Passa ai contenuti principali

Ciambellone autunnale agli albumi

 

Ciambellone autunnale light

Ricetta autunnale,ciambellone con poco zucchero e niente grassi

Una consistenza soffice e delicata, il ciambellone senza grassi e senza lattosio è una base ideale per coperture differenti .


Ho trovato questa ricetta l'ideale nel caso si voglia un dolce con pochi grassi e poco zucchero, adatta ad essere farcita o coperta con quel che più piace, personalmente io la trovo buonissima con crema spalmabile fondente , oppure con glassa superficiale ma come sarebbe buona con una salsa di frutti ?

È un ciambellone che è possibile arricchire con gocce di cioccolato, frutta secca, magari speziandola con cannella e perché no, il cardamomo.


Ciambellone light alle castagne


Ricetta 


-200g di albumi

-60g di dolcifinte (io utilizzo o xilitolo che contiene il 40% in meno di calorie oppure zucchero di barbabietola grezzo)

-200g di farina (io ho utilizzato 100gr tipo2 e 100gr di spelta)

-120ml di bevanda alle castagne

-1/2 bustina di Lievito in polvere per dolci

-1pizzico di bicarbonato


Mescola bene lo zucchero con la farina, il lievito e il bicarbonato, aggiungi la bevanda di castagne e mescola bene.

 Per ultimo unisci gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, usa il cucchiaio o la spatola leccapentole per girare dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.

Versa in uno stampo da ciambellone oliato e infarinato.

Metti in forno a 180°c per circa 25 minuti, facendo la prova stecchino.

Sforna e attendi che si raffredda per staccarla dallo stampo, guarnisci come più ti piace.

Si conserva per 3-4 giorni, potete anche tagliarla a fette e surgelarla per averla già pronta per la colazione o la merenda , facendola scongelare e riscaldandola su una piastra.







Commenti

  1. Che bontà. Grazie per la ricetta. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Senza grassi e lattosio. Bene.

    RispondiElimina
  3. Da provare sicuramente!!!!
    Un saluto
    MGrazia

    RispondiElimina
  4. Da provare sicuramente.
    Un saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola