Passa ai contenuti principali

Cosa mangiare per merenda? 5 idee base per infinite varianti

 

 

Idee per merende sane e veloci

Merende sane e veloci, per bambini ed adulti


So che ci sono bambini a cui viene data sempre una merendina: industriale, grassa, zuccherata....oppure sempre lo stesso frutto e il bambino che a volte cambia gusti non mangia più. 

Per la disperazione i genitori ricorrono a nuove merendine ed a frutta non di stagione.

È per questi motivi che ho creato l'hashtag #merendepromosse e che ho lanciato su Instagram. Uno spazio dedicato ad idee per merende fatte in casa più sane e invitanti, perché ammettiamo che per fretta non si pensa tanto all'aspetto della merenda e si prediligono merende confezionate


Merende facili e buone fatte in casa



CONTENITORI alternativi 🍱


Se avete un box merenda già suddiviso non avrete problemi nel mantenere divisi i differenti alimenti,  ma se avete box merenda come i nostri, dovrete trovare il modo di dividere le diverse porzioni, non solo per un fatto estetico, ma anche per evitare che gli alimenti asciutti o croccanti si bagnino con alimenti umidi.


Queste sono le tre soluzioni più pratiche e sostenibili che ho trovato per noi.


  • Pirottini e simili 🧁 - Esistono piccoli contenitori come le cartine dei muffin, o meglio ancora quelli per muffin ma in silicone alimentare come nella foto in alto, che sono i più veloci e pratici per portare frutta essiccata, frutta secca o piccoli frutti come i mirtilli e sopratutto lavabili e riutilizzabili.

  • Beewraps 🐝 - le pellicole alimentari riutilizzabili fatte in cera d'api, io le ho fatte in casa (puoi vedere di cosa sto parlando qui ) , ma le potete trovare anche qui . Anche loro sono molto pratiche e svolgono la funzione di mantenere asciutto il contenuti.

  • Carta da forno 🌳 - se con la carta creiamo scatoline, biglietti e molto altro, possiamo inventare un mini contenitore per separare gli alimenti anche con la carta da forno! Il mio consiglio è che sia carta da forno naturale e non sbiancato e siliconata. La carta da forno di cellulosa naturale è di color marroncino e presenta l'1% di silicone superficiale che serve per non far attaccare gli alimenti, è biodegradabile, compostabile e riciclabile e la trovi qui. Io la utilizzo da diversi anni.

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.



Cosa portare a scuola come spuntino ?


Quelle che vedrai nel video qui sotto, in realtà sono merende che vanno benissimo anche per gli adulti, perché le idee non sono mai troppe! 
Sono idee indicative, sentiti libero di personalizzare, giocare con le forme ed i colori del cibo, abbi sempre una varietà di alimenti in casa che ti possa far creare la tua box preferita, stando attento a scadenze e quantità limitate per evitare di farli scadere.

🔛 Nel video troverai:


  • 2 IDEE DI MERENDE SALATE - al via alle gallette, piccoli panini di grano duro e semi, quadrati di focacce anche ripiene assieme ad una porzione di frutta secca, un ortaggio, del formaggio (anche veg) a cubetti o da spalmare. Se la box è per gli adulti, sono perfette anche le verdure cotte.


  • 3 IDEE DI MERENDE DOLCI - non deve mancare la frutta secca che apporta proteine e grassi, la frutta essiccata, poi se piace la frutta fresca e la si tollera si aggiunge, tutto sta nel come viene tagliata, sottile o a cubetti è l'ideale. Se durante il fine settimana oppure una sera hai tempo e voglia, puoi cuocere dei muffin, una torta ed aggiungere una porzione nel box assieme a frutta.

  •  Tutorial contenitore in carta da forno e come utilizzare tutti i contenitori di cui ho scritto sopra.

Ora aspetto una tua opinione e di vedere la tua merenda super invitante!




Buona visione!





Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Ricette con i fiori di sambuco

L'aroma del sambuco in ricette salate e dolci, vegane e non Maggio è il mese di fiori dal profumo inconfondibile. Tra questi troviamo il sambuco, un cespuglio che arriva anche ad essere un albero con fiori si profumati, ma utilizzati in cucina assieme al limone o la mela emanano un profumo inconfondibile. Le ricette che ti propongo di seguito sono sane e ricche di gusto.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.