Passa ai contenuti principali

Cotolette di cavolfiore

 

Cotolette di cavolfiore


Piatto vegetariano croccante e le altrenative vegane per farle


Il cavolfiore, una delle crucifere più versatili in versione croccante con cottura più leggera al forno.

Quant'è buono il cavolfiore?

Da piccola lo mangiavo ridotto in poltiglia, ora è più bello definire quella poltiglia purè 😁😋 però com'è buono!

Al vapore condito con olio o ghee e limone, alla griglia a fette sottili, gratinato in forno con parmigiano...ditemi come lo mangiate?

Le cotolette di cavolfiore entrano nella mia cucina come l'alternativa per mangiare un piatto unico e completo di proteine, date dall'uovo, le vitamine e sali minerali del cavolfiore cotto direttamente nelle cotolette , tutto nello stesso piatto 😋

Sono piaciute molto anche alla piccolina di casa che ha fatto il bis!


Alternative vegetali all'uovo e al grana grattugiato e panatura senza glutine

Le alternative a chi soffre di intolleranze ci sono e sono comunque gustose e facili da reperire.
Per sostituire le uova utilizza tre cucchiai di farina di ceci e aggiungi sale e rosmarino ( meglio se ridotto in polvere) e la giusta quantità di acqua per creare una pastella non troppo liquida, ma corposa.
Per sostituire il grana padano grattugiato utilizza la stessa quantità di gomasio, è molto saporito e completamente vegetale.
Per sostituire la farina di grano e il pangrattato, utilizza una farina senza glutine come la farina di riso fine per ricoprire il cavolfiore , mentre come ultima panatura la farina di mais che crea una crosticina croccante e colorata molto invitante.

Nella ricetta che trovi di seguito , vedrai che per alcuni ingredienti non sono presenti le quantità, questo perché dipende dalla grandezza delle cotolette e dalla quantità che riuscirete a ricavare da un cavolfiore.
Il restante cavolfiore che non diventerà cotoletta perché troppo piccolo, ridotto in pezzi, ma anche le foglie, cuocili o aggiungili ad altre verdure cotte.

Ricetta delle cotolette di cavolfiore

  • 1 cavolfiore medio
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana grattugiato 
  • Farina
  • Pangrattato
  • Sale e pepe
  • Curcuma 
  • Olio d'oliva


Come fare le cotolette di cavolfiore

Lava e taglia a fette spesse 1cm il cavolfiore, passalo nella farina e di seguito nell'uovo o nella pastella (se hai preferito sostituire l'uovo con la farina di ceci), cerca di ricoprire bene tutti i punti, di seguito ricopri bene con il pangrattato in cui hai precedente aggiunto sale, pepe e curcuma .

Adagia le cotolette su una teglia ricoperta da carta da forno, cospargi con un filo d'olio e inforna a 180° , io ho utilizzato il forno statico.


Buon appetito!

Ricetta delle cotolette di cavolfiore vegetariane


Commenti

  1. Sounds delicious:) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  2. Provato. Buono.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
  3. Roberta, il tuo blog è una miniera di informazioni! Condividiamo i tuoi stessi valori e la tua stessa passione per la natura. Oltre al nostro olio EVO, abbiamo appena creato il nostro sapone biologico composto di soli ingredienti di origine naturale e vegetale, da agricoltura biologica certificata. Totalmente biodegradabile e con packaging eco-sostenibile! Se capiti in Toscana, vieni a trovarci: https://www.fattoriatriboli.it/ Un caro saluto e complimenti per il blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fattoria Triboli! 🤩
      Conoscere persone che condividono le stesse idee di vita riempie il cuore!
      Terrò in considerazione il vostro invito.
      A presto!

      Elimina
  4. Provate, molto buone e originali, insomma non sempre le solite cose!
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elfazzurra 😊 mi fa molto piacere che ti sia piaciuta quant'è piaciuta a me .

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Pupazzi di neve - riciclo calzini

Come fare i pupazzi di neve con i calzini rovinati o spaiati e fare una ciotola invernale

Albero di natale di carta da appendere - riciclo carta

Semplice progetto fai da te per creare un albero di Natale di carta roteante con pigna innevata e stella origami

Liquore fatto in casa al pomelo / agrumi

Facili da preparare e ottimi digestivi, un regalo perfetto Un ottima idea regalo è quella di realizzare dei liquori invernali  fatti in casa a base di bucce non trattate di agrumi.

Come fare il sapone con le castagne matte

  Non sono commestibili ma ci fai il sapone