Passa ai contenuti principali

Cornice fai da te con cannucce di carta



cornice per foto con cannucce di carta




Ricicla le riviste e i giornali per creare una cornice





Le riviste e i fogli dei giornali sono materiale prezioso per creare tantissimi oggetti decorativi e funzionali.
Amo molto il quilling, la tecnica che prevedere di creare delle perline arrotolando fogli di giornale, ma non ho la mano e tendo a pasticciare troppo, per cui due Natali fa ho scoperto una tecnica molto utile e semplice (ancora devo impratichirmi) per utilizzare i fogli dei giornali : le cannucce di carta che diventano un materiale di base perfetto per creare tantissimi oggetti , da cesti porta tutto, a stelle, cuori, casette e cornici...
Due anni fa , ho realizzato le mie prime stelle di cannucce di carta che hai la possibilità di vedere nel post dedicato al mercatino natalizio nella Magica SwissMiniature .


Stella di carta con pigna


Per l'occasione della festa dedicata ai nonni , ho pensato di realizzare due cornici con questa tecnica e se seguirete il post vi spiego il tutorial (immagini comprese) per realizzarle partendo dal materiale.


Materiale

  • giornali e riviste
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • pennelli o rullo piccolo
  • graffette o mollette
  • cartone semirigido (coperchio della pizza se pulito)
  • righello


Procedimento


Tutorial per cornice con cannucce di carta
Clicca sull-immagine per ingrandirla

Staccare i singoli fogli di giornale .
Per creare le cannucce, arrotolare un foglio di carta partendo da un angolo e stendere un punto di colla vicino all'angolo finale.
Quando avrete parecchie cannucce di carta potete passare all'intreccio o alla colorazione che si può effettuare in due modi: con un pennello , oppure con un rullo piccolino per velocizzare il lavoro.
Ora passiamo agli intrecci per creare la cornice.
Create un rettangolo con le cannucce che abbia una misura di circa 32cm x 23cm .
Per unire le cannucce tra di loro e continuare l'intreccio, mettete un punto di colla dentro la cannuccia che state utilizzando ed infilate almeno 1 cm di una nuova cannuccia. Attendete qualche secondo prima di continuare, lasciate che si asciughi un pò.
Quando avrete formato il rettangolo continuate il perimetro fino ad arrivare all'angolo, fermate l'unione nel primo angolo con un punto di colla e con una molletta.
Continuate arrivando al prossimo angolo, formate come un cappio piegando la nuova cannuccia attorno ad esso e procedete in questa maniera con gli altri angoli aggiungendo sempre nuove cannucce .
Quando arrivate al primo angolo fermato con la molletta, staccatela e progesuite.
Arrivate a creare 5 giri di cannucce e terminate piegando la cannuccia sul retro dell'ultimo angolo, fermate con un punto di colla e la molletta.
Piegate una cannuccia a metà e incollate le due estremità al retro della cornice , fermandole con due mollette.
Quando i punti di colla saranno asciutti colorate le cannucce come volete, io ho preferito color marroncino ed il bordo interno di marrone scuro lasciando visibile i disegni e le scritte dei fogli di giornale.

Cornice per foto diy, riciclo delle cannucce di carta

Come fondo per poter incollare la foto, utilizzate un cartone semi rigido o rigido come il coperchio della scatola delle pizze che dovrete poi rivestire con un foglio bianco o colorato, prendete le misure nel retro della cornice e tagliatelo se necessario per poterlo incastrare tra gli intrecci .
Potete ora incollare la vostra foto .


riciclo cartone della pizza




Cercate altre idee per la festa dei Nonni?
Il team The Creative Factory ha creato una raccolta di progetti speciali per delle persone altrettanto speciali nella vita dei nipoti , andiamo a vederli assieme.




Commenti

  1. Effettivamente queste cannucce riciclate danno la possibilità di realizzare tanti progetti. Molto carina la cornicetta. Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia :) é un lavoretto adatto ai bambini

      Elimina
    2. Grazie Licia :) é un lavoretto adatto ai bambini

      Elimina
  2. Incredibile cosa posso fare con i volantini che ogni settimana riempiono il mio bidone della carta! Bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Tanta carta che invece puó diventare qualcosa di utile :)

      Elimina
  3. boa noite Roberta:
    este trabalho reciclando folhas de jornal fica muito bonito!!
    genial.
    boa semana.
    :o)

    RispondiElimina
  4. Riciclo perfetto: hai creato un dono bellissimo.

    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  5. Fantastica. E mi piace un sacco anche la stella!
    Questa tecnica mi ha sempre molto incuriosita ma non ho mai provato.
    Credo che mio marito presto darà di matto ^_^

    Ma colori il lavoro finito oppure le cannucce prima di inizare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina :)
      Queste le ho colorate dopo aver composto la cornice perché ha due colori, ma si possono colorare prima facilitando il lavoro.
      Il mio prossimo lavoretto sarà un cuore di carta.

      Elimina
  6. Sono anni che mi intrigano queste cannucce di carta e visto la meraviglia di queste creazioni, non mi resta che provare!!! Brava!!
    Kissssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti