Passa ai contenuti principali

Pigne dolci all'arancia

 



Dolce natalizio senza cottura con arancia e mandorle

Stupisci con un dolce che è semplice oltre che veloce da realizzare, lo puoi usare come segnaposto, come centrotavola commestibile e dolcetto per il calendario dell'avvento.

Un dolce geniale a mio avviso,visto su Instagram in diversi profili ma ancora non ho capito chi sia stato ad avere questa geniale idea prima di tutti.

Ci vuole un po' di pazienza iniziale per capire come inserire i petali di cereali, ma dopo la prima pigna si procede spediti.
Ho provato due versioni, una con i biscotti tritati come da ricetta che qualcuno ha ideato, poi ho provato questa, con un impasto riciclato di un simil pandoro ( ricetta veloce che è di @casa_pane, profilo Instagram ) che al suo interno ha un'arancia intera e il risultato è davvero un connubio di sapori invernali di arancio e cacao che con la croccantezza dei cereali ci sta di incanto!

Questo dolce l'ho reso più lungo da realizzare con l'impasto di pandoro veloce, ma modificando la ricetta originale con i biscotti tritati otterrete lo stesso gusto natalizio di arancia !

Ricetta 


  • 200gr di biscotti 
  • 100gr di farina di mandorle
  • 1arancia frullata bio con tutta la buccia
  • 50gr di cacao
  • 30gr di burro
  • Cereali al cioccolato a firma di barchetta
  • Per decorare, zucchero a velo o cocco rapè (questo è anche in offerta)

Procedimento


Scogli il burro in un tegamino e frulla un'arancia intera tagliata a tocchetti.
Trita i biscotti e in una ciotola aggiungi il cacao, il burro la farina di mandorle e l'arancia frullata lavorando bene l'impasto.
Con le mani bagnate leggermente di acqua dividi l'impasto in sei parti uguali e forma dei coni con punta arrotondata.




Partendo dal basso infila i cereali nel cono riempiendo gli strati fino ad arrivare in alto.
Riponile in frigo per 30minuti.
Sono pronte con una spolverata di cocco rapè per essere regalate, servite o esposte in tavola.



Pigne dolci all'arancia



Ti invito a venire sulla mia pagina Facebook e su Instagram perché sto pubblicando diversi progetti di riciclo e fai da te interessanti, cercherò di pubblicarli anche sul blog ma fino a Natale avrò molto da fare e nel mentre ti auguro buone feste a te che mi leggi con interesse!














Commenti

  1. pasta yapmayı çok seviyorum ama sanırım kendimi geliştirmem gerek :) teşekkürler paylaşım için...

    RispondiElimina
  2. Oh, wow, it looks so delicious, I think I will try your recipe soon ;)

    RispondiElimina
  3. Ma sono una meraviglia per gli occhi.
    Buone feste!

    RispondiElimina
  4. Che buoni questi dolcetti!! :))
    Buone feste
    fiftyshadesfashion.com

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti