Passa ai contenuti principali

Come sostituire il caffè la mattina

 

Caffè e alternative energetiche

Perché decidere di diminuire oppure di eliminare l'assunzione di caffè giornaliera?



Il caffè non è soltanto una necessità per molte persone che faticano a carburare dopo il risveglio, ma è un vero e proprio momento di piacere, una pausa relax anche durante la giornata.

Per chi mi conosce sa che non è una bevanda di mio gusto, però mi piace il profumo, mi ricorda il risveglio della mia infanzia, con i miei genitori che bevevano una tazzina di caffè ristretto per la colazione. È un momento di convivialità : quando si hanno ospiti in casa, in Italia è usanza offrire un caffè, anche se compete con il thè, bevanda molto diffusa.


Il caffè e le sue alternative
Fonte foto pixabay


Come scegliere il caffè migliore


Ho cominciato a scrivere questo post pensando a chi come me non beve caffè o per chi cerca di eliminarlo completamente, ma parlandone su Instagran è emerso che tra chi mi segue c'è chi non rinuncerebbe mai, com'è ovvio che sia, per cui mi è sembrato più giusto parlare anche del caffè migliore da bere e la quantità ideale per trarne beneficio.

Se amate il caffè e non volete rinunciarvi, è giusto che vi informiate sui tipi di caffè presenti sul mercato (per esempio sulla sostenibilità del prodotto "FairTrade") e gli effetti della caffeina sulla salute.

Per chi è abituato a berlo, penso sappia quante tazzine al giorno sono consentite dai medici, lungi da me scrivere qui le dosi giornaliere, proprio io che non ne bevo affatto, ma vediamo che effetti ha la caffeina sulla nostra salute.
La caffeina , soprattutto se presa a digiuno può causare bruciori, acidità di stomaco, esofagite e reflusso gastroesofageo, inoltre la caffeina può portare a tachicardia, ipertensione e aritmie.
Su alcuni soggetti ha effetto ansiogeno e provoca tremori, insonnia ed eccitabilità. È causa anche della riduzione di assorbimento di calcio e ferro, favorendo la comparsa di osteoporosi e anemia.
Mentre in piccole dosi ha effetti positivi sull'umore, migliora l'attività psicomotoria, migliora la secrezione gastrica, rallenta la frequenza cardiaca.

Il caffè migliore da bere
Fonte foto pixabay



In base alle preparazioni di caffè e alla qualità della materia prima, il contenuto di caffeina aumenta o diminuisce:

  • Solubile - contiene meno caffeina di tutti
  • Espresso - contiene una quantità superiore del solubile
  • Moka - alte percentuali di caffeina
  • Caffè non filtrato - ne contiene in altissime dosi
  • Coffea humboltiana è tra le specie esistenti che ne contiene in minor quantità
  • Arabico ne contiene in maniera moderata
  • Il robusto ne contiene in una più alta percentuale

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

 

Per cui un caffè che contiene caffeina in minor quantità è solubile e 100% arabica. 

Caffè Morettino 100% arabica solubile

Caffè con minor quantità di caffeina



Se cerchi un caffè Caffè arabica e cacao ami un gusto più dolce, con l'energia che regalano i due ingredienti biologici.

Caffè Salomoni arabica e cacao per Moka e macchina a filtro .



Caffè arabica e cacao


Un'altra scelta che ho selezionato è questo caffè istantaneo FairTrade, dal gusto intenso , 100% arabica.

Clipper , 100% arabica solubile FairTrade

Caffè solubile arabica FairTrade



Per gli amanti del caffè puro ho scelto un caffè selezionato FairTrade puro proveniente dal Perù, 100% arabica

Caffè Pazzini 100% arabica del Perù

Caffè puro del Perù

E se volessi eliminare completamente il caffè?


Ci sono diversi motivi per cui potresti decidere di eliminare o ridurre drasticamente l'assunzione di caffè, in primis per questioni di salute. La buona notizia è che ce la puoi fare, ci sono diverse alternative per fare una colazione energetica e sana.
Puoi scegliere tra tea, spremute vitaminiche, bevande solubili, scegli tra:

  • Caffè di cicoria
  • Caffè d'orzo
  • Tea verde
  • Tea matcha
  • Spremuta di agrumi
  • Acqua tiepida zenzero e limone (puoi aggiungere anche il miele se lo consumi)
  • Tisane allo zenzero
  • Ginseng
  • Yerba mate
La soluzione più semplice risulta la spremuta di agrumi , soprattutto in inverno, vitamine preziose per iniziare la giornata. Anche infuso di radice di zenzero fresco, miele da azienda agricola locale e limone è una semplice bevanda energizzante da gustare durante tutto l'arco della giornata.

Orzo solubile


L'orzo solubile , naturalmente senza caffeina ma contenente glutine, ha un buon gusto di cereale tostato, ne consumo da diversi anni e lo utilizzo al posto del caffè per fare il tiramisù ai miei figli. Ho smesso di assumerlo quotidianamente perché macchia i denti, ma soprattutto sono venuta a conoscenza dell'acrilamide, una sostanza tossica e cancerogena che si sviluppa nei cereali tostati (i medici sconsigliano il consumo di cereali e fritti troppo cotti), e l'orzo solubile ne ha in grandi quantità.

Il Tea verde

Per questo motivo ho sostituito l'orzo solubile prima con il tea verde, ma non per tutte le preparazioni (torte, cappuccini ...), soltanto per la colazione mattutina e la pausa pomeridiana. Il tea verde ha il vantaggio di essere composto soltanto da foglie giovani della pianta del tea, questo significa meno inquinamento e pesticidi sulle foglie. Le proprietà benefiche del tea verde le conosciamo bene.
Il Kukicha è una bevanda  giapponese ottenuta da rametti giovani e foglie giovani di tea verde, è praticamente privo di caffeina ed è la bevanda più consigliata per l'uso giornaliero. Contiene solo un decimo della teina del classico tè.

Kukicha, bevanda dei tre anni biologica

Sostituire il caffè la mattina kukicha



Caffè di cicoria
Fonte foto pixabay

Il caffè di cicoria / bevanda di cicoria


Un ottimo sostituto del caffè, anche per le ricette culinarie che prevedono il suo utilizzo, è la cicoria solubile .
Da sempre alla cicoria sono attribuite proprietà depurative e remineralizzanti per il fegato. Inoltre è naturalmente senza glutine.
Sembra che sia nato in Europa, in Francia, quando nel 1800 le importazioni di caffè sudamericano erano bloccate e i francesi, in assenza di caffè cercarono una bevanda simile, non trovandola utilizzarono la radice di una varietà di cicoria, la intybus, che essiccata, resa in polvere e tostata aveva un gusto simile al caffè. Attualmente è una bevanda tipica molto diffusa in America, nello stato della Louisiana.

Caffè di cicoria varietà intybus


Il suo gusto è legnoso, con una tendenza alla nocciola, amaro ma meno rispetto al caffè.
Certo per chi è abituato al classico caffè è difficile accettare il cambio di gusto, certamente è necessario essere aperti a gusti differenti (per fare un esempio: se sei abituato a mangiare dolci con la farina di grano tenero 00 e non hai mai mangiato una torta di grano saraceno, la prima volta che l'assaggerai non ti piacerà il suo gusto rustico).

Cicoria solubile e biologica della Salomoni caffè

Cicoria solubile alternativa al caffè



Alternativa ai classici tè, e bevande solubili sono infusi di fiori e foglie di piante e spezie, che possiamo creare noi in casa, anche andando a raccoglierle nei campi.
Un ottimo mix è realizzato con cannella, tè verde, menta, zenzero, cardamomo e chiodi di garofano, una delicata ma profumatissima bevanda che riscalda i sensi.

Si trova anche già pronta,

La Chai tè verde Yogi biologica


 
Chai verde alternativa al caffè




E tu con quale bevanda inizi la giornata?
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo .



Commenti

  1. Io bevo caffè Lavazza, qualità oro.
    Una tazzina solo la mattina.

    RispondiElimina
  2. La pensiamo uguale! ☺
    Anche a me piace il profumo del caffè ma non il sapore. Il caffè d'orzo non mi era piaciuto granché. Di solito in ufficio la mia pausa caffè diventa pausa frutta (di stagione) e frutta secca. Tea verde è quello che preferisco. Gli infusi YogiTea li adoro. Caffè di cicoria lo vorrei provare. Mi hai incuriosita. 😉

    RispondiElimina
  3. Türkiye'de Demirhindi yani karahindibadan şerbet yapılır ancak kahve duymamıştım

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti