Attività creativa in collaborazione con Giobàm
Dicevo a mio figlio, che frequenta le elementari, che gennaio è troppo lungo, non ci sono feste e quelle appena finite mi mancano. Quello che rende gennaio un mese interessante sono le attività creative che si possono fare ispirate al freddo, alla natura, alle ricorrenze di questo mese. Siamo a febbraio, ma li abbiamo realizzati in gennaio.
Con questa spinta creativa ho voluto realizzare con mia figlia un'attività che si collegasse alla natura . Ogni anno noi diamo canditi (che rimangono sempre dai panettoni delle feste natalizie 😅 chissà come mai), semi e briciole agli uccellini che passano dal giardino di casa, il giorno dopo è una soddisfazione vedere che è sparito tutto.
Questi piccoli uccellini in carta sono sia un gioco divertente da appendere o da giocarci come pupazzetti, ma sanno anche insegnare quali specie esistono nei nostri cieli d'inverno.
Ci aiutano ad avere rispetto per loro, possiamo aiutarci con gli uccellini di carta per mostrare cosa possiamo dare loro da mangiare, per esempio:
Foto di Ellie Burgin, pexels |
- ai pettirossi possiamo dare frutta candita, semi di girasole, bacche, frutti di bosco;
Foto di Siegfried Poepperl, pexels |
- alle cinciallegre possiamo dare semi di girasole e lino, chicchi di avena e miglio, semi di papavero ma anche frutta come uva passa e albicocche secche;
Foto di Miriam Fischer, pexels |
- ai passerotti possiamo dare chicchi di mais, grano, avena e soia, oltre a frutta fresca come la mela.
Come realizzare gli uccellini in carta
Il Natale appena passato è stata l'occasione per gettarmi con coraggio in una nuova avventura, iniziando una collaborazione con il giornale dei bambini, GIOBÀM , un sito internet dedicato ai bambini, molto ricco di giochi, idee, letture a tema, contenuti creati da mamme, educatrici, scrittrici ed illustratrici.
Per GIOBÀM ho realizzato questi uccellini con i rotoli di carta e poco altro materiale facilmente reperibile e tanta fantasia nel colorare e dipingere! Noi abbiamo pensato di fare tanti uccellini ed appenderli alla cannuccia in bambù di mia figlia che non svolge più la sua funzione, si è letteralmente crepata lateralmente dopo un anno di utilizzo (direi che durano parecchio!), però l'ho tenuta perchè avrebbe potuto essere un buon tubo per appendere le nostre decorazioni , le cannucce di bambù le ho trovate qui .
Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog
Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate.
Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.
Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .
Sono bellissimi!!!
RispondiEliminaBachata