Passa ai contenuti principali

Lanterna di Halloween 🕯 doppio riciclo

 



Se hai questo materiale, ti verrà uguale




Il 31 di ottobre si avvicina e questa volta ho realizzato una velocissima lanterna fantasma d'effetto con pochissimi materiali riciclati presi dalla dispensa!

🎃Perché si festeggia Halloween ?

Qualche anno fa ero, come molte persone cattoliche, scettica. Perché festeggiare una festa che si basa su dolci e mostri? Mi sono detta:"La solita storia del capitalismo!" 🤐
Poi vedendo come si è trasformato il Natale (vi pare normale che negli Stati Uniti facciano le parate di Natale con i carri allegorici?) , ho pensato che forse anche Halloween in passato dev'essere stato qualcosa di diverso 🤔

Halloween prenderebbe origine dall'antica festa di Samhain: separava il periodo estivo da quello invernale. La festa durava una settimana durante la quale, il mondo terreno e quello dell'aldilà potevano incontrarsi.

In Irlanda, XIX secolo, secondo lo studioso Hutton, «si accendevano candele e si offrivano formalmente preghiere per le anime dei morti", la festa si chiamava All Hallows' Eve o Notte di tutti i Santi, questa è la vera origine di Halloween, la stessa che celebriamo noi. In Irlanda , quella notte, ci si maschera da animali mostruosi per non far arrabbiare le anime che vagavano, gli irlandesi che emigrarono negli Stati Uniti portarono la loro cultura con sé e col tempo gli Americani ci videro un'opportunità di divertimento trasformando questa festa da rispettosa verso le anime a un gioco di travestimenti e dolciumi...questi poi non mancano MAI 😒


Foto di Toni Cuenca


Noi potremmo trarre una lezione molto importante dalla storia e festeggiare Halloween nel rispetto dell'aldilà , senza farci prendere dal consumismo acquistando oggetti inutili e dolciumi di tutti i tipi, sostituendoli con decorazioni semplici fai da te, cibo della tradizione e nuove ricette che rimandano a strane creature.


👻 Come fare la lanterna fantasma


Per fare la lanterna ti servirà solo:
  • Un barattolo di vetro 
  • Retina bianca dell'aglio
  • Piccoli ritagli di cartoncino nero
  • Spago nero
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Candela
📹 Ho realizzato un video tutorial che puoi guardare sul mio canale Youtube 🤩 👉 Lanterna facilissima da fare  👈 qui sotto invece ti scrivo il procedimento.

Usa un barattolo alto, basso, largo, basta che sia di recupero e pulito. Essendo la retina dell'aglio stretta e lunga, ho preferito usare un barattolo stretto e alto, un barattolo che conteneva il miele della cresima di mio figlio.
Infila la retina e taglia via la parte di metallo che chiude la retina.
Ritaglia dal cartoncino una grande bocca 🫨 e gli occhi. Io ho ritagliato e basta, ma tu puoi disegnarli a matita e ritagliarli. 
Incolla con colla vinilica sulla retina, metti una buona quantità di colla.
Lascia asciugare per una mezz'ora e con uno spago fai 3 giri attorno al bordo , serve per fermare la retina e termina con un fiocco.
Inserisci la candela ed è fatta!



Lasciati ispirare anche da questi altri progetti in tema Halloween che ho pubblicato sul blog 👉👻 https://latanadellecoidea.blogspot.com/search?q=Halloween&m=1





Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog
Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate. 

Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali. 

Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.

Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro . 





Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come fare il sapone con le castagne matte

  Non sono commestibili ma ci fai il sapone 

Pipistrello origami + video

  Come fare il pipistrello origami che sbatte le ali in volo Sbatte le ali mentre vola !  Qui trovi i facili passaggi per avere il tuo pipistrello volante di carta .

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Sapone alla glicerina - facile da usare per tutti

  A cosa serve, dove acquistarlo e come utilizzarlo.

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.