Passa ai contenuti principali

Bagel facili e veloci

 


Bagel ricetta veloce

 

Ciambelle proteiche con soli 2 ingredienti


Da questo settembre ho iniziato un percorso su instagram e consiste nel mostrare, una volta alla settimana, una merenda sana che i miei figli portano a scuola, le trovi tutte con l'hashtag #merendepromosse su Instagram e su Facebook.

Si tratta di merende sane, ricche di prodotti di stagione tra frutta e verdura, per cui non sempre dolci,  nelle loro merende scolastiche ci sono poche merendine industriali.
La ricreazione dev'essere un momento di pausa e di ripresa delle energie: frutta, verdura e prodotti integrali permettono ai bambini e ai ragazzi di nutrirsi e non di ingurgitare molti grassi, zuccheri, conservanti e aromi.
 
 
 
Bagel semplici e proteici

 
 
 
Questi bagel fatti in casa , sono ciambelle proteiche molto facili da preparare, non sono salate ne' dolci, per questo si possono mangiare con diverse farciture, e' necessario soltanto impastare mentre il forno si riscalda e cuocere 30 minuti senza attendere la lievitazione, perche' sono a lievitazione istantanea. 
Inoltre se ne preparate piu' di quelle necessarie basta metterle in congelatore e quando servono, scongelarle la sera precedente. Appena sfornate, avranno un retrogusto aspro, come di impasto acido, non vi preoccupate, raffreddandosi l'impasto sarà ottimo, con un gusto neutro.

Ingredienti per 8 bagels a lievitazione istantanea


  • 250 gr di farina 0 (avevo solo questa, da provare con farina integrale e di grano duro)
  • 500gr di yogurt al naturale (di soia per la versione vegana)
  •  cremor tartaro+pizzico di bicarbonato+ una goccia di aceto di mele (agente lievitante)
  • - sale 1/2 cucchiaino
  • Facoltativo mix di semi per la superficie 

Procedimento


In una ciotola versare gli ingredienti in polvere, mescolare ed aggiungere lo yogurt,  con una goccia di aceto di mele.

Lavorare l'impasto fino ad una consistenza omogenea e liscia.

L'impasto dev'essere morbido e non appiccicoso, ma nemmeno duro, per questo motivo lo yogurt va aggiungo poco per volta.

Formare una palla da dividere in 8 fette che dovranno essere stese come filoni e poi chiusi a ciambella.

Disporle su carta da forno e se si desidera aggiungere semi sulla superficie, bagnando con un pennello imbevuto di acqua a temperatura ambiente. 

Infornare a forno preriscaldato statico a 180° fino a doratura, ci vorranno circa 30 minuti.

Quando saranno freddi gustateli farciti di marmellata o cioccolata nella versione dolce, oppure salata con hummus, insalata, broccoli , se mangiato formaggi, con delle scaglie di parmigiano o formaggio spalmabile. 

Sbizzarisciti farcendo i bagel con salse biologiche, con ingredienti di alta qualità cliccando qui.




Bagel farcito





Suggerimento in più per le feste natalizie 


Si prestano benissimo per le feste perché? Sono un finger food bilanciato e più leggero di altri, veloce da fare e d'effetto con ripieni differenti che stupiranno gli ospiti ed i parenti. Facendo delle ciambelle più piccole diventano un antipasto inaspettato per pranzi festivi.
Qui trovi altre idee per finger food originali .



Lo sai che sono partner del e-commerce tutto italiano Macrolibrarsi che vende prodotti per l'autoproduzione, cibo sano proveniente da aziende e piccole imprese etichette e sostenibili?
Se acquisti su Macrolibrarsi io riceverei una percentuale senza alcun costo aggiuntivo e con quei soldi io acquisterò a mia volta dal sito prodotti che proverò per il blog, così facendo sosterrai il mio lavoro che leggi in queste pagine .
Ringrazio chi ha già contribuito e a chi lo farà in futuro!


Macrolibrarsi





Commenti

  1. Great for sunday morning recipe:) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  2. Li adoro! Li preparo per lui nel periodo primavera/estate, perfetti per i picnic e da portare a lavoro. Proverò anche la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Piacere di averti scoperta anche io ! Non sono riuscita a commentare sul tuo altro blog, ma ti seguirò con piacere. Probablimentem è il mio browers che ha dei problemi. Vedrò di risolverli presto! Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Angela, del blog Borsettefatteamano, hai trovato il mio altro blog su Firenze!

      Elimina
    2. Piacere mio Angela ! Forse hai più account google e se accedi con due account o più, automaticamente uno viene impostato come predefinito/principale e non quello del blog, per cui non ti fa commentare...è capitato anche a me!

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti