Passa ai contenuti principali

RICEVI I NUOVI POST VIA EMAIL

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

In primo piano

Come deodorare in modo naturale ogni armadio

Foto fiori di Yan Krukov Metodi semplici per profumare ed allontanare le tarme da armadi e cassetti

La tattica vincente contro la dipendenza da nicotina

 

Come liberarsi dalla nicotina

Se vuoi liberarti dal tabacco, ecco le sigarette alle erbe aromatiche


Ricordi quando avevo parlato dell'effetto che le sigarette hanno sull'ambiente e sulla salute? Ho parlato anche della radioattività, nelle foglie del tabacco è presente il Polonio 210 e delle sigarette alternative acquistabili ayurvediche.
 
 
Dopo aver analizzato nel dettaglio come siano inquinanti mozziconi e combustione del tabacco, in questo articolo affrontiamo invece la soluzione , a detta di chi l'ha provata, molto piacevole.
Le sigarette alle erbe aromatiche sono una soluzione come detto molto piacevole perche' l'aroma che sprigionano sostituisce benissimo l'effetto rilassante della nicotina. Inoltre hanno degli effetti benefici sulla salute in caso di alcuni malanni stagionali.

Sigarette alle erbe fai da te , la storia

Ho letto riguardo questo tipo di sigarette su un profilo Instagram gestito da donne che di intrugli ed esperienza sulle erbe ne hanno enormemente, se siete interessati all'argomento il profilo è @erbeinpratica e quello che leggerete me lo hanno gentilmente inviato per poterne parlare qui sul blog.
 

Fumare sigarette alle erbe aromatiche è un'usanza che è nata in tempi passati, quando la sigaretta con tabacco era un lusso. 


"Mio papà mi ha raccontato come nei tempi veramente grami la gestualità del fumare non fosse mai andata in disuso e quando la sigaretta era un lusso per veri e pochissimi ricchi si optava per alternative hand made, a km0 e, soprattutto, a zero spesa
La fantasia fluttuava tra muschi, vitalba e, soprattutto, giovani foglie di vite. 
Gli uomini solevano rollare le foglie tenere di vite per farne dei sigari da essiccare e fumare durante tutto l'anno. 
Oltre al puro sollazzo vizioso le sigarette spesso erano utilizzate anche in caso di problemi respiratori tra cui asma e bronchiti


Fumare erbe aromatiche
Fonte foto pixabay



Ed è un uso che va indietro nei secoli e scavalca monti e oceani: nel nord america gli indiani usavano fumare la Lobelia inflata per avere sollievo e curarsi dalle bronchiti. Quelle che vedete in foto sono sigarette di sola menta essiccata. Un tempo si usava fumarla per aiutare una respirazione stentata e affannosa
Se poi era abbinata al verbasco e al rosmarino sembra facesse miracoli."
 
 
Sigarette alle erbe aromatiche fai da te
Fonte foto Pixabay

 
Fumare erbe aromatiche e foglie di piante con proprietà curative è un'usanza molto antica di cui si è persa memoria nella maggior parte delle persone, era una pratica con scopi ben specifici, era a costo zero e le piante utilizzate potevano e possono tutt'ora essere il rosmarino, la salvia, l'artemisia, il biancospino, la melissa ed altre ancora. 

ErbeinPratica ci spiega anche come queste sigarette abbiano risolto la dipendenza da tabacco di uno dei loro mariti: " Nonostante non sia una fumatrice, le ho assaggiate tutte ma Riccardo che è un fumatore da tempi immemori ne ha fatto la sua nuova era! Prima di rivoluzionare il suo modus operandi da fumatore incallito era assuefatto e dipendente da nicotina e schifezze varie contenute in un tabacco che troppo spesso veniva insignito del titolo di '100% naturale'! La mattina di svegliava tossendosi via anche l'anima! Ora non succede più! Fuma molto meno perché è molto più soddisfatto del gusto di queste nuove sigarette che non gli danno assuefazione e non gli provocano tosse o catarro. 
Sono totalmente innocue?
Certo che no! La carta, anche se è di canapa, le foglie essiccate, il filtro di cotone, comunque depositano nei bronchi e polmoni materiale combusto e incombusto ma penso sia un ottimo compromesso per un fumatore incallito o per chi voglia evitare di prendere broncodilatatori e fluidificanti per lievi difficoltà respiratorie. "

Volete leggere un messaggio etico rivolto a chi fuma assiduamente? 


"Hei...Dico a voi tutti che fumate 20 sigarette al giorno o 1 al mese...Imparate a fumare in modo responsabile! La natura ci dà tante alternative quasi gratuite e sicuramente molto ma molto più salutari del tabacco che si acquista! Se proprio non potete fare a meno delle sigarette coltivate la vostra menta, salvia, rosmarino come natura vuole e andate per boschi e campi lontani dall'inquinamento per farvi le vostre salutari e risparmiose sigarette. Il vostro vizio non lo toglierete ma il vostro organismo e le vostre tasche vi ringrazieranno".

Mi sento di aggiungere che queste sigarette sono anche meno inquinanti per l'ambiente rispetto al tabacco: non hanno un filtro chimico, ma di cotone, è possibile farle con altre foglie e non con la carta e le erbe aromatiche non contengono sostanze radioattive.
 
 

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

 

Conosci le sigarette ayurvediche? Preferisci coltivare tu stesso la menta, essiccarla e fumarla, ma se non facesse al caso tuo, puoi sempre provare queste sigarette.

Sigarette alle Erbe Nirdosh
Miscela di erbe studiata da medici Ayurvedici, coadiuvante nel processo di allontanamento dal tabacco.
Voto medio su 181 recensioni: Buono
€ 10,00

Sigarette Naturali alle Erbe Nirdosh - Senza Filtro
Miscela di erbe studiata da medici Ayurvedici, coadiuvante nel processo di allontanamento dal tabacco.
Voto medio su 96 recensioni: Buono
€ 7,00

Commenti

  1. Roberta è sempre geniale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso devi ringraziare le ragazze di ERBE IN PRATICA che pubblicano tantissime autoproduzioni utili :)

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog _/\_
Se avete un blog, saro' felice di ricambiare passando nel vostro mondo.
Roby
Info sulla Privacy

Post più popolari