Passa ai contenuti principali

Fascia morbida per capelli - riciclo maglietta

 

Fascia morbida per capelli faidate


Pratica, semplice e morbida, realizza la fascia per capelli con le fettucce di maglietta


Molto utilizzate negli ultimi tempi, le fasce per capelli hanno origini molto antiche. Si utilizzavano in Mesopotamia per praticità, passando poi dalla Grecia all'antica Roma per arrivare ai giorni nostri.

Di fasce per capelli ve ne sono di tantissimi modelli, in tutto il mondo vi è il modo per raccogliere i capelli avvolgendoli dentro a del morbido tessuto.

Da piccola utilizzavo i cerchietti, ma erano davvero scomodi per la rigidità delle due estremità che si trovano dietro le orecchie, così col tempo ho optato per le mollette dei capelli.

L'unico inconveniente delle mollette è la grandezza, si perdono con troppa facilità! 

Ho pensato che per tenere in ordine i capelli ci dev'essere un modo più ecologico e meno dispendioso dell'acquisto continuo di accessori e la soluzione sta tutta nelle fasce !

Capisci la praticità delle fasce in cotone quando le indossi! Sembra di non averle sui capelli perché morbide e naturali.


Come fare la fascia per capelli riciclando una maglietta in cotone


Come fare la fascia per capelli in cotone riciclato



La prima l'ho fatta a mano riciclando una maglietta estiva gialla, è possibile utilizzare anche un jeans ma morbido.
  • Taglia due fettucce nel senso della larghezza e tira le stesse per allungarle. 
  • Mettile parallele.
Riciclo maglietta di cotone per dare una fascia per capelli

  • La fascia sulla destra posizionatela ad U , mentre quella a sinistra deve passare sotto il lato sinistro della U e sovrapporsi sul lato destro (spiegazione nella foto sottostante), mettetele esattamente come nella foto.

Come fare la fascia per capelli, intreccio

  • Prendi la stanga della U sulla destra in alto e falla passare sotto e poi sopra alle fasce che si trovano sulla sinistra sempre nella parte superiore, come da foto successiva.

Fare la fascia per capelli autunnale in cotone


  • Tirare le quattro estremità per chiudere il nodo decorativo.
  • Prendete la misura della lunghezza della fascia sulla vostra testa ed eliminate la parte di tessuto in eccesso. Se non ne rimane va bene così.
  • Taglia un rettangolo di cotone dalla maglietta.
  • Avvolgilo attorno alle estremità e cucilo con ago e filo. 
Come chiudere la fascia fai da te in cotone


Idee e alternative per una fascia in cotone fai da te


In alternativa , puoi terminare la chiusura con un pezzo di elastico per tessuti, io ho preferito non utilizzarlo perché la trovo comoda così com'è.

Se hai diverse magliette da riciclare puoi giocare con i colori e utilizzare una maglietta multicolore, oppure due fasce di colori diversi, l'effetto finale sarà molto carino.

Un'idea molto semplice , più di questo nodo realizzato con due fettucce ricavate da una maglietta, prevede di fare tre fettucce di cotone uguali e creare una semplice treccia, chiudendola con ago e filo.


Potrebbe anche interessarti



Fascia per capelli fai da te



Commenti

  1. Molto bella e soprattutto un modo per riciclare magliette, io ho sempre solo fatto pupazzetti o stacci per la polvere e la pulizia dei vetri. Grazie 😃
    Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, le magliette in cotone sono pratiche per diversi utilizzi, come quelli che sfrutti tu. Più idee abbiamo e meno ne buttiamo.
      Buona giornata 🤗

      Elimina
  2. mi piace tanto il risultato finale, devo provarla a farla per mia figlia, le piacciono molto le fasce

    RispondiElimina
  3. Ammiro chi, come te, riesce a realizzare, con fantasia e creatività, delle cose così carine e utili. Ci proverò😊, grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti