È possibile fare i biscotti pan di zenzero senza latticini e senza uova?
Questo periodo è un fermento : biscotti fatti in casa, decorazioni natalizie, menù di Natale, regali da preparare comprare... è così anche da voi?
La ricetta di oggi è semplice da realizzare e molto, molto golosa, per fortuna che ci sono i miei figli che li finiscono perché altrimenti sarei io quella attaccata alla scatola dei biscotti . I biscotti natalizi speziati, sono biscotti né croccanti , ma nemmeno soffici e si sciolgono in bocca sprigionando tutta la bontà delle spezie: partendo dallo zenzero, ai chiodi di garofano, alla cannella e la noce moscata. La ricetta originale di Biscotti Pan di Zenzero (Gingerbread) del nord europa è simile, negli ingredienti vi riporto sia gli ingredienti classici, sia quelli per intolleranti e che ho provato di persona per poter mangiare dei biscotti molto buoni e che nulla hanno in meno rispetto ai biscotti speziati originali.
Basterà impastare gli ingredienti, sia che scegliate la versione classica, sia che decidiate di usare la versione dei biscotti speziati vegani che prevede la sostituzione del burro con burro di cocco (io non utilizzo margarina da molto tempo, sono agglomerati di grassi e olii poco salutari rispetto ad un buon burro biologico o un semplice burro di cocco), il miele con la melassa (che trovi su questo link di barbabietola, di cocco o di zucchero di canna) che sarebbe previsto dalla ricetta originale e le uova con la fecola di patate e aggiunta di sapore con il cacao amaro. Come sempre è divertente ed istruttivo coinvolgere i bambini in questa attività culinaria natalizia, scegliendo formine diverse (noi ne abbiamo diverse da tanto tempo che ci accompagnano ogni periodo natalizio) e lasciando decorare i biscotti come meglio credono con ghiaccia o con glassa colorata.
La manina di mia figlia, la mia piccola aiutante |
Ora passiamo alla ricetta , ricordate che trovate gli ingredienti sia per la ricetta classica, sia quella la versione vegana adatta agli intolleranti di uova e lattosio.
Ricetta dei biscotti speziati (versione classica e versione vegana per intolleranti al lattosio e intolleranti alle uova)
- 360 gr di farina ’00 (io ho utilizzato la farina tipo 1)
- 100 gr di zucchero grezzo
- 150 gr di burro freddo (in alternativa utilizza burro di cocco)
- 150 gr di miele (in alternativa melassa scura)
- 1 uovo (in alternativa 2 cucchiai di fecola di patate)
- 1 pizzico di sale
- 1cucchiaio pieno di cacao amaro (se usate il miele)
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
Per decorare utilizza uno stuzzicadenti:
La ghiaccia reale (versione classica)
- 150 gr di zucchero a velo vanigliato (lo puoi fare in casa tritando col macina caffè lo zucchero semolato)
- alcune gocce di succo di limone
- 30 gr di albume d’uovo
- coloranti alimentari (in gel sono più facili da dosare, ma vanno bene anche quelli liquidi)
La glassa (versione per intolleranti e vegani):
- 150gr di zucchero a velo vanigliato (lo puoi fare in casa tritando col macina caffè lo zucchero semolato)
- acqua quanto basta per rendere cremoso lo zucchero
- coloranti alimentari
Come fare l'impasto dei biscotti speziati natalizi
Decorare i biscotti speziati natalizi
Come conservarli o regalarli
I biscotti così terminati si conservano per diversi giorni, anche per una settimana e mezza in un barattolo di vetro chiudo bene oppure in una scatola per biscotti.
Ho condiviso con molto piacere con voi questa ricetta dei biscotti Pan di zenzero che fa parte del Calendario dell'avvento dell'iniziativa #whylovechristmas che ha organizzato e ideato Roberta di Colori Rob su Instagram, venite a vedere quante idee di tutte le partecipanti e le fate madrine che ogni giorno presentano il tema giornaliero della casellina aperta. Io e i miei figli li abbiamo fatti passando una domenica dell'avvento assieme e sono certa che queste giornate rimarranno loro nel cuore , facendo loro rivivere lo spirito natalizio ogni futuro anno.
Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog
Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate.
Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.
Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .
La ricetta vegana va bene per me. Sono allergico al lattosio e all'uovo.
RispondiEliminaBrava Roberta.
Lovely recipe :) thanks for your sharing...
RispondiEliminaCopio la ricetta, grazie mille, li farò, adoro i dolci.
RispondiEliminasinforosa
Che bella idea, ti seguirò con piacere :)
RispondiEliminaGiusi