I set pappa senza melammina, formaldeide e senza BPA
Da diversi anni, noi genitori sappiamo che le stoviglie in resina, per neonati e bambini, sono pericolose.
Ricordo che oramai io avevo già iniziato lo svezzamento del mio primo figlio, tredici anni fa, e in commercio si trovavano soltanto piatti e posate per neonati in resina, nessuno sapeva ancora del pericolo di queste stoviglie.
Usare piatti in ceramica è impensabile vista l'imprevedibilità dei bambini...quante volte ho visto volare i piatti dal seggiolone!
Ho sicuramente fatto inalare a mio figlio della formaldeide!
Dopo gli studi effettuati nel 2011 dall’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR) e rilanciato in Italia dall’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori (Aduc) , si è scoperto che alcuni set pappa erano fatti di resina melamminica, che a contatto con il cibo caldo (deve superare i 70°C) rilascia sostanze tossiche nel cibo, quali melammina e formaldeide.
L'associazione affermò che una volta usurati, cioè quando i set pappa diventavano opachi, erano pericolosi e dovevano essere gettati nel pattume.
|
Foto di Lisa Fotios |
Quali effetti hanno sulla salute melammina e formaldeide?
Queste sostanze presenti non solo nei set pappa per bambini , ma anche nel mobilio fatto con truciolato, cosmetici, colle... sono pericolosi per la salute ( Iarc , Agenzia internazionale per la ricerca del cancro) la formaldeide provoca cancro e la melammina lesioni ai reni.
Dopo gli studi sui set pappa in resina, cosa si è fatto?
Dopo questi studi sulla pericolosità di formaldeide e melammina, in Italia i set pappa sono stati ritirati, in commercio è raro trovare stoviglie in resina senza la dicitura che indica l'assenza di queste sostanze e senza BPA.
Da qualche anno sono apparse in commercio le stoviglie in bamboo, una sorta di ibrido tra stoviglie usa e getta e quelle in resina.
Con la dicitura "green" si è voluto far pensare ai consumatori sempre più attenti e consapevoli, che queste stoviglie fossero ecologiche, mentre si è poi scoperto che non fossero fatte di solo bamboo, ma anche della stessa resina con cui erano fatte le quasi indistruttibili stoviglie per bambini, ma con delle quantità di formaldeide e melammina inferiori (fonte notizia: altroconsumo e il fatto alimentare)...un bel greenwashing.
Sono stoviglie non biodegradabili, non compostabili e non riciclabili, questa è la beffa. Inoltre non vanno utilizzate nel microonde e a contatto con alimenti molto caldi e acidi come limone e aceto.
Attualmente non è più così frequente vederle in commercio.
|
Foto di Sarah Chai |
Anche i biberon e i bicchieri con beccuccio, sono stoviglie a cui stare attenti perché la plastica si deteriora e microparti finiscono nel liquido che beve il piccolo.
Le stoviglie sicure per la salute dei bambini
Alla ricerca di stoviglie realmente biodegradabili, composte da materiale 100% naturale che fossero innocue per la salute dei più piccoli, mi sono imbattuta in due materiali : il bamboo naturale e la bioplastica .
|
Foto di Marcel Kodama |
Le stoviglie in bamboo naturale sono fatte solo di legno di bamboo, che è un materiale leggero, molto resistente alle cadute, alle macchie, all'acqua, al calore e agli odori.
Il bamboo è una pianta coltivata con metodi ecologici, che si propaga molto in fretta e cresce di un metro al giorno.
Due mamme inglesi hanno agito con la volontà di offrire ai loro bambini prodotti privi di plastica, sostenibili e biodegradabili, privi di sostanze chimiche e BPA, per questo hanno fondato la Eco Rascal che produce stoviglie singole, set pappa, posate, bicchieri in bamboo 100% naturale e dove necessario con aggiunte di silicone alimentare.
Il set che ho acquistato per mia figlia, è composto da una ciotola ed un bicchiere, con inserto in silicone per renderli pratici all'uso dei più piccoli, si staccano in modo tale che ciotola e bicchiere siano utilizzati quando i bambini crescono e sono più autonomi.
》Per maggiori informazioni e per l'acquisto dei prodotti ECO RASCAL clicca qui 《
|
Foto di Balázs Benjamin |
La bioplastica è un materiale moderno, in alcuni casi è composto da diversi materiali anche non ecologici ma riciclati, ma quelli della ditta Bamboom, per iniziativa di Pascalle de Jongh, di origine olandese ma in Italia da tempo, una mamma che, girando per l'europa e seguendo le tendendenze, ha realizzato vestiario, oggetti e set pappa per bambini e neonati con materiali naturali, certificati e sicuri al 100% .
Essenzialmente i set pappa della Bamboom sono composti da scarti di frutta e verdura, si chiama acido polilattico (PLA), una bioplastica ottenuta dallo scarto di mais, patate e barbabietole ed altri vegetali, è quindi completamente biodegradabile e compostabile.
Sono sicure per l'utilizzo anche in frigo, freezer e lavastoviglie.
》Per maggiori informazioni e per l'acquisto dei prodotti BAMBOOM clicca qui《
Queste stoviglie sono la scelta più ecologica e salutare che si possa fare per il proprio bambino, la graziosa confezione è un'idea regalo originale e preziosa.
Informazioni utilissime.
RispondiEliminaCiao Roberta.
Interessante conoscere queste informazioni. Grazie.
RispondiEliminasinforosa