Passa ai contenuti principali

Angioletti - riciclo rotoli della carta igienica

 

Angioletto, rotoli di carta igienica

Decorazione di Natale:

crea un angioletto che canta con pochi materiali 


Semplicemente con due rotoli di carta igienica e della lana cotta, l'angioletto minimale decora albero e mensole addobbate per le feste di Natale.

Tutto è nato da due rotoli di carta igienica, volevo creare un angioletto trovato su Pinterest, ma non avevo tutto il materiale, così con quello che ho in casa (il motto del blog è questo, no?!) ho realizzato un nuovo angioletto che, proteso in avanti canta soavemente canzoni natalizie e sorregge tra le mani una candela accesa.
A me piace tanto e a te?

Il materiale


I rotoli di carta igienica li abbiamo tutti in casa, ma la lana cotta che ho utilizzato in questo progetto creativo non si trova ovunque, io l'ho trovata acquistando su Vinted, è capitato che acquistando del vestiario per i miei figli da una signora, tra gli oggetti in vendita avesse materiale per bricolage e con la lana cotta lei realizza bigiotteria, pensavo di poterla utilizzare per fare le toppe ai vestiti bucati e per dare nuova vita ai vecchi vestiti, così ho approfittato dell'occasione di poter acquistare set scontati e con pochi euro ho comprato lana in diversi colori e vestiti.
È possibile comunque trovare la lana da lavorare nelle mercerie, sul web e chi utilizza tessuti per i propri lavori manuali saprà meglio di me dove poterla trovare. Lo spago utilizzato per fare l'areola dell'angioletto dev'essere spesso, perché deve mantenere la forma rigida e curva. La colla vinilica la trovo meno pericolosa della colla a caldo, inoltre ne utilizzo in minor quantità.

Bene, ora passiamo alla realizzazione .


Come fare l'angioletto natalizio

Quello che occorre per realizzarlo sarà:

  • 2 rotoli di carta igienica
  • Lana (io ho usato la lana cotta)
  • 6cm circa di spago rigido
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Acquerelli (in alternativa un pennarello bianco, giallo e arancione)
  • Pennello
  • Stuzzicadenti
Alla fine del post trovi il video tutorial che ho realizzato per creare l'angioletto in cartone, ma passiamo al procedimento scritto.
Tagliare per il lungo un rotolo di carta igienica e avvolgerlo su sé stesso stringendo un'estremità.
Incollare l'angolo che poggia sul cono ottenuto con qualche goccia di colla vinilica. 
Ci vorrà qualche secondo perché possa aderire.
Appiattire l'altro rotolo di carta igienica e disegnare su un lato l'ala dell'angioletto, ritagliare e aprire le ali ottenute che andranno incollate sulla schiena .
Per capire il punto esatto in cui incollare le ali, appoggiare il cono sul piano dalla parte più larga , mettere un filo di colla sulla piega esterna delle ali e incollate cono e ali. Mettere un punto di colla sul bordo del collo dell'angioletto.
Prendere un pezzo di lana tra le mani, la grandezza è circa quanto un rotolo di carta igienica, e avvolgerla per realizzare una pallina con l'estremità allungata per poter essere inserita all'interno del cono.
Con lo stuzzicadenti è molto semplice inserire la lana nel cono dal buco più piccolo.
Aggiungere della colla sulla parte posteriore della testa e incollare l'areola, aiutandovi con lo stuzzicadenti.
Con gli acquerelli o con i pennarelli realizzate i disegni di braccia , candela e piumaggio delle ali.

Suggerimenti 

Per occhi e bocca è molto più semplice e d'effetto utilizzare dei ritagli di carta nera, piuttosto che dipingerli come ho fatto io.
A me piace l'effetto naturale del cartone , puoi comunque scegliere di colorarli completamente, per esempio azzurri o completamente bianchi.
Incollando un nastro al centro delle ali, l'angioletto può essere appeso all'albero di Natale, ancora più sicuro è creare un foro sempre dietro le ali ed infilare dall'interno del cono un nastro a cappio .

Di seguito puoi vedere il video tutorial dell'angioletto che ho realizzato proprio per spiegare meglio i passaggi. Ma fa giusto qualche passaggio che comunque è semplice da capire.
Buona visione!

Visita e segui il mio canale YouTube per rimanere aggiornato sui prossimi video .




Sul blog puoi trovare tanti altri TUTORIAL natalizi : regali fatti a mano, decorazioni e pacchetti regalo utilizzando materiali che si trovano facilmente in casa di recupero per effetti natalizi e naturali.





Commenti

  1. Belli, noi utilizziamo i rotoli poi le testine di legno pitturate a mano e qualche fiocco per le ali. I bambini si divertono moltissimo!

    RispondiElimina
  2. So cute :) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  3. Fai cose straordinarie.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
  4. Che nell' idea, semplice e carina da fare con i bambini. Ci proverò! Grazie.

    RispondiElimina
  5. Che nell' idea, semplice e carina da fare con i bambini. Ci proverò! Grazie.

    RispondiElimina
  6. Molto carini, con i rotoli vuoti di carta igienica e da cucina si realizzano un'infinità di oggetti. Bravaaa.
    sinforosa

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola