Passa ai contenuti principali

Torta bicolore all'acqua di grano duro

 

Ricetta torta all'acqua bicolore



Torta alta e soffice, molto profumata e dal gusto intenso e' adatta alla merenda e alla colazione

Hai voglia di iniziare la giornata con un dolce facile da preparare e molto gustoso?
Questa torta della prima colazione, ma adatta anche alla merenda dei bambini, è alta e soffice, facile da fare è una torta con pochi ingredienti, io ho aggiunto in superficie della granella di zucchero perché l'avevo in dispensa da consumare, potete lasciarla semplicemente così, senza alcuna aggiunta, oppure aggiungere gocce di cioccoltato o zucchero a velo.



Merenda scolastica sana
Foto di Yan Krukov 



Merende sane per la scuola


Sul mio profilo Instagram ho aperto una sezione, che trovi tra le storie in evidenza con il nome "Merende ok" che aggiorno settimanalmente, in cui mostro le merende che preparo per i miei figli, sono merende genuine, fresche, semplici da realizzare, a volte i miei figli tornano con il porta merenda vuoto, altre volte lasciano qualcosa, l'importante è averglielo proposto almeno una volta ogni tanto, non tornano comunque a casa affamati ed il cibo rimasto non viene gettato come pensano le maestre, bensì lo mangio io.

È importante far mangiare ai bambini vario, con frutta stagionale, verdure anch'esse stagionali facili da mangiare tagliate a bastoncini ed abbinate a cracker, grissini, una fetta di torta, biscotti, un panino e ad una proteina che può essere costituita da frutta secca (pistacchi, arachidi, noci, mandorle, anacardi) , da uno yogurt o da un pezzo di formaggio, per chi mangia carne anche dei cubetti di prosciutto, ma giusto ogni tanto.

Le quantità della merenda sono dimensionate, basta guardare le merende che propongo ai miei figli, a volte non aggiungo nemmeno dei carboidrati come farinacei, dipende anche da cosa sentono di mangiare loro, cerco di accontentarli guardando anche le esigenze familiari (la dispensa) e quelle fisiche per bilanciare i nutrienti.

Una fetta di torta è sufficiente per una merenda di un bambino delle elementari, mentre per un ragazzino sarà necessario aggiungere della frutta, magari della grandezza di un mandarino, è sempre bene rapportare queste informazioni alle esigenze di ogni bambino.




Ricetta torta al grano antico siciliano




Questa torta soffice e davvero da un gusto molto intenso nonostante sia senza latte , dato principalmente dalla scelta della farina che avevo in dispensa, una vera novità per me, perché farine di grani antichi siciliani le trovavo solo sul web ( e cerco di non comprare molto spesso su internet), ne ho tanto sentito parlare ma mai le ho viste qui nei negozi della provincia di Varese, mentre ho trovato per puro caso, visto che non faccio la spesa al supermercato U2, 4 tipi di farine di grani duri antichi e le ho acquistate tutte per provarle. Una vera rivelazione la farina di grano Perciasacchi, coltivata in Sicilia
Si presta benissimo per i dolci, ha un profumo che ricorda il miele e per questo ho deciso di utilizzarla per fare questa torta, sapevo che grazie al suo profumo sarebbe uscita una torta eccezionale...che in effetti è terminata la mattina successiva!

Per ottenere lo stesso risultato che ho ottenuto io, dovreste utilizzare gli stessi ingredienti che vedete in lista, altrimenti potete sostituire con una classica farina, ma vi perdereste il sapore di questo eccezionale grano antico siciliano che trovate anche qui 👉 farina di grano duro antico Perciasacchi, e' pubblicita' gratuita.


Ingredienti torta bicolore all'acqua


  • 350gr di farina (grano duro Perciasacchi)
  • 2 uova bio medie
  • 200gr di zucchero
  • 120ml di acqua
  • 120ml di olio vegetale 
  • mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di aceto di mele o succo di limone
  • scorza di un limone bio
  • 20gr di cacao amaro

Apri le uova in una ciotola e con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico, mescolale per bene, aggiungi la scorza del limone, lo zucchero e continua a mescolare.

Aggiungi l'acqua e l'olio continuando a mescolare con le fruste per poi aggiungere l'aceto.

Poco alla volta aggiungi la farina ed il bicarbonato.

Olio e infarina lo stampo per torte e versa metà dell'impasto nello stampo, aggiungi il cacao al restante impasto, mescola e versa nello stampo, sopra a quello precedentemente versato.

Con uno stuzzicadenti muovi leggermente l'impasto,  per breve tempo.
Aggiungi la granella di zucchero o le gocce di cioccolato, se preferisci.

Cuoci la torta in forno statico, preriscaldato a 180° C per 40-45 minuti oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170° C per 40-45 minuti circa. Vale la prova stecchino. Controllate i tempi di cottura perché possono variare in base al vostro forno.

Sforna e attendi che la torta sia fredda prima di tagliarla e gustarla per la merenda, la colazione accompagnata da una bevanda tiepida e da aggiungere alla merenda scolastica gustosa!


 
Ricetta torta bicolore

 



Commenti

  1. Mangiare in modo vario, con frutta e verdura di stagione, è qualcosa che dovrebbero fare proprio tutti, fa bene al corpo ma anche alla mente e all'umore. Io cerco d'impegnarmi il più possibile, ma nei periodi frenetici è facile "distrarsi". ;) La tua torta è super invitante, peccato davvero essere così lontane.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.