Merende sane e veloci, per bambini ed adulti
So che ci sono bambini a cui viene data sempre una merendina: industriale, grassa, zuccherata....oppure sempre lo stesso frutto e il bambino che a volte cambia gusti non mangia più.
Per la disperazione i genitori ricorrono a nuove merendine ed a frutta non di stagione.
È per questi motivi che ho creato l'hashtag #merendepromosse e che ho lanciato su Instagram. Uno spazio dedicato ad idee per merende fatte in casa più sane e invitanti, perché ammettiamo che per fretta non si pensa tanto all'aspetto della merenda e si prediligono merende confezionate.
CONTENITORI alternativi 🍱
Se avete un box merenda già suddiviso non avrete problemi nel mantenere divisi i differenti alimenti, ma se avete box merenda come i nostri, dovrete trovare il modo di dividere le diverse porzioni, non solo per un fatto estetico, ma anche per evitare che gli alimenti asciutti o croccanti si bagnino con alimenti umidi.
Queste sono le tre soluzioni più pratiche e sostenibili che ho trovato per noi.
- Pirottini e simili 🧁 - Esistono piccoli contenitori come le cartine dei muffin, o meglio ancora quelli per muffin ma in silicone alimentare come nella foto in alto, che sono i più veloci e pratici per portare frutta essiccata, frutta secca o piccoli frutti come i mirtilli e sopratutto lavabili e riutilizzabili.
- Beewraps 🐝 - le pellicole alimentari riutilizzabili fatte in cera d'api, io le ho fatte in casa (puoi vedere di cosa sto parlando qui ) , ma le potete trovare anche qui . Anche loro sono molto pratiche e svolgono la funzione di mantenere asciutto il contenuti.
- Carta da forno 🌳 - se con la carta creiamo scatoline, biglietti e molto altro, possiamo inventare un mini contenitore per separare gli alimenti anche con la carta da forno! Il mio consiglio è che sia carta da forno naturale e non sbiancato e siliconata. La carta da forno di cellulosa naturale è di color marroncino e presenta l'1% di silicone superficiale che serve per non far attaccare gli alimenti, è biodegradabile, compostabile e riciclabile e la trovi qui. Io la utilizzo da diversi anni.
*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
Cosa portare a scuola come spuntino ?
🔛 Nel video troverai:
- 2 IDEE DI MERENDE SALATE - al via alle gallette, piccoli panini di grano duro e semi, quadrati di focacce anche ripiene assieme ad una porzione di frutta secca, un ortaggio, del formaggio (anche veg) a cubetti o da spalmare. Se la box è per gli adulti, sono perfette anche le verdure cotte.
- 3 IDEE DI MERENDE DOLCI - non deve mancare la frutta secca che apporta proteine e grassi, la frutta essiccata, poi se piace la frutta fresca e la si tollera si aggiunge, tutto sta nel come viene tagliata, sottile o a cubetti è l'ideale. Se durante il fine settimana oppure una sera hai tempo e voglia, puoi cuocere dei muffin, una torta ed aggiungere una porzione nel box assieme a frutta.
- Tutorial contenitore in carta da forno e come utilizzare tutti i contenitori di cui ho scritto sopra.
Ora aspetto una tua opinione e di vedere la tua merenda super invitante!
Buona visione!
Io solo due pasti, pranzo e cena.
RispondiElimina