Passa ai contenuti principali

Le stoviglie piu' pratiche e salutari per i bambini

 

Set pappa naturali dove trovarli


I set pappa senza melammina, formaldeide e senza BPA


Da diversi anni, noi genitori sappiamo che le stoviglie in resina, per neonati e bambini, sono pericolose.
Ricordo che oramai io avevo già iniziato lo svezzamento del mio primo figlio, tredici anni fa, e in commercio si trovavano soltanto piatti e posate per neonati in resina, nessuno sapeva ancora del pericolo di queste stoviglie.
Usare piatti in ceramica è impensabile vista l'imprevedibilità dei bambini...quante volte ho visto volare i piatti dal seggiolone!

Ho sicuramente fatto inalare a mio figlio della formaldeide!

Dopo gli studi effettuati nel 2011 dall’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR) e rilanciato in Italia dall’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori (Aduc) , si è scoperto che alcuni set pappa erano fatti di resina melamminica, che a contatto con il cibo caldo (deve superare i 70°C) rilascia sostanze tossiche nel cibo, quali melammina e formaldeide.
L'associazione affermò che una volta usurati, cioè quando i set pappa diventavano opachi, erano pericolosi e dovevano essere gettati nel pattume.



Set pappa pericolosi per la salute
Foto di Lisa Fotios


Quali effetti hanno sulla salute melammina e formaldeide?


Queste sostanze presenti non solo nei set pappa per bambini , ma anche nel mobilio fatto con truciolato, cosmetici, colle... sono pericolosi per la salute ( Iarc , Agenzia internazionale per la ricerca del cancro) la formaldeide provoca cancro e la melammina lesioni ai reni.


Dopo gli studi sui set pappa in resina, cosa si è fatto?


Dopo questi studi sulla pericolosità di formaldeide e melammina, in Italia i set pappa sono stati ritirati, in commercio è raro trovare stoviglie in resina senza la dicitura che indica l'assenza di queste sostanze e senza BPA.

Da qualche anno sono apparse in commercio le stoviglie in bamboo, una sorta di ibrido tra stoviglie usa e getta e quelle in resina.
Con la dicitura "green" si è voluto far pensare ai consumatori sempre più attenti e consapevoli, che queste stoviglie fossero ecologiche, mentre si è poi scoperto che non fossero fatte di solo bamboo, ma anche della stessa resina con cui erano fatte le quasi indistruttibili stoviglie per bambini, ma con delle quantità di formaldeide e melammina inferiori (fonte notizia: altroconsumo e il fatto alimentare)...un bel greenwashing.
Sono stoviglie non biodegradabili, non compostabili e non riciclabili, questa è la beffa. Inoltre non vanno utilizzate nel microonde e a contatto con alimenti molto caldi e acidi come limone e aceto.
Attualmente non è più così frequente vederle in commercio.


Stoviglie per neonati
Foto di Sarah Chai


Anche i biberon e i bicchieri con beccuccio, sono stoviglie a cui stare attenti perché la plastica si deteriora e microparti finiscono nel liquido che beve il piccolo.

Le stoviglie sicure per la salute dei bambini

Alla ricerca di stoviglie realmente biodegradabili, composte da materiale 100% naturale che fossero innocue per la salute dei più piccoli, mi sono imbattuta in due materiali : il bamboo naturale e la bioplastica .


Stoviglie compostabili in bamboo naturale
Foto di Marcel Kodama


Le stoviglie in bamboo naturale sono fatte solo di legno di bamboo, che è un materiale leggero, molto resistente alle cadute, alle macchie, all'acqua, al calore e agli odori.
Il bamboo è una pianta coltivata con metodi ecologici, che si propaga molto in fretta e cresce di un metro al giorno.



Set pappa naturale Eco Rascal



Due mamme inglesi hanno agito con la volontà di offrire ai loro bambini prodotti privi di plastica, sostenibili e biodegradabili, privi di sostanze chimiche e BPA, per questo hanno fondato la Eco Rascal che produce stoviglie singole, set pappa, posate, bicchieri in bamboo 100% naturale e dove necessario con aggiunte di silicone alimentare.
Il set che ho acquistato per mia figlia, è composto da una ciotola ed un bicchiere, con inserto in silicone per renderli pratici all'uso dei più piccoli, si staccano in modo tale che ciotola e bicchiere siano utilizzati quando i bambini crescono e sono più autonomi.


Set pappa Eco Rascal



》Per maggiori informazioni e per l'acquisto dei prodotti ECO RASCAL clicca qui 《




Bioplastica, ottenuta dagli scarti alimentari
Foto di Balázs Benjamin


La bioplastica è un materiale moderno, in alcuni casi è composto da diversi materiali anche non ecologici ma riciclati, ma quelli della ditta Bamboom,  per iniziativa di Pascalle de Jongh, di origine olandese ma in Italia da tempo, una mamma che, girando per l'europa e seguendo le tendendenze, ha realizzato vestiario, oggetti e set pappa per bambini e neonati con materiali naturali, certificati e sicuri al 100% .
Essenzialmente i set pappa della Bamboom sono composti da scarti di frutta e verdura, si chiama acido polilattico (PLA), una bioplastica ottenuta dallo scarto di mais, patate e barbabietole ed altri vegetali, è quindi completamente biodegradabile e compostabile.
Sono sicure per l'utilizzo anche in frigo, freezer e lavastoviglie.



Set pappa in bioplastica Bamboom

Bamboo set regalo per neonati

》Per maggiori informazioni e per l'acquisto dei prodotti BAMBOOM clicca qui《




Queste stoviglie sono la scelta più ecologica e salutare che si possa fare per il proprio bambino, la graziosa confezione è un'idea regalo originale e preziosa. 




    

Commenti

  1. Informazioni utilissime.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
  2. Interessante conoscere queste informazioni. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola