
      Buona serata
      Roberta

      Elimina
  8. é muito interessante !!
    sempre é bom vir aqui e ver o encanto de seu blogue.
    que encanto maravilhoso !!
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Eliane :)
      Queste case valgono quel che sembrano! Se interessata visita il sito che trovi nel link .
      A presto !
      Roby

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti