Passa ai contenuti principali

7 modi per usare il rosmarino che ti stupiranno

 

 

Rosmarino come usarlo


 

Una pianta ricca di proprieta' in cucina e in cosmesi


Ho parlato, cucinato, spignattato in cucina per diversi giorni ed ho provato di persona l'efficacia di questa pianta mediterranea eccezionale dal punto di vista dei principi attivi presenti nel suo olio...conosci bene il rosmarino? Io non sono un'esperta, ma in questo post sono certa che tr5verai molti utilizzi interessanti e che non hai mai provato.

Sui social ha suscitato molta curiosita' l'approfondimento sul rosmarino in collaborazione con l'azienda agricola Tenuta Rumma : consigli dalla semina alla cura, potatura, raccolta e conservazione, mentre io ho raccolto 7 ricette assolutamente da provare con gli aghi del rosmarino.

Ti consiglio caldamente di guardare il video dedicato alla coltivazione del rosmarino, spiegato molto bene da Giuseppina della Tenuta Rumma, conoscerai anche la leggenda commovente di questa pianta, mentre per vedere il video dei suoi sette utilizzi ti consiglio di cliccare qui.



Rosmarino in cucina come usarlo



🍵 🌿 Il rosmarino in cucina 

 

Sale aromatizzato, tisana, olio aromatizzato al rosmarino, queste sono le tre preparazioni che troverai continuando a leggere, perchè è una pianta utile per diversi disturbi ed il suo aroma si sposa in molti piatti mediterranei.

Le piante aromatiche del mediterraneo hanno non solo un aroma molto intenso, ma anche tantissime proprietà che la natura ci dona per risolvere disturbi lievi e come prevenzione dentro e fuori .

Nel rosmarino è presente la vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, l'eucaliptolo che ha azione balsamica, risulta inoltre digestivo, antisettico e un tonico generale!



Sale aromatizzato al rosmarino fatto in casa


Sale aromatizzato 

Un eccellente modo per sfruttare le proprietà di questa pianta aromatica e poterne apprezzare il suo aroma, è quello di realizzare in casa un semplice sale aromatizzato con diverse erbe aromatiche, per esempio salvia, alloro, timo, aglio e rosmarino , ma anche con il solo rosmarino e sale.

Io ho realizzato il sale aromatico con il rosmarino fresco: il sale è un conservante usato sin dall'antichità (sapevi che la parola salario ha origini antiche, fin dagli antichi romani che facevano scambi con il sale  perchè era un bene primario e importante proprio per la conservazione dei cibi che altrimenti deperivano in fretta).

Inoltre abbinato alle patate con crosticina, il rosmarino annienta la potenziale presenza di acrilammide, una sostanza tossica che si genera con le cotture ad alte temperature. Gli studi hanno dimostrato che il rosmarino diminuisce notevolmente la presenza di questa sostanza tossica.

Per realizzare il sale sarà necessario

  • sale grosso (meglio se integrale, si trova nei classici negozi)
  • Una manciata di rosmarino ed eventualmente altre erbe aromatiche
  • Un tritatutto per rendere sale e piante più fini e pratici nell'utilizzo
Conservate il sale aromatico in un barattolo di vetro ermetico e ben pulito.



Tisana di rosmarino stimolante


Tisana stimolante

Con i rametti freschi di rosmarino è possibile beneficiare delle proprietà del rosmarino quale la stimolazione della memoria , depurare il fegato e placare la tosse.

Sono necessari:

  • pochi aghi di rosmarino, una decina come anche i fiori se presenti
  • acqua necessaria per una tazza
Lasciare gli aghi in infusione in acqua calda e bevuta con il suo naturale aroma delicato e gradevole anche tiepida, ma se preferite potete aggiungere mezzo cucchiaino di miele e qualche goccia di limone.




Olio aromatizzato al rosmarino per bruschette


Olio aromatizzato al rosmarino

Mio figlio ama le bruchette con un filo di olio aromatizzato al rosmarino...e come dargli torto! Rende l'olio molto aromatizzato ed è perfetto per piatti poco saporiti.

E' l'aroma perfetto per bruschette, vellutate, verdure grigliate e secondi.

Per realizzarlo sarà necessario:

  • olio d'oliva o extravergine d'oliva
  • 2 rametti di rosmarino
Dobbiamo utilizzare soltanto gli aghi ben puliti, asciutti ed essiccati e lasciati a macerare in olio. L'importante è coprirli completamente di olio e scuotere brevemente il barattolo o la bottiglia ogni giorno.




💜 🌿 Il rosmarino in cosmetica

 

Il rosmarino è un eccellente conservante! L'olio essenziale è utilizzato in cosmetica come conservante, ma ha un fortissimo odore che copre anche gli altri profumi, per questo motivo vengono scelti altri conservanti come l'olio dei semi di pompelmo, il nobact (che è biodegradabile contro batteri, lieviti e muffe), il sodio benzoato che va associato al potassio sorbato (sono conservanti in polvere innocui per l'ambiente e per la pelle), il benzoino bio che è più che altro utile come conservante per i profumi ed è ottenuto dal concrete in etanolo.

Il rosmarino è utilizzato sopratutto per le sue proprietà curative su capelli, sul microcircolo e per il suo profumo energizzante e stimolante .




Acqua di rosmarino per il viso


 Acqua al rosmarino


Ottimo sui capelli perché li rende più forti e brillanti, può essere usato come olio essenziale, ma noi in questo caso vogliamo trarre beneficio dalla pianta fresca.

Quest'acqua di rosmarino si ottiene con:

  • Infuso di aghi in acqua bollente, circa una manciata in 100ml di acqua, come per fare una tisana.
  • Si utilizza fredda, 50ml come risciacquo sui capelli per renderli sani e luminosi. Stimola la ricrescita e sgrassa.

Semplice ed efficace.



Oleolito rosmarino come farlo


 Oleolito al rosmarino


Per pelle grassa , acneica ma anche per pelle secca, in pratica è seboregolatore.

Utile per massaggi anti cellulite, può essere aggiunto agli scrub fatti in casa.

Per fare l'oleolito è necessario :

  • essiccare gli aghi puliti e riporli in un vasetto pulito ed asciutto (sterilizzato a 100°C in forno) ricoperti totalmente di olio vegetale a scelta (in base all'utilizzo che se ne vuole fare , un olio che va bene per tanti utilizzi è l'olio di mandorle)
  • chiuderlo col tappo e scuoterlo ogni giorno per 30 giorni
  • filtra eliminando gli aghi spremendoli bene con una garza o con uno straccio pulito ed ottenendo tutto l'olio essenziale del rosmarino.

Ha una durata di un anno, riposto al buio e lontano da fonti di calore.


Scrub al rosmarino e arancia anti cellulite fai da te


Scrub al rosmarino

 

Amo gli scrubs perché : detergono, eliminano la pelle morta, riattivano la circolazione e nutrono la pelle!

Vi sono tanti ingredienti che possono essere utilizzati per lo scrub corpo, questo che ti propongo lo trovi qui, è fatto da scarti dell'oleolito dal profumo inebriante di bucce d'arancia fatto qualche mese fa e per farlo puoi sostituire con bucce tritate fresche di arancia o limone.

Stimola la circolazione sanguigna, idrata, leviga, tonifica!

Per lo scrub basterà utilizzare :

  • Bucce di macerazione delle arance o bucce di agrumi bio fresche e tritate
  • Sale grosso
  • Oleolito di rosmarino oppure olio d'oliva
  • Foglie di rosmarino fresche o cotte 

Tritare grossolanamente un cucchiaio di sale grosso assieme alle bucce di un'arancia e il rosmarino in un tritatutto, aggiungere un altro cucchiaio di sale grosso e l'oleolito,quindi mescolare e usare sulla pelle umida con movimenti circolatori. Risciacquare e tamponare con un asciugamano.

Qui trovi altre ricette di scrub utili per diversi scopi.



Deodirante per ambienti col rosmarino
Fonte foto pixabay




Il rosmarino per la casa


Le erbe aromatiche sono deodoranti naturali anche per la casa. Un ottimo deodorante liquido per ambienti che non intossica e che aiuta a deodorare grazie a questa ricetta.

Basteranno dei rametti interi di rosmarino, altre aromatiche, fiori , bucce di agrumi macerate in alcool , la ricetta la trovi in questo articolo.

 

Curiosità

Un tempo, si usava portare un rametto di rosmarino al collo o sotto il cuscino per avere sogni profetici, che potessero dare risposte ai dilemmi. Questo perchè il rosmarino stimola la memoria e le capacità ciognitive e può favorire le energie positive....per cui tenete qualche rametto in camera!


Trovate dell'ottimo sale Mothia aromatizzato al rosmarino siciliano qui, mentre per il sale di Cervia aromatizzato ad un mix di erbe aromatiche qui.

Per la pelle : olio essenziale puro e biologico di rosmarino , l'acqua di rosmarino utile per i capelli lucenti .



 Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog

Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende    più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate. 

Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali. 

Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.

Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .


Commenti

  1. Thanks for your informative sharing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che, grazie per essere passata !

      Elimina
  2. Il rosmarino ha grandi proprietà conosciute fin dall'antichità.
    In cucina lo utilizzo negli arrosti insieme al timo e anche all'olio aromatizzante.
    Mi piacciono le tue proposte, imparo sempre qualcosa di nuovo
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabel hai ragione, è una stupenda pianta aromatica e molto utile in cucina!

      Elimina
  3. Ho una pianta enorme di rosmarino, grazie, molto interesante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso hai tanti modi per poterla utilizzare 😊 mi fa piacere che ti sia utile!

      Elimina
  4. Io ho sempre del rosmarino in casa, insieme al timo e al prezzemolo, li ritengo ingredienti necessari! ;) Preparo sia il sale che l'olio aromatizzato, ma ne ho sempre una scorta essiccato e ridotto in polvere. Qualche tempo fa, avevo usato un prodotto per i capelli tra i cui ingredienti faceva capolino proprio il rosmarino, ma non conoscevo tutte queste proprietà. Grazie come sempre per questi articoli colmi di curiosità e spunti. Un bacio, Vale.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sciroppo naturale contro tosse e raffreddore

Zenzero, limone e miele Tre ingredienti per affrontare l'inverno e mantenere alte le difese immunitarie

Sapone alla glicerina - facile da usare per tutti

  A cosa serve, dove acquistarlo e come utilizzarlo.