Passa ai contenuti principali

11 idee e + per riciclare la carta delle uova di Pasqua

 

Come riusare la carta delle uova di Pasqua
Foto by incartare.it


Ricicla creativamente la carta delle uova di Pasqua

 
 
 
Passata la Pasqua i rifiuti sono tonnellate, incarti di colombe in cartone e in plastica, involucri delle uova di cioccolato, ciotoline in plastica, il nostro stile di vita basato sul consumismo e sul petrolio ci ha portati a generare troppi rifiuti che non sappiamo come gestire. Parte dei nostri rifiuti non viene riciclata, perché non essendo catalogati come imballaggi , vengono gettati nell'indifferenziata e bruciati negli inceneritori finendo poi nell'atmosfera.

Riciclare riusare e creare


Spero non abbiate buttato il materiale di incarto, etichette, nastri e coppette che sostengono le uova, perche' sono utili in casa e possiamo realizzare qualche bel progetto creativo: in questo post vediamo come riusare creativamente l'incarto delle uova.
 
In realta' l'incarto esterno delle uova di Pasqua, in molti casi non e' carta come ho scritto nel titolo, ma plastica ( diversi sono in poliaccoppiato - costituito da plastica ed alluminio, solitamente colorato all’esterno e argentato all’interno. In entrambi i casi, questi due tipi di imballaggi, devono essere gettati nel contenitore per la raccolta della PLASTICA, così come suggerisce il COREPLA, il consorzio per il recupero e riciclo degli imballaggi in plastica).
 
E' molto semplice riusare la carta e il cartone per tantissime attivita' creative (dalle copertine di quaderni, a marionette, maschere, bombe di semi, per festeggiare il capodanno, etichette...davvero infinite le attivita'), ma per la plastica diventa molto impegnativa la situazione riciclo creativo, e' un materiale scivoloso, rigido ci vuole un po' piu' ingegno per poterlo sfruttare, ma si puo' anche riutilizzare in maniera molto semplice come per esempio, le coppette dello yogurt o le coppette di sostegno delle uova sono dei contenitori per piccola cancelleria e chiodi.
In questo caso parliamo di plastica in foglio ed ho trovato molte idee per poterla riutilizzare con praticita' utili per il giardino e per giochi dei bambini.
 

Come riutilizzare la carta delle uova di Pasqua

 
Che sia una carta delle uova in plastica, in carta o in tessuto, per poterla riutilizzare, riponila ben stesa con le mani e piegata a meta' o al massimo due volte.
Quando la tagli, fai attenzione , taglia lentamente senza tirare la carta e sfrutta tutti i pezzi a tua disposizione.
Abbi l'accortezza di gettare tutti i piccoli pezzi di incarto argentato ritagliato nella plastica.
 

Pacco regalo con carta argentata delle uova di Pasqua


1 . CARTA DA REGALO

Il modo piu' semplice per riutilizzarla e' impacchettando i regali di carta, ne utilizzo tanta ed e' scenica.
Il modello del pacchetto che preferisco e' quello con la pieghettatura nella parte superiore: ritaglia un rettangolo lungo abbastanza da creare le pieghe nella parte superiore del pacchetto e fermalo con un pezzo di scotch trasparente.
Aggiungi poi un bigliettino, un nastro di cotone o raffia in verticale per terminare il pacchetto.
Il pacchetto a forma di caramella e' anch'esso di facile realizzazione.


Biglietto di auguri riciclo carta delle uova


2 . BIGLIETTO DI AUGURI - TAG

E' divertente per i bambini e per gli adulti realizzare dei collage con disegni che troviamo su riviste e carte regalo ed e' possibile farlo anche con la carta delle uova. Se la carta dell'uovo di Pasqua presenta dei disegni, ritagliali e utilizzali su biglietti di auguri fai da te come questi che avevo realizzato per amici dei miei figli >> biglietti di auguri superveloci e qui sopra ne vedi un altro con Bumblebee dei Transformers
Alcune di queste carte argentate sono veramente carine, ecco perche' sono utili anche per creare etichette decorative per regali di qualsiasi genere, rivestendo delle etichette di cartoncino da entrambi i lati. Sopra si puo' sempre incollare un nastro, un'ulteriore etichetta con il nome o una parola speciale "AMORE" "GRAZIE" "AUGURI" "E' PER TE" "FATTO CON AMORE".


Coccarda fai da te riciclo carta delle uova


3 . COCCARDA

La coccarda e' una decorazione per regali importanti, per traguardi raggiunti dai bambini, per la festa del Papa' o per la miglior Mamma , realizziamola con la carta delle uova di Pasqua, e' un riutilizzo entusiasmante per vincere coccarde che possono anche essere usate come decorazione da appendere sui muri o sul bordo di tavoli da buffet .

4 . BACCHETTA MAGICA E CORONA

Nel mondo incantato di un principe e di una principessa la corona e lo scettro non devono mancare, ma anche una fatina dei boschi necessita di una bacchetta magica e questa carta si presta benissimo per realizzarle!

 

Bacchetta magica luccicante fai da te

        La bacchetta magica 

Si crea con uno stecchino da spedini di legno, oppure un rametto lungo 25-30cm, si ritaglia una striscia dalla carta argentata delle uova di 7cm x 20cm e su questa si tagliano striscie di 0,5 cm senza arrivare a tagliare gli ultimi 2-3 cm, con lo scotch si attacca al bastoncino il lato dove sono unite le striscie, arrotolando si termina con un altro pezzo di scotch.

 
Corona fa da te
Foto di Monstera da Pexels

        La corona e lo scettro

Per realizzarla sara' necessario un cartoncino rigido su cui si disegna la corona e si incollera' la carta argentata, mentre per lo scettro sara' necessario un altro bastoncino come per la bacchetta ma questa volta andra' rivestito totalmente di carta argentata e nella parte superiore incolleremo una stella in cartoncino rivestita di carta argentata, va bene anche un sotto torta o un vassoio per dolci argentato su cui si disegna e si ritaglia una stella.



Dissuasore per volatili in orto
Foto di Hannah Grapp da Pexels

5 . DISSUASORE PER VOLATILI AFFAMATI

Con la primavera seminare nell'orto e nei vasi e' un'attivita' rigenerante, corvi, piccioni, uccellini, merli, sono attratti dai semi, germogli e dai futuri frutti.
Un buon dissuasore che li terra' lontani senza fare del male ancora meglio se ecologico, bloccando dei nastri argentati (come per fare tante bacchette maghiche a dei bastoni di legno attorno alla zona interessata.
Le carte argentate di palloncini e carte argentate delle uova di Pasqua, sono come delle bacchette magiche ma piantate per terra, il lucchichio ed il continuo movimento li terranno lontani.
 


Acquilone fai da te riciclo carta
Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

7 . ACQUILONE

Essendo una carta leggera e decorata, si presta benissimo per realizzare degli aquiloni. Con dei bastoni molto sottili e lunghi, dello scotch per tenere ferma la carta alle estremita' dei bastoni. Creiamo i nostri divertenti aquiloni.
Sul Blog Pane Amore e Creativita' ho trovato il tutorial dell'aquilone e di altri progetti di riutilizzo di questa carta.


Foto by vegaooparty

8 . DECORAZIONE SULLE FINESTRE, FESTONE

Un'idea particolare perche' scintilla alla luce del sole, e' dedicata all'ottava idea.
Con tante strisce di carta argentata creiamo delle nappe da appendere ad un filo di cotone steso su ogni finestra, come descritto sul sito Viaggiapiccoli .
Sono festoni luccicanti, adatti per decorare camerette, finestre soleggiate, feste di capodanno, compleanni e tutte quelle in cui il lucchichio e' ben desiderato.


Girandola fai da te con riciclo carta delle uova


9 . GIRANDOLA

Ricordi d'infanzia felice sono legati alla girandola , chi non ne ha avuta una che al vento gira e ci fa stupire?
E' necessario del materiale che tutti possiamo reperire facilmente oppure abbiamo gia' in casa .
Scegli un cartoncino colorato, ritaglia la carta, prepara un tappo di sughero e poco altro materiale e crea la girandola come nel video tutorial che trovi qui.



Porta penne riciclo creativo

10 . PORTA PENNE

Quando il mio primo figlio era piccolo aveva ricevuto un uovo di Pasqua di Bob aggiustatutto, la carta era bella con tutti i mezzi di trasporto di Bob e l'ho riutilizzata per rivestire una lattina vuota e pulita e un rotolo di carta igienica per realizzare un porta cancelleria da tavolo, il tutorial lo trovi qui.


Scatola degli incastri riciclo creativo


11 . GIOCO - SCATOLA DEGLI INCASTRI

Il gioco di infilare degli oggetti in un piccolo foro fa parte di quei giochi di apprendimento e crescita della filosofia montessoriana, e' adatto per bambini da un anno in su.
Il riciclo di un barattolo di cartone e' veloce , basta un coltello per fare il foro nel tappo di plastica e rivestire il barattolo, incollando la carta delle uova di Pasqua.
Gli stecchi dei ghiaccioli e dei gelati sono l'ideale per essere inseriti nel foro, ma anche tappi di metallo con un foro piu' largo.


♻️ 💚 ♻️ 💚 ♻️


Ho trovato altre idee creative e un po' piu' laboriose con la carta argentata delle uova di Pasqua, mi ha colpito il risultato finale perche' puo' essere una risorsa davvero molto utile, sono 5 idee tra cui la realizzazione di rose diy, la creazione di fiocchi per pacchi regalo, un sotto bicchieri o una tovaglietta fai da te, un cestino rivestito con la carta, queste idee le trovi cliccando qui, nel canale youtube di Vivi con Letizia.

 


Se ti e' piaciuto questo articolo, condividilo per non gettare la carta ma riutilizzarla in maniera utile e divertente!

Aspetta, hai visto gli altri ricicli sul blog?

>> Qui trovi ricicli di carta, tessuto, plastica e tanto altro.


Commenti

  1. Mi credi se ti dico che le carte delle uova di Pasqua le portavo a scuola dove nulla va mai buttato, ora le conservo per impacchettare regali e quant'altro. Belle le tue molteplici idee. Ciao ciao e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando mio figlio va alle elementari qui in Italia, ho capito che devo tenere del materiale di riuso da parte perche' lo utilizzano tanto, mi piace moltissimo! Non avevo dubbi che fossi cosi' attenta al riuso :)
      Grazie a te e a presto!

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.