Passa ai contenuti principali

Biscotti speziati di Natale

 

Biscotti speziati natalizi

È possibile fare i biscotti pan di zenzero senza latticini e senza uova?


Questo periodo è un fermento : biscotti fatti in casa, decorazioni natalizie, menù di Natale, regali da preparare comprare... è così anche da voi?

La ricetta di oggi è semplice da realizzare e molto, molto golosa, per fortuna che ci sono i miei figli che li finiscono perché altrimenti sarei io quella attaccata alla scatola dei biscotti . I biscotti natalizi speziati, sono biscotti né croccanti , ma nemmeno soffici e si sciolgono in bocca sprigionando tutta la bontà delle spezie: partendo dallo zenzero, ai chiodi di garofano, alla cannella e la noce moscata. La ricetta originale di Biscotti Pan di Zenzero (Gingerbread) del nord europa è simile, negli ingredienti vi riporto sia gli ingredienti classici, sia quelli per intolleranti e che ho provato di persona per poter mangiare dei biscotti molto buoni e che nulla hanno in meno rispetto ai biscotti speziati originali.

Basterà impastare gli ingredienti, sia che scegliate la versione classica, sia che decidiate di usare la versione dei biscotti speziati vegani che prevede la sostituzione del burro con burro di cocco (io non utilizzo margarina da molto tempo, sono agglomerati di grassi e olii poco salutari rispetto ad un buon burro biologico o un semplice burro di cocco), il miele con la melassa (che trovi su questo link di barbabietola, di cocco o di zucchero di canna) che sarebbe previsto dalla ricetta originale e le uova con la fecola di patate e aggiunta di sapore con il cacao amaro. Come sempre è divertente ed istruttivo coinvolgere i bambini in questa attività culinaria natalizia, scegliendo formine diverse (noi ne abbiamo diverse da tanto tempo che ci accompagnano ogni periodo natalizio) e lasciando decorare i biscotti come meglio credono con ghiaccia o con glassa colorata.


Decorazione dei biscotti bambini
La manina di mia figlia, la mia piccola aiutante


Ora passiamo alla ricetta , ricordate che trovate gli ingredienti sia per la ricetta classica, sia quella la versione vegana adatta agli intolleranti di uova e lattosio.

Ricetta dei biscotti speziati (versione classica e versione vegana per intolleranti al lattosio e intolleranti alle uova)

Con queste quantità verranno circa 50 biscotti

  • 360 gr di farina ’00 (io ho utilizzato la farina tipo 1)
  • 100 gr di zucchero grezzo
  • 150 gr di burro freddo (in alternativa utilizza burro di cocco) 
  • 150 gr di miele (in alternativa melassa scura)
  • 1 uovo (in alternativa 2 cucchiai di fecola di patate)
  • 1 pizzico di sale
  • 1cucchiaio pieno di cacao amaro (se usate il miele)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano

Per decorare utilizza uno stuzzicadenti:

 La ghiaccia reale (versione classica)

  • 150 gr di zucchero a velo vanigliato (lo puoi fare in casa tritando col macina caffè lo zucchero semolato)
  • alcune gocce di succo di limone
  • 30 gr di albume d’uovo 
  • coloranti alimentari (in gel sono più facili da dosare, ma vanno bene anche quelli liquidi)

La glassa (versione per intolleranti e vegani):

  • 150gr di zucchero a velo vanigliato (lo puoi fare in casa tritando col macina caffè lo zucchero semolato)
  • acqua quanto basta per rendere cremoso lo zucchero
  • coloranti alimentari


Impasto dei biscotti di Pan di zenzero


Come fare l'impasto dei biscotti speziati natalizi


In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il bicarbonato setacciati e il cacao con le spezie.
Aggiungere il burro freddo e ridurre l'impasto in tanti grumi, aggiungi poi il miele o la melassa e l'uovo (in alternativa due cucchiai di fecola di patate mescolata in una ciotola a con acqua, la giusta quantità per creare una cremina densa) con un pizzico di sale e impasta.
Se l'impasto risultasse duro e friabile, aggiungere poca acqua , finché con l'impasto si riesce a formare una palla.
Schiacciare la palla e avvolgerla nella pellicola alimentare (va bene anche la beewraps ) e lasciarla riposare in frigo perdue ore .
Dopodiché stenderla col mattarello su un piano infarinato ad uno spessore di mezzo centimetro.
Preriscalda il forno a 180°C e nel frattempo usare gli stampini scelti per formare i biscotti.
Cuocerli in forno per circa 20minuti, non devono essere molto cotti, per non risultare duri.
Sfornati e raffreddati possono essere decorati con glassa  o ghiaccia reale.

Decorare i biscotti natalizi


Decorare i biscotti speziati natalizi


Per la glassa è sufficiente aggiungere gocce di acqua allo zucchero vanigliato , colorante e mescolare. 
Per la ghiaccia reale frullare zucchero vanigliato con albume , in fine aggiungere colorante.
Ovviamente per ogni colore è necessaria una ciotolina differente in cui versare la glassa o la ghiaccia bianca per poi aggiungere il colore.
Decorarli con l'aiuto di uno stuzzicadenti per ogni colore.
Lasciarli asciugare per un'ora circa.


Glassa per biscotti di Pan di zenzero

Come conservarli o regalarli

I biscotti così terminati si conservano per diversi giorni, anche per una settimana e mezza in un barattolo di vetro chiudo bene oppure in una scatola per biscotti.

Per regalare i biscotti pan di zenzero, molto bella è una scatola di latta che rimane un regalo sempre utile, ma una scatola di carta la puoi realizzare anche con le tue mani con l'aiuto di piatto di carta (qui avevo pubblicato il tutorial della scatola fatta con il piatto in carta), oppure prendere una scatola di cartone e sistemarli all'interno con carta da forno. Molto particolare è anche la scatola verticale riusando una bottiglia in plastica ( qui avevo pubblicato il tutorial). Ti piace riutilizzare? Ci sono anche le scatole in cartone o di legno sottile della frutta che si acquista nei negozi! Basta mettere all'interno la carta da forno che avvolgerà i biscotti.


Biscotti speziati di Natale da regalare

Biscotti Pan di zenzero in scatola regalo



Ho condiviso con molto piacere con voi questa ricetta dei biscotti Pan di zenzero che fa parte del Calendario dell'avvento dell'iniziativa #whylovechristmas che ha organizzato e ideato Roberta di Colori Rob su Instagram, venite a vedere quante idee di tutte le partecipanti e le fate madrine che ogni giorno presentano il tema giornaliero della casellina aperta. Io e i miei figli li abbiamo fatti passando una domenica dell'avvento assieme e sono certa che queste giornate rimarranno loro nel cuore , facendo loro rivivere lo spirito natalizio ogni futuro anno.


Ricetta dei biscotti speziati da regalare a Natale



Commenti

  1. La ricetta vegana va bene per me. Sono allergico al lattosio e all'uovo.
    Brava Roberta.

    RispondiElimina
  2. Lovely recipe :) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  3. Copio la ricetta, grazie mille, li farò, adoro i dolci.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Che bella idea, ti seguirò con piacere :)
    Giusi

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti