Passa ai contenuti principali

La colla naturale per eccellenza

  

Colla naturale che non inquina


Tre colle sicure per i bambini , efficaci su tanti materiali


In realta' in questo articolo troverai diverse soluzioni ecologiche, atossiche e naturali alle comuni colle sintetiche che si trovano in commercio.
Chi di noi non ha bisogno di colla vinilica per lavori di bricolage, per aggiustare un oggetto in legno (mio padre era un falegname ed ha sempre usato la colla vinilica sul legno) e colle a stick a non finire per la scuola, per l'ufficio per la normale amministrazione.
Ho cercato informazioni riguardo la classifica colla vinilica e sembra non sia tossica per l'uomo, a meno che non venga ingerita perché è un composto di...plastica (polivinilacetato, PVA) , questo vuol dire che la colla vinilica inquina!


Le colle naturali fatte in casa non possono essere conservate per molto tempo, per cui sarà necessario prepararle ogni volta che si ha la necessita' di usarla, anche se la colla che ho fatto con tre ingredienti è durata per più di tre mesi chiusa in un barattolo di vetro dello yogurt con un coperchio di plastica.
 
 


Come fare la colla naturale

Solo acqua e farina


Oramai sono passati tanti anni dal momento in cui lessi su un blog che si poteva fare la colla in casa mescolando semplicemente farina 00 e acqua.
Ho usato questo impasto diverse volte, non sempre perché è necessario prepararlo e utilizzarlo sul momento, inoltre non è sempre efficace, l'ho trovato utile sopratutto per incollare le etichette autoprodotte sui saponi solidi e sui barattoli di marmellata e conserve, ma non ha molta resistenza nel tempo.
La colla vegetale autoprodotta con sola farina e acqua, ha un colore beige chiaro, si elimina facilmente ed è facile da realizzare perché sarà necessario soltanto mescolare poco alla volta, in due cucchiai di farina , acqua fino ad ottenere un composto cremoso ma non liquido.

📐📏📚📖🎨🖍️🖌️💚💚💚🖌️🖍️🎨📖📚📏📐

Colla liquida fatta in casa con tre ingredienti

 Cosa occorre per fare la colla liquida in casa:

  • 1/2 bicchiere di amido di mais
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Mezzo bicchiere di acqua
Ho letto questa ricetta sul sito nonsprecare.it , vi riporto qui il procedimento per farla, premettendo che dura circa una settimana.
Prendete due ciotole: in una miscelate 1 cucchiaio d’acqua con 1 cucchiaio di aceto bianco. Nell’altra invece, mescolate la restante parte di acqua con la mezza tazza di amido.
Mentre mescolate acqua e amido ricordate di non avere fretta: dovrete ottenere un composto semi liquido liscio e omogeneo.
Riponete in un pentolino acqua e aceto e fate scaldare. Mescolando, unite a filo il composto di acqua e amido.
Portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare e poi conservate il tutto in barattoli di vetro chiusi ermeticamente in frigo.

Dove si può utilizzare?

È una colla adatta ad attività con la carta, per incollarlo su legno o su altra carta. Ho provato ad incollare legno con legno , ma anche tessuto e non funziona.  
 

Colle naturali in commercio

Nei supermercati ho visto e acquistato delle colle stick con la dicitura "colla naturale" senza solventi, così ne ho acquistate per i miei figli che vanno a scuola e ne utilizzano tanta, sono anche abbastanza economiche, il problema è che non hanno reso a sufficienza, non incollano nemmeno foglio con foglio, o meglio, incollano quando se ne utilizza tantissima e dopo poco devi riacquistarla perdendo il vantaggio economico con l'aggiunta di maggior rifiuti.
Poi ho fatto la spesa in una catena di negozi della zona di Varese ed ho trovato la COCCOINA.


La colla naturale ecologica

Cos'è la coccoina?

È la prima fra tutte le paste adesive inventate in Italia, entrata in commercio nel 1927, composta solo da destrina (fecola di patate), acqua e aromatizzata alle mandorle.
Ha una durata molto più lunga, 12 mesi, rispetto alla colla fatta in casa come le precedenti, ha un odore gradevole, è atossica, sicura per i bambini più piccoli, per gli altri esseri viventi e per l'ambiente, è una colla ecologica per eccellenza.
Incolla diversi materiali come carta, tessuto, fotografie, etichette...
Si trova in differenti formati, ma quello più pratico e che si trova più facilmente in commercio è in barattolo da 125gr , il classico barattolo è in alluminio, riciclabile al 100% , io l'ho trovato solo in plastica, con i dotazione un pennellino anch'esso in alluminio e setole naturali. La stendo anche con le dita, sono una pasticciona quando lavoro con i miei figli! 
Una volta terminata la colla, il barattolino è riutilizzabile per contenere piccoli oggetti da ufficio come graffette, oppure chiodi e bulloni.
 
 

Conclusioni

Oramai penso di utilizzare solo la coccoina, usando in caso di emergenza, la colla fatta in casa, il problema pero' è che in negozio ho trovato solo il formato da 125gr che non è pratico per la scuola, dove invece sembra meglio la colla a stick perchè si inserisce perfettamente negli astucci, discorso differente per gli uffici.
In realtà la Coccoina viene prodotta in diversi formati, anche in stick, ma finché non la trovo dovrò acquistarne una delle classiche in commercio sperando siano effettivamente ecologiche nonostante il tubetto in plastica.


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.


Coccoina - Colla Bianca Solida
Per incollare carte, stoffe, , fotografie etc
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 5,30






Commenti

  1. Grazie per i suggerimenti sulle colle fatte in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplici ed efficaci, cosi' impari l'arte e la metti da parte...un giorno servira'

      Elimina
  2. Colla fatta in casa tante e tante volte e la coccoina comperata tante e tante volte per la scuola, ciao e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto come un tempo la coccoina era diffusissima e parlandone su Instagram ho risvegliato i ricordi di molte persone, mi ha resa felice tutto questo!

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti