Passa ai contenuti principali

Come usare il seme di avocado




Come usare il seme di avocado



Non buttare il seme di avocado !


È un concentrato di salute.
Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.


Ho cominciato a documentarmi perché se è un concentrato di proprietà benefiche non dovevo più buttarlo nel compost!
Quest'anno e' esplosa la voglia di veder crescere la pianta di avocado partendo dal seme...io sinceramente ci provo da anni, ma forse in Svizzera, luogo in cui ho vissuto per anni , non c'era sufficiente luce per farlo crescere cosi' dopo 4 foglie mi e' sempre morto.
Non so se mai ci riprovero', so per certo che da due anni a questa parte i semi li conservo in polvere e questa la utilizzo per la pelle.



Pianta di avocado


Attenzione: vi aggiorno su altri studi scientifici letti nei giorni scorsi. Sono stati fatti studi scientifici differenti per cui non è stata verificata scientificamente la sicurezza sulla salubrità del seme per l'essere umano. Meglio non ingerirlo ma piuttosto utilizzarlo per la cosmetica fai da te.
"Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Scientific World Journal ha dimostrato che il seme di avocado è completamente sicuro per la salute e non ha mostrato nessuna attività tossica. Infatti, e viene anche ricordato nello studio, il seme di avocado è stato usato nella medicina tradizionale per curare una vasta serie di disturbi dato che ha un contenuto di antiossidanti, fibre, fenoli, triterpeni, fitosteroli, glucosidi e principi attivi molto maggiore della polpa."
Il sito scienzaenatura.it continua con l'elenco di 8 BENEFICI DEL SEME DI AVOCADO :



Crocchette con spaghetti di zucchine e seme di avocado



1. Rafforza il sistema immunitario. I semi di avocado hanno forti proprietà antiossidanti. Infatti, i semi contengono più del 70 percento degli antiossidanti presenti nel frutto intero. Gli antiossidanti stimolano il sistema immunitario e tengono al sicuro da infezioni batteriche, virali e fungine. Uno studio del 2004 condotto presso l’Università Nazionale di Singapore e pubblicato in Food Chemistry conclude che i semi di avocado, tra gli altri semi di frutta come quelli di manghi, tamarindi e jackfruits, hanno un livello ancora maggiore di attività antiossidante rispetto alle parti più comunemente mangiato dei frutti. E’ ideale da consumare durante la stagione fredda per tenere alla larga l’influenza.

2. Abbassa il colesterolo alto. La polpa di avocado è una buona fonte di grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre i livelli elevati colesterolo LDL (“colesterolo cattivo”) e aumentare il colesterolo HDL (“colesterolo buono”). Anche i semi possiedono proprietà ipocolesterolemizzanti dato che contengono un olio in grado di abbassare i livelli elevati di colesterolo. Inoltre, i semi sono una delle migliori fonti di fibra solubile, ottime per la salute generale del cuore. Uno studio del 2008 pubblicato su Current Atherosclerosis Reports mette in evidenza gli effetti positivi di fibra alimentare solubile sul colesterolo LDL e il rischio di malattia coronarica e altre malattie cardiovascolari. Uno studio 2013 pubblicato su Current Pharmaceutical Design osserva che i semi di avocado sono una buona fonte di sostanze fitochimiche bioattive che possono aiutare abbassare il colesterolo alto e ipertensione arteriosa, nonché aumentare la propria immunità.

3. Seme contro il cancro e altre malattie . I semi di avocado contengono flavonoli, una classe di flavonoidi che includono composti come la quercetina, kaempferol e miricetina, che funzionano come potenti antiossidanti per aiutare a prevenire e ridurre escrescenze tumorali. Inoltre, il grasso sano nei semi di avocado può spazzare via le cellule staminali della leucemia, lasciando le cellule sane illese. In uno studio del 2013 pubblicato inPharmaceutical Biology, i ricercatori hanno scoperto che l’estratto del frutto e semi di avocado ha indotto le cellule leucemiche ad autodistruggersi. Uno studio 2015 pubblicato su Cancer Research osserva che avocatin B, un lipide derivato dal frutto di avocado, è un nuovo composto con attività citotossica nella leucemia mieloide acuta (AML). Aiuta a ridurre primaria vitalità delle cellule AML senza alcun effetto sulle normali cellule staminali del sangue periferico. Uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Experimental Therapeutics & Oncology ha dimostrato che l’avocado colpisce selettivamente le linee cellulari precancerose arrestandone il ciclo cellulare, inibendone la crescita e inducendo l’apoptosi.

4. Stimola il peso forma. I semi ricchi di antiossidanti aiutano a bruciare i grassi depositati nel corpo e aiutare la perdita di peso. Il loro contenuto di fibre solubili riduce l’appetito e fornisce una sensazione di pienezza per diverse ore. Ciò aiuta a ridurre il desiderio di zuccheri, la principale causa di sovrappeso e obesità. Inoltre, il seme contiene calcio, magnesio e potassio che supportano la salute generale, il recupero muscolare e la perdita di peso. Per dimagrire fare un frullato con ½ di un seme di avocado (più avanti è spiegato come usarlo), 1 mela verde, il succo di 1 limone, ½ banana, ½ tazza di spinaci e 1 cucchiaio di zenzero grattugiato.

5. Riduce l’infiammazione. Gli antiossidanti come catechine e procianidine presenti nei semi di avocado aiutano a ridurre il dolore, gonfiore e rigidità causati dall’infiammazione. Oltre ad avere buone proprietà antiossidanti, i semi sono anche ricchi di proprietà anti-infiammatorie. Perciò i semi sono benefici per la riduzione delle malattie infiammatorie all’interno del corpo, tra cui l’acne, asma, sinusite, l’aterosclerosi, la malattia celiaca, febbre da fieno, malattie infiammatorie intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn, l’artrite reumatoide, la cistite interstiziale, e persino il cancro. Mangiare circa 1-2 cucchiai di polvere di semi di avocado al giorno. È anche possibile utilizzare l’olio di semi di avocado per massaggiare le articolazioni doloranti o per ridurre il dolore ai muscoli.

6. Abbassa alta pressione sanguigna. Le persone che soffrono di pressione alta, o ipertensione, non dovrebbero mai buttare via il seme dopo aver mangiato un avocado. I semi di avocado sono molto ricchi di potassio, che è un buon vasodilatatore. Questo nutriente aiuta a rilassare la tensione dei vasi sanguigni e arterie, riducendo così la pressione arteriosa alta. Il potassio riduce anche l’effetto del sodio, che a sua volta regola la pressione sanguigna. Uno studio del 2005 pubblicato su Hypertension rivela che una maggiore assunzione di alimenti ricchi di potassio ha l’effetto di riduzione sulla pressione sanguigna. Quando la pressione sanguigna è ad un livello ottimale, riduce indirettamente il rischio di malattie cardiache e ictus.

7. Migliora la digestione. Gli antiossidanti e le fibre presenti nei semi sono utilissimi per il sistema digestivo. La polvere di semi di avocado può aiutare a prevenire e alleviare la stitichezza in modo naturale. E ‘anche utile per le ulcere gastriche, diarrea e altri problemi digestivi. Includi la polvere del seme di avocado nella tua dieta per aiutare il tuo apparato digerente e favorendo il corretto funzionamento del pancreas, del fegato e della cistifellea.

8. Mantiene giovani e ritarda le rughe. I semi di avocado possono ritardare il processo di invecchiamento grazie ai potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi responsabili dei danni alle cellule della pelle e di tutto l’organismo. Sia assumerlo internamente che usarlo per uso esterno, ci permette di ritardare molto l’invecchiamento della pelle, la formazione delle rughe e le macchie dell’età. L’olio a base di semi di avocado aumenta collagene nella pelle, che è importante per giovanile, fermo e la pelle liscia. Usa olio di avocado per massaggiare il corpo per accelerare la nuova generazione delle cellule della pelle e promuovere la circolazione nel corpo. Ciò contribuirà a invertire l’invecchiamento e mantenere un aspetto giovane per anni.



Seme di avocado, come usarlo



COME USARE IL SEME DI AVOCADO


Grattugiando il seme possiamo utilizzarlo nelle nostre ricette fai da te per la pelle e per i capelli.
Prima di tutto, una volta estratto dal frutto il seme, lo devi lasciar seccare qualche giorno a temperatura ambiente in modo che si possa staccare facilmente la pellicina esterna.
Una volta eliminata la pellicina puoi utilizzarlo subito grattugiandolo oppure utilizzandolo in polvere come una spezia e ti spiego come ottenerla.
Metti il seme ancora fresco tagliato a pezzetti in un mortaio e schiaccialo con vigore, fai asciugare la poltiglia grossolana in forno a 100°C per una mezz'ora, oppure lascia asciugare all'aria (ci vorrà più tempo, magari un giorno o due) .
Ora ridurlo in farina sarà facile , basta che lo frulli col macina caffè .
Si conserva in un barattolo di vetro ben chiuso.


Seme di avocado fresco grattugiato



UTILIZZI IN COSMETICA



Ora passo ai suggerimenti per l'utilizzo in cosmesi della polvere di seme di avocado:

  • Impacco per capelli . Mescola 2 cucchiai di olio vegetale (vanno bene quello di cocco, avocado, mandorle o olio d'oliva) ad un cucchiaio raso di polvere di seme d'avocado , da stendere su capelli umidi prima del lavaggio , tieni in posa una buona mezz'ora;
  • Sapone solido con polvere di seme d'avocado per ottenere dei saponi esfolianti;
  • Crea uno scrub elasticizzate e rimodellante aggiungendolo alla tua ricetta dello scrub;
  • Maschera viso anti brufoli. Se hai l'argilla verde ventilata mischia un cucchiaio raso ad uno di seme di  avocado in polvere. Aggiungi poco a poco acqua tiepida fino ad avere una crema spalmabile. In alternativa prova questa ricetta con seme di avocado e semi di lino che regolarizza il sebo e per questo va bene per tutti i tipi di pelle.


Utilizza questo portento della natura !






Rimaniamo in contatto sui social, li' pubblichero' le ricette che sto provando con il seme di avocado

Pagina Facebook 

 e su  Instagram 








Commenti

  1. Ci provo.
    Grazie Roberta.

    RispondiElimina
  2. FANTASTICO!!!!!!!!!!!! Amo l'avocado mi piace un sacco mangiato semplice con un filo d'olio e un pochino di sale! Ora tratterò con ancor più cura anche il seme!!!!!
    Buon weekend!!
    Kisssssssssssssssss

    RispondiElimina
  3. Cara Roberta, molto interessante, ci voglio provare pure io.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  4. Boa tarde Roberta aqui em casa tem pé de abacate. Parabéns pelo seu blogue. Gostaria de te convidar a ser uma seguidora.

    RispondiElimina
  5. Adoor l'avocado ma pensavo che il seme, come quello dit anti frutti, fosse tossico. Ora lo conserverò e lo utilizzerò come hai descritto.

    RispondiElimina
  6. Ma sai che ho tenuto vari semi ma non sapevo come utilizzarli? Ora lo so!
    Grazie mille ed un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Grazie mille, un paio sono diventati piante ma ora volevo proprio trovare altri usi!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, un paio sono diventati piante ma ora volevo proprio trovare altri usi!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille, un paio sono diventati piante ma ora volevo proprio trovare altri usi!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti