Passa ai contenuti principali

Swiss Food Discovery

Scopri i sapori della Svizzera

 


Oggi sono qui a presentarti un progetto culinario di cui faccio parte e che mi sta facendo conoscere molti piatti della Svizzera.

Il patrimonio culinario della Svizzera è molto più di un Birchermüsli, una fonduta di formaggio, una raclette e cioccolato! Quante ricette svizzere conosci? e quanto cucini a casa?

Questa grande iniziativa viene da Silvie, alias Citronelle and Cardamom.
Il principio? 11 blogger di tutta la Svizzera esplorano il patrimonio culinario di questo paese e dei suoi Cantoni, ricco di ottime ricette. Ogni giovedì con 2 blogger di nazionalità svizzera o domiciliati in Svizzera scopriremo ricette stagionali, deliziose e autentiche. Sei pronto a viaggiare attraverso i cantoni e scoprire un centinaio di ricette più o meno conosciute da tutta la Svizzera?


Seguici su Facebook o Instagram!



 La prossima settimana due membri del team saranno in cucina per presentarvi due ricette e ci imbarchiamo tutti alla scoperta di nuovi piatti.

Ti invito vivamente a scoprire la squadra (in ordine alfabetico del nome del blog)
  • Céline Avocat Chocolat Gruyère
  • Silvie Citronelle and Cardamome Vaud 
  • Dolors Bruixes a la cuina Zoug
  • Ileana Foodie75 Ginevra 
  • Roberta La tana dell'Ecoidea Ticino 
  • Aurélie Long in the road Neuchâtel 
  • Elvira Los Cerezos en flor Zurigo 
  • Anna My Sweet Mouette Vaud 
  • Sven The Food Corner San Gallo 
  • Myriam @MYmi_see Vaud 

Tutte le ricette saranno visibili anche su Instagram con l' #swissfooddiscovery 


Questo giovedi' troverete la mia prima ricetta dal Canton Ticino, i miei piatti saranno tutti personalizzati in base ai principi salutistici che seguo, ma comunque vi faro' conoscere gli aspetti della ricetta tradizionale con cenni storici.







Commenti

  1. Brava Roberta.
    Noi aspettiamo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta, credo che tu sappia che io vivo da oltre 60 anni in Svizzera tedesca, posso assicurarti che anche loro anno molte specialità e io ho imparato ad apprezzarle.
    Come vedi io conosco perfettamente ciò che la cucina Svizzera sa offrire.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente che ricordo dove vivi Tomaso :) per tanti che vivono in altri paesi non si conoscono piatti squisiti che si cucinano qui. Ecco il motivo per cui Silvie ha creato questo progetto.
      Un abbraccio caro Tomaso

      Elimina
  3. uma boa dica !!
    eu gostei muito ,
    grande abraço !!
    :o)

    RispondiElimina
  4. Ma che idea carina... non vedo l'ora di scoprire di più perché non ho molta familiarità con la cucina svizzera.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flo :) si è un'idea carina e abbastanza impwgnativa.

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti