Passa ai contenuti principali

Muffin sofficissimi - ricetta vegana

 

 


Ricetta dei muffin allo yogurt

 Sofficissimi, ricetta senza burro e senza uova


Immagina di avere in frigorifero degli yogurt che nessuno vuole mangiare e li devi consumare prima della scadenza.

È quello che è successo a me , in realtà succede almeno una volta al mese, a volte li prende mia madre per la colazione,  altre invece mi costringo a mangiarli, ma non lo spreco facendolo scadere e buttandolo nel pattume. Di spreco alimentare ne sentiamo spesso parlare, eppure i nostri nonni sapevano come sfruttare al massimo quello che avevano in dispensa, mia madre mi ricorda spesso cosa è come mangiava da piccola.

Questa volta mi sono detta che se li hanno voluti i miei figli, li devono anche mangiare! Ho cercato una ricetta per poterli consumare senza forzatura ed ho trovato questa ricetta che condivido qui sul blog per averla nel mio ricettario virtuale e ricordarmi che il prossimo yogurt rimasto in frigo, lo uso intelligentemente .

 

Ricetta dei muffin soffici


I muffin soffici e profumati di cui condivido la ricetta, sono vegani perché ho usato lo yogurt di soia ai mirtilli, sono senza uova e senza burro, adatti per una merenda più leggera. Se preferisci utilizzare l'uovo, puoi sostituirlo completamente alla bevanda vegetale, che andrà omessa.


Ingredienti per i MUFFIN sofficissimi allo YOGURT


  • 125 gr di yogurt vegetale ( bianco oppure al gusto che preferite) a temperatura ambiente
  • 75 gr di farina, io ho utilizzato quella integrale
  • 50 gr di fecola di patate
  • 40 ml di bevanda vegetale, io ho utilizzato quella di avena
  • 70 gr di zucchero grezzo
  • 50 ml di olio di semi
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • un pizzico di bicarbonato + qualche goccia di limone
  • granella di zucchero per guarnire

 



Prima di tutto ho tenuto a temperatura ambiente lo yogurt per più di un'ora, poi l'ho mescolato in una ciotola assieme al latte, olio e la buccia del limone. 

In una ciotola mescolare uova, olio, yogurt, buccia di limone e qualche goccia del succo. 

In un'altra ciotola ho mescolato gli ingredienti solidi, la farina, la fecola, il bicarbonato e lo zucchero per poi unirli agli ingredienti liquidi. 

Ho mescolato fino ad amalgamarli bene e con l'aiuto di un cucchiaio li ho versati nei pirottini fino a mezzo centimetro dal bordo.

Prima di infornare a 170° per circa 30minuti , ho scomparso i muffin di granella di zucchero .

Non fate caso alla granella scura sui miei muffin, era un esperimento,  lamponi disidratati che si sono bruciati...

Sono pronti da sfornare quando la superficie sarà dorata. 

Sarà necessaria mezz'ora per raffreddarli ed ecco pronti per una buona merenda i muffin profumati e davvero soffici!


Ricetta dei muffin vegani allo yogurt



Cerchi ispirazione?

Ti consiglio di guardare altre ricette di dolci qui 👉 altre ricette di torte e dolci monoporzione sani e buonissimi .



 

 

 

 

Commenti

  1. Sembrano deliziosi! In effetti i dolci con lo yogurt hanno sempre una consistenza divina, umida e allo stesso tempo fresca. Salvo la ricetta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Valentina :) adesso che ho scoperto che lo yogurt li rende cosi' soffici e profumati, lo utilizzero' piu' spesso quando rimangono soli in frigo.

      Elimina
  2. Li proverò devono essere buonissimi, poi , col lo yogurt, sono più leggeri. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lo yogurt sono leggeri, esatto, profumati e sofficissimi! A presto!

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.