Passa ai contenuti principali

Le bombe di semi - il giardinaggio libero d'assalto


Bomba di semi in carta riciclata



Cosa sono le bombe di semi , le origini, i diversi tipi e come farle.

Il 22 aprile scorso si e' festeggiata la Giornata della Terra , giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Festeggiamolo con le bombe di semi!


La storia delle bombe di semi


Le bombe di semi o seedbombs, realizzate con terra , argilla e semi, sono una pratica utile creata dall'uomo già dall'antico Egitto , venivano gettate dopo le inondazioni primaverili del Nilo. 

È una tecnica antica presente anche in Giappone detta “tsuchi dango” o “gnocco di terra ” e ripresa dal maestro giapponese Masanobu Fukuoka, maestro della permacultura che, assecondando la natura e riducendo al minimo l'intervento umano , salvaguarda la biodiversità perché diciamocelo, dove l'uomo passa crea danni.

Molti sono stati i seguaci del Maestro Masanobu , fino ad arrivare in America negli anni '70 creando un vero e proprio movimento il Guerrilla Gardening e coloro che ne fanno tutt'ora parte si chiamano Guerrilla Gardener .

 

Guerrilla Gardening
 

Il guerrilla gardening in Italia

Nato a New York negli anni Settanta, il guerrilla gardening si è poi diffuso anche in Europa e, in seguito, in Italia, in particolare dopo il boom dei social network, che hanno consentito ai tanti gruppi, sorti in tutto il Paese, di mettersi più facilmente in contatto. Tanto da riuscire a organizzare (oltre a numerosi “attacchi green” e iniziative varie) anche 4 grandi raduni nazionali, svoltisi dal 2013 al 2016 a Bologna, Roma, Taranto e Milano.

A raccontare il fenomeno ora sarà il documentario Giardinieri d’assalto: storie di guerrilla gardening in Italia di Angelo Camba, che da anni segue e partecipa a eventi di guerrilla gardening in tutto il Paese. 

Fonte informazione sul web

Il film documentario sarebbe dovuto proseguire in questi due anni ma non ho trovato fonti della sua riuscita.


Le diverse tipologie di bombe di semi

 

Bombe di semi cosa sono

Seedbombs

Sono le bombe di semi originali, realizzate con terra e argilla, con aggiunta di qualsiasi seme si voglia diffondere .

Il compost fornisce nutrienti e l'argilla unisce, proteggendoli dagli insetti e dalla siccità.

Sono a forma di dischetti e/o palline facili da maneggiare, realizzare e gettare nelle zone degradate, nei campi incolti, in aiuole cittadine e di periferia .



Riciclo cartone uova carta seminabile

Seedcards

Le Seedcards sono impasti di carta contenenti semi che possono essere spezzate, interrate e fatte germogliare. 

La loro funzione è quella di far riflettere sul valore che può avere una sola manciata di semi. 

Io le ho fatte di sola carta e acqua frullati piu' i semi , senza alcuna colla naturale e risultano comunque efficaci. Si utilizza una carta biodegradabile e a impatto zero, come i ritagli di carta, la carta non trattata del pane e delle confezioni alimentari.

Non si utilizzano invece i rotoli di carta igienica e il cartone delle uova perché contengono pfas ed altre sostanze tossiche di scarto.



Seedmatches per citta' piene di fiori

Seedmatches

In italiano “fiammiferi di semi”, hanno un corpo di legno e con la colla naturale l'estremità composta di semi invece che di zolfo. Anch’essi vanno semplicemente interrati per poi vederli germogliare.


Un buon mix di semi che potremmo utilizzare per le nostre bombe di semi, è quello che prevede fiori utili alle api per produrre nutrimento per tutto l'alveare:


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.


Come fare le bombe di semi e dove acquistarle


Bomba di Semi - Guerilla Gardening
Una "Bomba" per una città più fiorita



Che si tratti di terra e argilla, oppure di carta riciclata il procedimento è simile .
Per quanto riguarda le bombe di semi di terra e argilla prenderle in pari quantita', aggiungendo poca acqua necessaria a creare un impasto compatto e malleabile, aggiungere i semi scelti e impastare. Formare delle palline e lasciarle seccare al sole.
Mentre per quello che riguarda le seedcard, per cui le bombe di semi di carta o di cartone ho fatto un video che ho pubblicato anche su instagram (e che pubblico qui sotto), in cui spiego bene come sminuzzare la carta immergendola in acqua tiepida, frullarla e aggiungere semi, mescolarla per poi scolarla dall'acqua in eccesso e stenderla su un panno se si vuole fare la carta seminabile mentre se si vogliono fare delle forme specifiche come un cuore, un fiore, una palla, prendiamo una parte dell'impasto e utilizziamo dei taglia biscotti.
Anche queste bombe di semi vanno lasciate asciugare all'aria.






Buona guerra verde dei fiori a tutti!



Aspetta! Guarda anche questi articoli


 
 
 
 
 
 
 


Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola