Perché decidere di diminuire oppure di eliminare l'assunzione di caffè giornaliera?
Il caffè non è soltanto una necessità per molte persone che faticano a carburare dopo il risveglio, ma è un vero e proprio momento di piacere, una pausa relax anche durante la giornata.
Per chi mi conosce sa che non è una bevanda di mio gusto, però mi piace il profumo, mi ricorda il risveglio della mia infanzia, con i miei genitori che bevevano una tazzina di caffè ristretto per la colazione. È un momento di convivialità : quando si hanno ospiti in casa, in Italia è usanza offrire un caffè, anche se compete con il thè, bevanda molto diffusa.
|
Fonte foto pixabay |
Come scegliere il caffè migliore
Ho cominciato a scrivere questo post pensando a chi come me non beve caffè o per chi cerca di eliminarlo completamente, ma parlandone su Instagran è emerso che tra chi mi segue c'è chi non rinuncerebbe mai, com'è ovvio che sia, per cui mi è sembrato più giusto parlare anche del caffè migliore da bere e la quantità ideale per trarne beneficio.
Se amate il caffè e non volete rinunciarvi, è giusto che vi informiate sui tipi di caffè presenti sul mercato (per esempio sulla sostenibilità del prodotto "FairTrade") e gli effetti della caffeina sulla salute.
Per chi è abituato a berlo, penso sappia quante tazzine al giorno sono consentite dai medici, lungi da me scrivere qui le dosi giornaliere, proprio io che non ne bevo affatto, ma vediamo che effetti ha la caffeina sulla nostra salute.
La caffeina , soprattutto se presa a digiuno può causare bruciori, acidità di stomaco, esofagite e reflusso gastroesofageo, inoltre la caffeina può portare a tachicardia, ipertensione e aritmie.
Su alcuni soggetti ha effetto ansiogeno e provoca tremori, insonnia ed eccitabilità. È causa anche della riduzione di assorbimento di calcio e ferro, favorendo la comparsa di osteoporosi e anemia.
Mentre in piccole dosi ha effetti positivi sull'umore, migliora l'attività psicomotoria, migliora la secrezione gastrica, rallenta la frequenza cardiaca.
|
Fonte foto pixabay |
In base alle preparazioni di caffè e alla qualità della materia prima, il contenuto di caffeina aumenta o diminuisce:
- Solubile - contiene meno caffeina di tutti
- Espresso - contiene una quantità superiore del solubile
- Moka - alte percentuali di caffeina
- Caffè non filtrato - ne contiene in altissime dosi
- Coffea humboltiana è tra le specie esistenti che ne contiene in minor quantità
- Arabico ne contiene in maniera moderata
- Il robusto ne contiene in una più alta percentuale
*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
Per cui un caffè che contiene caffeina in minor quantità è solubile e 100% arabica.
Se cerchi un caffè Caffè arabica e cacao ami un gusto più dolce, con l'energia che regalano i due ingredienti biologici.
Un'altra scelta che ho selezionato è questo caffè istantaneo FairTrade, dal gusto intenso , 100% arabica.
Per gli amanti del caffè puro ho scelto un caffè selezionato FairTrade puro proveniente dal Perù, 100% arabica
E se volessi eliminare completamente il caffè?
Ci sono diversi motivi per cui potresti decidere di eliminare o ridurre drasticamente l'assunzione di caffè, in primis per questioni di salute. La buona notizia è che ce la puoi fare, ci sono diverse alternative per fare una colazione energetica e sana.
Puoi scegliere tra tea, spremute vitaminiche, bevande solubili, scegli tra:
- Caffè di cicoria
- Caffè d'orzo
- Tea verde
- Tea matcha
- Spremuta di agrumi
- Acqua tiepida zenzero e limone (puoi aggiungere anche il miele se lo consumi)
- Tisane allo zenzero
- Ginseng
- Yerba mate
La soluzione più semplice risulta la spremuta di agrumi , soprattutto in inverno, vitamine preziose per iniziare la giornata. Anche infuso di radice di zenzero fresco, miele da azienda agricola locale e limone è una semplice bevanda energizzante da gustare durante tutto l'arco della giornata.
Orzo solubile
L'orzo solubile , naturalmente senza caffeina ma contenente glutine, ha un buon gusto di cereale tostato, ne consumo da diversi anni e lo utilizzo al posto del caffè per fare il tiramisù ai miei figli. Ho smesso di assumerlo quotidianamente perché macchia i denti, ma soprattutto sono venuta a conoscenza dell'acrilamide, una sostanza tossica e cancerogena che si sviluppa nei cereali tostati (i medici sconsigliano il consumo di cereali e fritti troppo cotti), e l'orzo solubile ne ha in grandi quantità.
Il Tea verde
Per questo motivo ho sostituito l'orzo solubile prima con il tea verde, ma non per tutte le preparazioni (torte, cappuccini ...), soltanto per la colazione mattutina e la pausa pomeridiana. Il tea verde ha il vantaggio di essere composto soltanto da foglie giovani della pianta del tea, questo significa meno inquinamento e pesticidi sulle foglie. Le proprietà benefiche del tea verde le conosciamo bene.
Il Kukicha è una bevanda giapponese ottenuta da rametti giovani e foglie giovani di tea verde, è praticamente privo di caffeina ed è la bevanda più consigliata per l'uso giornaliero. Contiene solo un decimo della teina del classico tè.
|
Fonte foto pixabay |
Il caffè di cicoria / bevanda di cicoria
Un ottimo sostituto del caffè, anche per le ricette culinarie che prevedono il suo utilizzo, è la cicoria solubile .
Da sempre alla cicoria sono attribuite proprietà depurative e remineralizzanti per il fegato. Inoltre è naturalmente senza glutine.
Sembra che sia nato in Europa, in Francia, quando nel 1800 le importazioni di caffè sudamericano erano bloccate e i francesi, in assenza di caffè cercarono una bevanda simile, non trovandola utilizzarono la radice di una varietà di cicoria, la intybus, che essiccata, resa in polvere e tostata aveva un gusto simile al caffè. Attualmente è una bevanda tipica molto diffusa in America, nello stato della Louisiana.
Il suo gusto è legnoso, con una tendenza alla nocciola, amaro ma meno rispetto al caffè.
Certo per chi è abituato al classico caffè è difficile accettare il cambio di gusto, certamente è necessario essere aperti a gusti differenti (per fare un esempio: se sei abituato a mangiare dolci con la farina di grano tenero 00 e non hai mai mangiato una torta di grano saraceno, la prima volta che l'assaggerai non ti piacerà il suo gusto rustico).
Alternativa ai classici tè, e bevande solubili sono infusi di fiori e foglie di piante e spezie, che possiamo creare noi in casa, anche andando a raccoglierle nei campi.
Un ottimo mix è realizzato con cannella, tè verde, menta, zenzero, cardamomo e chiodi di garofano, una delicata ma profumatissima bevanda che riscalda i sensi.
Si trova anche già pronta,
E tu con quale bevanda inizi la giornata?
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo .
Io bevo caffè Lavazza, qualità oro.
RispondiEliminaUna tazzina solo la mattina.
Il fatto che tu ne beva solo una tazzina di mattina, ti aiuta a risvegluarti senza esagerazione.
EliminaLa pensiamo uguale! ☺
RispondiEliminaAnche a me piace il profumo del caffè ma non il sapore. Il caffè d'orzo non mi era piaciuto granché. Di solito in ufficio la mia pausa caffè diventa pausa frutta (di stagione) e frutta secca. Tea verde è quello che preferisco. Gli infusi YogiTea li adoro. Caffè di cicoria lo vorrei provare. Mi hai incuriosita. 😉
Stefania fai una pausa di frutta leggera e saziante! Ottima scelta 😋 anche a me piace il sapore del tè verde.
EliminaTürkiye'de Demirhindi yani karahindibadan şerbet yapılır ancak kahve duymamıştım
RispondiEliminaTürkiye'de gerçekten kahve yok mu? Bu gerçekten merak uyandırıyor.
Elimina