Passa ai contenuti principali

Deodorante per ambienti fai da te estivo anti zanzare


Come fare il deodorante per ambienti estivo


Soluzione economica, aiuta a tenere lontane le zanzare




I deodoranti per ambienti di solito sono composti da ingredienti che non rispettano l'ambiente e nemmeno la nostra salute. 
Tra i pericoli per la salute piu' frequenti ci sono quelli casalinghi: fornelli, vernici, l'aria e' inquinata, motivo per cui ogni giorno e' necessario arieggiare adeguatamente le stanze, in tutte le stagioni, inoltre immettiamo nell'aria delle composizioni chimiche che rendono ancora peggiore la situazione.
 
 

Come purificare l'aria della nostra abitazione

 
Come sempre la natura offre delle alternative per deodorare gli ambienti casalinghi senza necessariamente dover ricorrere a prodotti nocivi, come per esempio utilizzando una candela in cera di soia, realizzata con materie prime naturali ed efficaci anche contro le zanzare, mentre per puficare l'aria da sostanze come la formaldeide, bastano semplici gesti, come detto prima arieggiando gli ambienti, anche due o tre volte al giorno, usando la cappa in cucina e facendo manutenzione al condizionatore (se ne hai uno).
 
Questi accorgimenti ci permettono di avere luoghi piu' salubri in cui vivere, mentre per quanto riguarda i profumi, in inverno e in autunno utilizzo scorze d'arancia e qualche altro semplice ingrediente naturale per fare il mio dedorante per ambienti economico di cui puoi leggere tutto qui, mentre per deodorare senza inquinare ulteriormente anche in estate, ho trovato una soluzione FAI DA TE molto naturale che ha doppia funzione perche' deodora e mantiene lontane le zanzare.

 

Deodorante economico per ambienti fai da te



Ingredienti

 

Usando i fiori di lavanda essiccati, potrai usare i fiori in eccesso per diversi scopi, come profumare i cassetti o fare il sapone alla lavanda, ma sopratutto ti serviranno per rinnovare il tuo deodorante per ambienti.
Puoi anche utilizzare i rametti fioriti di lavanda e rametti di citronella se hai le piante che messe su balconi o accanto alle finestre aiuteranno a tener lontane le zanzare.

  • se hai le piante, 2 rametti di lavanda e tre di citronella
  • 2/3 di alcool alimentare
  • 1/3 di acqua distillata
  • 20 gocce di olio essenziale di citronella
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • un barattolo con stecchini in legno con olii terminati
Inserire nel barattolo prima gli ingredienti solidi e di conseguenza i liquidi.
Avra' una durata di circa due settimane. ogni due o tre giorni capovolgere gli stecchini per una maggiore diffusione delle essenze.
Quando sara' ternimato il liquido, getta il residuo oramai esausto nell'umido e aggiungi altri ingredienti nel barattolo.
 

 
Smudge anti zanzare faidate
Foto da pexel - Karolina


Le zanzare stanno veramente lontane?

 

Quante volte hai provato un prodotto contro le zanzare che alla fine non e' efficace? Io diversi prodotti, anche naturali.
Per la pelle puoi utilizzare un prodotto che da qualche anno si e' dimostrato efficacissimo per evitare le loro punture sulla pelle, questo e' l'olio di neem, compatibile con la pelle, il repellente per zanzare naturale non lo trovi in tutti i negozi, mentre su internet si, lo trovi a questo link e' tra i prodotti piu' venduti e recensiti meglio.
Con olio di neem vi e' anche lo spray per la pelle adatto anche per ambienti, animali, piante, aria, acqua e tessuti che trovi a questo link.
Per l'ambiente puoi anche usare degli efficaci incensi imbevuti di olii essenziali che le zanzare non gradiscono, come il geranio e la citronella, cliccando qui trovi il porta incenso in marmo con stecchini di incenso con oli essenziali anti zanzare.
Quello che allontana gli insetti è il fumo che li mette in stato di allerta pensando che vi sia un incendio,  inoltre il profumo intenso le allontana, allora ecco che anche gli smudge fai da te , erbe e fiori mantenuti sui rami ed essiccati avvolti in uno spago.
Sono utili contro le zanzare, su Instagram Erica, una_candela_in_fiore mi ha suggerito un mix di erbe per smudge efficacissimo, composto da rami di erba Luigia, rosmarino, salvia e citronella.
Non resta che fare gli smudge in casa!
 

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

 

Se trovi utile questo articolo, aiutami a diffonderlo condividendolo sui social e parliamone sotto, nei commenti.


Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola