La farina di semi di lino per ricette buone e sane
Le proprietà dei semi di lino lo rendono un prodotto che non deve mancare in nessuna dispensa.
Si trovano oramai in tutti i negozi, possono essere utilizzati sia in cucina che in cosmetica anche con ricette fai da te molto utili per capelli e pelle.
Sono semi contro la stitichezza, ricchi di sostanze nutritive, sono antinfiammatori per le vie urinarie ricchi di Omega3 ed aiutano le persone che scelgono un'alimentazione vegetariana o vegana che non assumendo nè carne nè pesce necessitano di integrazione di sostanze nutritive necessarie al benessere psico fisico.
Avvertenza: avendo i semi di lino delle controindicazioni, prima di assumerli chiedete prima al pediatra , se pensate di farli mangiare ai vostri bambini e al vostro medico .
In Cosmetica - In questo periodo mi è capitato di utilizzarli in differenti modi e cercando informazioni sul web ho trovato molte nozioni che si sono rivelate fondamentali nella mia cucina e in cosmetica, inoltre (guarda caso) sono venuti a casa amici di mio figlio e parlando di capelli crespi con la madre dei bambini , mi ha resa partecipe di una ricettina veloce proprio con i semi di lino che domano il crespo e definiscono i ricci (farò un post dedicato su questa semplice ricetta).
Sono molto contenta di presentarti anche una nuova collaborazione che ho intrapreso con un gruppo di ragazze appassionate di cucina e cosmetica e partecipo per la prima volta ad un loro evento che si chiama #SaporiDiBellezza trovi ricette culinarie , cosmetiche e informazioni utili su questi semi.
Puoi iniziare il tour dal blog di Romina Serafini Cookingbeauty che ci regala la ricetta di un lucidalabbra colorato utilizzando i semi di lino!
Come utilizzare i semi di lino in maniera semplice , veloce e gustosa in cucina?
Per poterli utilizzare al meglio sfruttando tutte le qualità e sostanze nutritive che ci regalano , è necessario ottenere la farina dai semi interi.
Basta un macina caffè manuale o elettrico ( azionandolo per 3 secondi ) per ottenere velocemente la dose necessaria, oppure utilizzando il macina sesamo che trovate in fondo all'articolo e che ho trovato sul sito con cui collaboro.
Non è possibile macinarne tanti e lasciare la farina ottenuta in dispensa perché tende ad andare a male in pochi giorni, per cui è bene macinarne la quantità necessaria per ogni ricetta .
- 1) Farina per pane, grissini 🍞
Renderà il pane friabile, con una crosta ben croccante ed un sapore particolare e gustoso.
E' bene utilizzare il 20% di farina di semi di lino, accompagnata da altre farine, per esempio io la utilizzo con la farina di farro o con quella di grano duro e integrale.
- 2) Uovo vegetale per dolci e salati 🍳
(muffin, torte, biscotti, plumcake, sformati ...)
(muffin, torte, biscotti, plumcake, sformati ...)
La consistenza risulta simile all'uovo di gallina, compatta l'impasto e dona il sapore tipico di questi semi.
Mettere un cucchiaio di farina di semi in un bicchiere ed aggiungere 2 parti di acqua e lasciare riposare per almeno 10 minuti. Utilizzare nell'impasto scelto.
Ottimo ingrediente per piatti vegani perché arricchisce di sostante nutritive il piatto.
- 3) Farina per pasta fresca 🍝
In aggiunta ad altre farine, rendono la pasta più nutriente e rustica.
E' bene utilizzare il 20% di farina di semi di lino, accompagnata da altre farine.
- 4) Farina per biscotti del benessere 🍪
In aggiunta alle farine di cereali come frumento, avena, mais, orzo, riso, miglio, segale ma anche al grano saraceno, possiamo fare dei biscotti ricchi di fibre, croccanti e rustici, simili a quelli che acquistiamo al supermercato.Se poi vogliamo renderli ancora più ricchi ci possiamo aggiungere gocce di cioccolato, uva passa, altri semi (girasole, chia, papavero o sesamo), bacche...
- 5) Insalate nutrienti 🌿
Possono rendere questo piatto un piatto unico , leggero e soddisfacente grazie all'aggiunta dei semi macinati, della frutta secca, di cubetti di formaggio o tofu e seitan.
Oppure può essere un contorno di insalate verdi e rosse , con aggiunta di altra verdura di stagione e arricchita con un cucchiaio di farina di semi di lino, olio d'oliva e limone.
- 6) Panature croccanti e gustose 🍘
Crocchette, fettine, polpette e tanti altri piatti possiamo insaporirli con una panatura esterna composta dalla macinatura di semi vari tra cui anche il lino. Ottime le panature con semi di lino e sesamo.
E' necessario passare il composto scelto nella farina con semi e friggere, oppure per una cottura più sana , dorando in forno con selezione del grill.
- 7) Yogurt e creme (vegani e non) 🍮
Una colazione nutriente e leggera è rappresentata dallo yogurt che può essere di latte vaccino, ma anche di capra, di soia o di creme di riso con aggiunta di semi tritati , di frutta secca, di bacche e la giornata inizia nel miglior modo.
Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog
Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate.
Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.
Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .
Articolo molto utile! Io adoro i semi di lino li utilzzo tantissime in molte preparazioni.
RispondiEliminaGrazie Lucia per il commento.
EliminaNon hanno un sapore delizioso?
Chissà quante buone ricette prepari con i semi di lino :)
Roby
Utilizzo molto i semi di lino anche nell'alimentazione ma, di solito, li metto interi. Con questa farina mi si apre un nuovo mondo!!
RispondiEliminaGrazie dei suggerimenti :D
Prego Romina :)
EliminaAnche io solitamente li metto interi, ma negli impasti ho imparato a fare la farina, ci metto solo 3 secondi per ottenerla .
Ottima idea per una panatura diversa!
RispondiEliminaCon i semi vengono delle panature saporite e croccanti :)
EliminaMa che bello Roby trovare anche il tuo blog in questo tour foodandbeauty!!!
RispondiEliminaAnch'io uso molto i semi di lino, ma non ho ancora provato a usarli al posto dell'uovo e come panatura, davvero ottimi consigli da provare!!
Forte abbraccio!
molto interessante, da provare assolutamente! grazie per i consigli :)
RispondiEliminaMi hai aperto un mondo! Molto interessante l'articolo, tanti consigli da provare. Ti farò sapereee! ^_^
RispondiEliminaBaciii.
Valentina