Cos'avere a portata di mano quando mangi fuori casa - versione sostenibilità
Anche tu ami portarti da mangiare da casa?
Qualsiasi sia il motivo per cui lo fai è lodevole, perchè sicuramente dedichi del tempo per la preparazione del cibo, in compenso sai cosa mangi, la qualità degli ingredienti, non lo sprechi e mangi quello che si addice al tuo stile alimentare.
Questo discorso vale anche per le merende scolastiche , nella scuola elementare di mio figlio esiste l'unica regola di portare frutta e verdura il martedì ed il giovedì, per cui sono gli unici due giorni in cui i genitori si sentono in dovere di preparare una merenda . Il resto dei giorni il genitore decide cosa preparare o non preparare, io preparo spesso una merenda, quelle confezionate raramente le metto nella scatola perchè non voglio che mangiano dolce e confezionato troppo spesso, per questo motivo cucino muffin, faccio panini, metto verdura facile da mangiare come puoi vedere in questo video >>> 5 merende dolci e salate più contenitori <<< ho realizzato anche quest'altro video con idee differenti >>> 3 merende veloci e salate <<< mentre per panini più sostanziosi che propongo per le merende di mio figlio maggiore che va alle superiori questo è il video >>> 3 panini da provare <<<
Trovi altre idee di merende e pranzi fuori casa qui sul blog, se invece continuerai a leggere, potrai scoprire contenitori per pranzi e merende che durano nel tempo, che puoi utilizzare per diversi scopi così da non dover acquistare nuovi contenitori ma anzi troverai per loro un nuovo utilizzo.
Pranzo fuori casa
Il pranzo senza rifiuti è composto essenzialmente da due contenitori: la borraccia e il contenitore del pranzo, la cosiddetta lunch box, più le posate, qualche ciotolina e sacchetti, tutto rigorosamente portato da casa!
Pratici e di qualità, queste sono le caratteristiche che deve avere una
Lunch box perchè possa durare nel tempo, economicamente vantaggiosa e che possa essere utile per diversi alimenti.
Amanti delle insalate
Quando fa caldo preferiamo mangiare fresco, sopratutto alimenti crudi, per questo optiamo per la preparazione di insalate variopinte, ricche di nutrienti, leggere e fresche con verdura, anche cotta come le barbabietole, semi e frutta secca.
Non vanno bene lunch box di alluminio/metallo, perché a contatto con condimenti acidi rilascerebbero sostanze nocive.
Il contenitore ideale per questo piatto della stagione calda, è la
ciotola chiusa ermeticamente, in vetro, tonda o rettangolare, è meglio evitare che possa fuoriuscire del liquido, ma sopratutto il vetro si mantiene più fresco rispetto ad altri materiali , di conseguenza il cibo si deteriora difficilmente.
Non vanno condite durante la preparazione, altrimenti si cuocerebbero e non sarebbero gradevoli da mangiare, per questo si opta per l'
utilizzo di porta salse come questi, che sono in grado di rendere pratico il trasporto del condimento, sono
resistenti, riutilizzabili, li riempi, li chiudi e quando arriva l'ora del pranzo, stappi il tappo e condisci.
Panini si, ma dentro la stoffa
Ci hai mai pensato che i porta merenda e i porta pranzo in stoffa ti durerebbero molti anni ?
Li utilizzi 🌿 li lavi 🌿 li riutilizzi.
Utilizzo personalmente un porta panino in tessuto, della
Roll'eat ditta spagnola che ha come obiettivo ridurre gli incarti
usa e getta, si adatta a qualsiasi grandezza e forma: è resistente agli urti, adattabile per forma .
Sul mercato esistono anche sacchetti capienti che possono contenere contenitori ermetici e borracce assieme,
questo che trovi nel link è tessuto di plastica riciclata.
Per finire, contatta dei piccoli artigiani sui social che creano con i tessuti e vedrai che troverai colui in grado di realizzare sacchetti impermeabili per i tuoi panini che dureranno una vita.
Tipi da minestre, zuppe e piatti caldi
A casa ho un contenitore adatto a freezer, frigo e minestre (a patto che non siano troppo calde) e microonde . Questi porta cibo hanno chiusura ermetica in silicone alimentare che permetta la sicurezza di non far fuoriuscire i liquidi, oramai si trovano anche nei supermercati, leggete bene le etichette prima dell'acquisto.
Trovo un'ottima idea di riuso, anche molto economica, riutilizzare i barattoli di vetro, ma non sono certa che il calore perduri fino a pranzo, sono invece molto comode per altri pasti freddi e tiepidi.
Le borracce
Non avrei voluto scrivere ancora su questo articolo, perché di borracce se ne vedono oramai ovunque (le trovi anche in regalo assieme all'uovo di Pasqua 🫣) ma ho deciso di darti delle dritte perché alcune borracce non si possono nè vedere, nè utilizzare.
La bellezza è un parametro personale, ma una borraccia dev'essere prima di tutto pratica e sicura per la salute e quelle in alluminio per me non lo sono affatto...vi chiederete il perchè.
L'alluminio è un metallo si leggero, ma a contatto col calore rilascia sostanze tossiche, io non mi fido ad utilizzarlo per contenere l'acqua, preferisco di gran lunga le
borracce in acciaio che sono anche termiche,
come queste che trovi qui.
Un altro ottimo materiale per le borracce è...il vetro! Il nostro amato e
riutilizzabile vetro che con le dovute accortezze (coperture protettive come
quella in sughero che trovi qui oppure ho trovato questa
con copertura in jeans qui ) dura nel tempo e può contenere qualsiasi bevanda (infusi, succhi, acqua ) a dispetto delle borracce in acciaio e alluminio che invece non possono.
Ti consiglio di cercarne anche nei negozi dell'usato o sui siti internet di vendita dell'usato, perché molte persone hanno borracce che usano pochissimo, magari ne hanno ricevute in regalo e le vendono. Ricorda che se acquisti online, è necessario chiedere più foto anche dell'interno per capire se sia stata usata correttamente e che sia utilizzabile .
(Le foto senza logo LaTEI sono scaricate gratuitamente da pexels.com )
Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog
Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate.
Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.
Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .
Vi auguro una buona domenica creativa!!
RispondiEliminaGrazie per i vostri consigli e raccomandazioni
Baci
Grazie Isabel 😊 una buona settimana anche per te.
EliminaSempre tante belle idee, grazie!
RispondiEliminaTi ringrazio, spero possa essere utile 😊
EliminaWoo che bella carrellata di accessori, alcuni nemmeno sapevo esistessero. Io in genere sono molto creativa anche con le soluzioni per il trasporto! ^_^ Grazie come sempre per l'articolo dettagliato e ricco, sono sempre felice quando si parla di questi argomenti, serve ridurre ed educare i più piccoli a farlo, serve educare alla buona alimentazione, del resto siamo ciò che mangiamo. Un bacio, buona giornata.
RispondiEliminaFull of creativity !
RispondiElimina