Passa ai contenuti principali

Biglietto mimosa

 

Biglietto mimosa riciclo plastica e rotolo di cartone



Fiori facilissimi da realizzare per biglietti di auguri


Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi. Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi.   Rita Levi Montalcini

 

Qualche giorno fa, ho spiegato ai miei figli cosa sia la festa della donna.

Ultimamente questa festa è in mutamento, alcune donne non accettano le mimose perché ...cosa auguri ad una donna? Le regali la mimosa per farla sentire importante? Detto brevemente...

Ho spiegato ai miei figli che questo giorno, la festa della donna, si festeggia per la forza che in passato hanno sempre dimostrato, per l'esempio che ci ha dato e noi che facciamo parte del presente, cerchiamo di dar voce ad una forza gentile che ci ha fatto arrivare fin qui.

Proprio per questa giornata, mio figlio doveva scegliere una scienziata da raccontare in classe, chi meglio di Rita Levi Montalcini poteva scegliere? No, non gliel'ho consigliata io, l'ha scelta da solo. Una donna che ha sempre scelto per la sua vita sin dagli studi universitari, il padre non era d'accordo, si e' laureata in medicina con 110 e lode, ha ricevuto il Premio Nobel grazie ai suoi studi scoprendo una proteina piccola ma molto importante che e' correllata a malattie come il morbo di Alzheimer e il cancro, ha aiutato le donne ad esprimersi, facendo beneficenza per enti a sostegno di tutte noi.

 

Per questa giornata ho creato un biglietto per mia figlia , ringraziandola per essere una piccola donna, anche se cucciola, che già da quando era in pancia mi sta insegnando dei concetti semplici ma fondamentali.

 

Biglietto mimosa, tutorial

 

Ecoseguaci, trovate un video tutorial, facile da comprendere a questo link qui sotto. Mi raccomando, ci tengo che lo vediate e sarei felice se mi seguiste anche su Youtube !


>> Video tutorial del biglietto mimosa <<


È un biglietto che ho realizzato in modo che anche i bambini possano realizzarlo, serve veramente poco materiale, di recupero come il rotolo di carta 🧻 e gli incarti delle caramelle 🍬 ed un rametto uniti da una comune colla vinilica. Avrei usato la colla fatta in casa, ma l'ho finita.

Per cui tenete da parte gli incarti delle caramelle, potreste realizzare tanti fiori differenti!

Materiale

  • 5 incarti delle caramelle
  • 1 rotolo di cartone
  • 1 rametto di legno
  • Matite acquerellabili, acquerelli o tempere
  • Pennello
  • Acqua
  • Un foglio di carta ruvido A4 diviso a metà
  • Forbici
  • Colla vinilica o colla fatta in casa


Dividere in 2 un foglio rigido A4 , incollare gli incarti delle caramelle sul foglio come fossero dei fiori su uno stelo.

Mentre si asciugano, disegnare due rami di foglie sul rotolo di carta aperto e ritagliare. Devono essere lunghe almeno dai 10 ai 15cm.

Colorare le foglie solo su un lato , io ho usato le matite acquerellabili Stabilo che avevo in casa (sono di mio figlio , acquistate per la scuola, ma non le ha mai usate).

Frastagliate con la forbice i bordi e incollatele sui due lati del fiore.

Incollate anche il rametto e lasciate asciugare per qualche ora.


Festa della donna, biglietto mimosa



Auguri ad ogni donna che ascolta se stessa, che con coraggio e gentilezza persegue il suo sentire .

 

 

 

Segui il mio blog e i miei canali social che trovi nel menu, se vuoi vedere altri riusi.






Commenti

  1. Ricordo che questi "lavoretti" li facevo nelle elementari, tantissimo tempo fa. ❤️👋
    PS mi sono iscritta nuovamente al blog, sperando che duri. In caso contrario ti seguo tramite mail.
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rispondere al tuo primo commento, non avrei mai immaginato che avessi fatto la maestra. Grazie per avermi scritto la tua esperienza 👍

      Elimina
    2. Io ho fatto la maestra??? 🤣🤣🤣

      Elimina
    3. Se scrivi che NELLE elementari facevi questi "lavoretti" , posso pensare che facevi la maestra o lavoravi con i bambini. I ricordi infantili delle attività creative li ricordo anche io ed erano momenti felici che spero di ricreare anche s casa con i miei figli.

      Elimina
    4. Ero un'alunna. Le scolare non possono fare questi lavoretti? Solo le maestre? Poverammia... Buona vita

      Elimina
    5. Signora, mi permetta di dirle che gli anni dovrebbero regalare saggezza...dovrebbero. Nel suo caso mi rincuora che sia voluta uscire dal mio blog, i suoi commenti mi lasciano spesso e volentieri un retrogusto di maleducazione. Ho cercato sempre di essere gentile , però le consiglio di rivedere il suo modo di rapportarsi agli altri, più che altro sconosciuti come me, con commenti come questo.

      Elimina
  2. Roberta, hai una straordinaria creatività.

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per essere passata da me, mi piace il tuo blog, ti seguirò anche io , non ho trovato però come segnarmi tra i followers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , mi ha fatto piacere conoscere il tuo blog! Se ti può essere utile, per iscriverti a qualsiasi blog, puoi copiare il link del blog ed aggiungerlo nell'elenco di quelli che leggi semplicemente cliccando in alto a destra.

      Elimina
  4. So nice, thanks for your sharing

    RispondiElimina
  5. Idea davvero carina, noi a scuola abbiamo fatto mimosa in tutti modi: con le palline di polistirolo, con carta crespa arrotolata, con carta velina appallottolata, con palline di cotone idrofilo, insomma mimosa a go-go per festeggiare le donne.
    Buona domenica Roberta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera 😊 certo che voi maestre avete sempre bisogno di idee. Grazie per avermi scritto la tua esperienza!

      Elimina
  6. SEi splendida, hai tanta antasia!!!

    RispondiElimina
  7. Un'idea di riciclo davvero carina ^_^
    Me la segno! Ormai sei la mia fonte d'ispirazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo tantissimo quello che dici, grazie 🥰 tanti fiori per tutti di riuso!

      Elimina
  8. Sei bravissima, questo biglietto è davvero molto carino, buona Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero tanto e ti auguro anche io una buona Pasqua 🕊

      Elimina
  9. Apprezza la tua esperienza che traspare in ogni post. Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.