Passa ai contenuti principali

Valigia dei ricordi fai da te - vacanze estive 🏖

 

Riciclo scatola Mustela

Riutilizzare una scatola e con pochi materiali aggiuntivi raccogliere i ricordi di un'estate




Racchiudere i ricordi di un'estate in viaggio in una valigia che dall'aspetto richiama subito quel periodo: è questo quello che volevo fare da tempo per la mia famiglia e quest'anno, grazie a Mustela l'ho creata! Mustela è una B-corp e sono stata entusiasta di questa collaborazione 🤩 mi ha gentilmente inviato una scatola con all'interno i nuovi prodotti biologici con flacone in ri-PET (significa che è plastica riciclata) e che ho poi regalato ad un'amica che ha da poco partorito.

Questa scatola è abbastanza capiente, come una scatola da scarpe, per contenere i ricordi di una vacanza , ma anche più vacanze al mare o gite in montagna: può contenere fotografie , disegni, racconti scritti su piccoli quaderni fai da te (che sul blog non ho mai fatto vedere come si fanno , ma sarà uno dei prossimi argomenti), fiori e foglie del luogo essiccati e piccoli giochi, i bambini troveranno sicuramente cosa metterci!

Non vedo l'ora di farvi vedere come l'abbiamo realizzata e cos'abbiamo messo all'interno 😁🌊



Tutorial valigia dei ricordi 💼

Per realizzare la valigia ti serviranno:

  • Una scatola con apertura frontale 
  • 3 strisce di gomma crepla (strisce di recupero) l. 3cm 
  • Uno stecchino in legno dei gelati
  • 1 bottone grande
  • 10 bottoni piccoli e tutti uguali
  • Un pezzo di stoffa l.25cmxh.15cm
  • Disegni o stikers in tema (noi abbiamo stampato dei pesci)
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Cutter 
  • Matita
  • Penna
  • Foglio bianco
  • Uno spago




Etichetta in cartone


Per cominciare ho disegnato a matita un ovale al centro del coperchio della scatola, che con un cutter ho intagliato , per poi creare l'etichetta .


Scampoli di tessuto


Dalla parte interna della scatola, ho fissato con la colla a caldo il rettangolo di tessuto blu, è un tessuto di recupero, uno scampolo abbastanza grande trovato in un negozio d'usato che utilizzo per gli sfondi delle foto . Ho poi incollato anche i pesci ritagliati dalla stampa fatta per un altra attività creativa.

Dalla gomma crepla gialla che avevo anch'essa di recupero trovata invece in una merceria della zona (sono la signora dei recuperi 😆 anche nei negozi prendo gli scarti), ho creato 3 strisce incollate con colla a caldo sui due lati ed una per creare il manico.


Gomma crepla


Dovevo trovare una soluzione per la presa del manico che risultava brutta e poco assomigliante ad una valigia vera, per cui ho incollato uno stecchino dei gelati nella parte inferiore e la maniglia sembra proprio vera!


Stecco di gelato


La valigia dei ricordi necessita anche di una targhetta, realizzata con il cartone tagliato dalla parte centrale, ho coperto la scritta Mustela con un cartoncino bianco su cui ho scritto valigia dei ricordi, ho creato un foro con la foratrice e legata alla valigia con uno spago sottile . Inoltre per renderla più verosimile , ho aggiunto i bottoni che fungono da borchie.


Bottoni di scarto


Questa valigia può essere una scatola dei ricordi dell'asilo, per una vacanza in montagna, i ricordi di una gita speciale oppure di un'amicizia speciale


Ed ecco come l'abbiamo riempita noi.


Raccogliere ricordi di vacanza estiva


Per collaborare con la TEI , scrivi direttamente al formato da compilare qui .

Per vedere tutte le collaborazioni guarda questa pagina del blog.







Commenti

  1. Una bellissima scatola riciclata per contenere i ricordi dell'estate.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabel, data la forma della scatola mi sembrava l'ideale trasformarla in valigia 😊 buon settembre!

      Elimina
  2. È venuta veramente bene, non mi stancherò mai di scriverlo, hai le mani d'oro! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Segnalibro acquilone

  Segnalibro fai-da-te di origami a forma di aquilone, con riciclo

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come fare il sapone con le castagne matte

  Non sono commestibili ma ci fai il sapone 

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone alla glicerina - facile da usare per tutti

  A cosa serve, dove acquistarlo e come utilizzarlo.