Passa ai contenuti principali

Caramelle gelèe vegetali fatte in casa



Caramelle gommose alla frutta

RICETTA delle caramelle cremose dentro e alla frutta


Uso da 10 anni l'agar agar e sento di aver fatto la scelta giusta .
Se ne utilizza davvero poca e per questo oltre al risparmio guardo l'aspetto ecologico.




Basta davvero poco per fare delle caramelle gelèe in casa e le possono fare soprattutto i bambini!
Sono caramelle che possono essere regalate agli invitati delle feste di compleanno, durante il dolcetto o scherzetto per la festa di halloween, da offrire agli ospiti che ci vengono a trovare e delizieranno con ingredienti sani e nutrienti.
Per farle con forme differenti è necessario che tu abbia degli stampini in silicone, altrimenti puoi farle in una tortiera rettangolare foderata di carta da forno oppure di pellicola ed otterrai delle caramelle a cubetti .


Per farle vegetali avrai bisogno dell'agar agar, un'alga piu' potente della colla di pesce e grazie al suo successo e grazie a noi che la utilizziamo si trova facilmente in tutti i grandi negozi e per alimentazione bio.
Lo sapevi che le gelatine comuni sono fatte di grasso animale? Non colla di pesce (che è comunque di origine animale) ma grasso di scarto animale.


RICETTA flash

-400 gr di liquido (succo di frutta con polpa, frutta frullata, estratto)
-8gr di agar agar
-opzionale miele o zucchero da aggiungere in cottura

Procedimento


Scalda in una pentola il liquido scelto assieme al dolcificante , quando risulta molto caldo aggiungi l'agar agar e mescola per due minuti.
Versa negli stampini e lascia raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigo.
Attendi circa due ore prima di tagliarle o estrarle dagli stampini.

Sono una bella idea se hai ospiti oppure se le vuoi regalare. Incartale una ad una con la pellicola trasparente o con la carta da forno e regalale all'interno di un barattolo di vetro oppure in una scatola di latta.







Rimaniamo in contatto sui social , sulla

Pagina Facebook 

 e su  Instagram 









Commenti

  1. Cara Roberta, perfino queste caramelle sai fare!!! Sei bravissima.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Wonderful 😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  3. Fantastica idea, ho una nipotina molto golosa, apprezzerà di sicuro.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Avevo perso questa ricetta, la salvo! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola