Passa ai contenuti principali

Eco wishlist 2023

 

Wishlist eco

5 desideri per una vita più ecologica


Primo articolo del 2023, ho pensato di dedicarlo a qualcosa di particolare.

Faccio poche , rare, liste dei desideri scritte, ma avendone fatta una abbastanza ingenuamente nel 2016, dopo esser stata invitata da una cara blogger a farla con un articolo sul blog ad aver riscosso gran successo, ho pensato di riproporla con una nuova mente, più consapevole, diretta verso il minimalismo e l'autoproduzione, sperando che un giorno tutto questo possa arrivare per realizzare tutto quello che nella mia mente frulla, per cui eccomi con questa lista dei desideri green, la wishlist ecologica che mi piacerebbe si realizzasse in questo nuovo anno appena iniziato. 

 

Il mio regalo per voi

Prima di iniziare con l'elenco, vorrei farvi un regalo, qui sotto trovate la lista dei desideri ecologica da scaricare in tre versioni

Scaricatela, se volete stampatela, regalatela e compilatela, con ciò che sentite davvero di desiderare : che sia far pace con qualcuno, liberarvi di un peso emotivo che vi blocca, un oggetto davvero indispensabile per l'autoproduzione, un luogo da esplorare e che sognate da tempo.

 


La mia lista dei desideri da scaricare

Wishlist da scaricare

Lista dei desideri da scaricare

Perché eco wishlist

A parer mio siamo sommersi di pubblicità che ci invita all'acquisto, il consumismo è radicato nella nostra società ed è ora di ridurre, rallentare, ponderare prima di acquistare oggetti inutili, per fare un esempio che mi riguarda: sono circa 5 anni che mi è preso il pallino della friggitrice ad aria, le guardo, attendo un buon prezzo...ma ancora non ce l'ho,  perché prima di spendere quei soldi, voglio esserne sicurissima e quest'anno,  inaspettatamente, mi sono arrivate informazioni sulla praticità , sulla quantità di cibo che si riesce a cuocere e sugli effetti salutistici di questa cottura ed in conclusione non l'ho ancora acquistata e non so se lo farò mai.

Detto questo , una lista dei desideri ecologica per quel che mi riguarda deve ridurre l'acquisto di oggetti poco funzionali per far posto a quelli davvero indispensabili per le necessità della famiglia, duraturi e di qualità, mentre devono assolutamente far parte della lista libri e non oggetti ma cambiamenti di abitudini e crescita personale.

 

1. Libro di Cucina Botanica

Libro di cucina semplice vegana. 
Ho avuto la possibilità di averlo tra le mani 2 anni fa, ma non conoscevo Carlotta sui social, non conoscevo il progetto Cucina Botanica! Cosi', nell'indecisione non l'ho acquistato, ne ho acquistato uno che non e' adatto a me, infatti lo rivendo su Vinted (qui trovi il mio profilo VINTED con quello che vendo tra vestiti usati, sopratutto per bambini, oggetti, libri e giochi).
E' un libro ben fatto, con tante ricette semplici, vegane e penso che non debba mancare sulla mensola della cucina.
 



2. Una casa ECO tutta nostra

È un'enorme desiderio, lo so, ma essenziale perché non si tratta di uno sfizio, bensì una necessità. Spazio, orto, pollaio, una casa da trasformare per ridurre i consumi al minimo grazie alle fonti rinnovabili e non solo! Guarda quello che hanno realizzato Alessandro, Maria e Maurizio in provincia di Terni, in questo video di Bernardo Cumbo. E' un progetto chiamato PeR, parco dell'Energia Rinnovabile , inaugurato nel 2009 , centro di ricerca per le energie rinnovabili, agriturismo ecosostenibile e centro di educazione ambientale per bambini e ragazzi...una casa simile con le nostre esigenze e' un nostro progetto!




_________________________________________________________________________________


3. Continuare nel mio cammino di crescita emotiva

Cos'ha di diverso dalla crescita spirituale? Si concentra di piu' sull'aspetto delle emozioni nei confronti di cio' che accade dentro di me e fuori.
Avere emozioni molto intense, non essere compresa facilmente, sentire quelle degli altri e farle proprie, cercare di stare con persone che comprendono e non inseguire quelle ostili, finito il 2022 ho avuto la consapevolezza che stavo inseguendo persone sbagliate, per riparare per cercare di andare d'accordo con tutti, ma non e' cosi', non funziona perche' io lo voglio, ma non gli altri, per cui mi concentrero' su chi vuole stare con me. 

_________________________________________________________________________________
 

4. Essiccatore

Essiccare gli alimenti e' una pratica antica e utilissima di conservazione degli stessi, che ne preserva le proprieta' nutrizionali ed evita sprechi alimentari.
Ho pensato di aggiungere l'essiccatore alla lista perche' ai miei figli piacciono le patatine di mele, fette di mele essiccate, ma in commercio non le trovo sempre, anzi quelle che di solito compravo non le trovo piu' da mesi, visto che noi abbiamo sempre tante mele, meglio se le faccio in casa, giusto?
Basta tagliarle a fette sottilissime, porle sopra i vassoi ed attendere che l'essiccatore le trasformi in comodi e sani snack.
Questo modello e' il piu' economico (e' anche in sconto), si possono essiccare: frutti, ortaggi, funghi, carne, pesce, erbe aromatiche, fiori.


5. Mulino casalingo

Io non demordo, saranno una decina di anni che e' nella mia lista dei desideri, ed ancora non l'ho acquistato, ma un giorno so che avvirera', nella casa nuova forse!
Acquistare cereali, semi e frutta secca (anzi la frutta prima la essicco) per poi ridurla in farina e consumarla subito...un sogno! Niente conservanti, niente imballaggi di plastica....ed il divertimento di fare anche i fiocchi di cereali per fare barrette, biscotti.
Ho amici che ce l'hanno da tanti anni ed io gliela invidio, perche' e' la base per l'autoproduzione in cucina.





Lo sai che sono partner del e-commerce tutto italiano Macrolibrarsi che vende prodotti per l'autoproduzione, cibo sano proveniente da aziende e piccole imprese etiche e sostenibili?
Se acquisti su Macrolibrarsi io riceverei una percentuale senza alcun costo aggiuntivo e con quei soldi io acquisterò a mia volta dal sito prodotti che proverò per il blog, così facendo sosterrai il mio lavoro che leggi in queste pagine .
Ringrazio chi ha già contribuito e a chi lo farà in futuro!




Commenti

  1. Hi, I'm following already your blog, thanks for your visiting my Blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera , so che mi segui :) Buona serata

      Elimina
  2. Desideri molto belli cara Roberta! Grazie per averli condivisi con noi. Ti auguro veramente di realizzarli tutti!
    Io uso tanto il microonde che fa un po' le stesse cose della friggitrice ad aria. Risparmio tempo e gas ed il cibo mantiene meglio le sue caratteristiche nutrizionale.
    Il libro "Cucina botanica" me l'ha regalato mio marito e ha veramente delle ricette buone e sfiziose.
    Non diventerò mai nè vegana nè vegetariana ma mi piace limitare l'uso della carne e sperimentare sempre ricette nuove.
    Un desiderio sarebbe riprendere in mano il mio blog (che ha problemi di lentezza nell'apertura purtroppo) e ... speriamo di realizzarlo!😉

    RispondiElimina
  3. Ciao La TEI,
    mi piace il tuo blog,
    Ti ho aggiunta alla mia lista " I blog che amo seguire "
    Cercavo il tuo banner, ma non lo trovo...
    Se ti fà piacere, prelevo il tuo logo aggiungendo il link del tuo blog, così le amiche, cliccando l'immagine, apriranno direttamente il tuo blog.
    Ti lascio il link della mia pagina di scambio banner, così potrai vedere se ti piace oppure no ;)

    https://lerosedicristallobygiusi.blogspot.com/2022/04/le-rose-di-cristallo-by-giusi-scambio.html

    Se non ti piace l'idea, avvisami pure che lo cancello.
    Grazie ancora e buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti