Passa ai contenuti principali

Ghassoul o Rhassoul per lavare senza sapone e senza platica

 

Agilla ghassoul al posto del sapone



Argilla vulcanica del Marocco per detersioni di viso e capelli



Nelle miniere del Marocco nordest si trova un'argilla detta “saponifera” utilizzata da molti secoli da tutte le popolazioni dell'Algeria, Tunisia e Marocco e in Medio Oriente. Il suo nome è “Ghassoul” o “Rhassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”.

Una volta estratto dalle gallerie sotterranee, il Ghassoul è lavato con acqua per eliminarne le impurità, viene quindi posto su grandi superfici e seccato al sole per ottenere un prodotto puro e commercializzato per la detersione della pelle e dei capelli.

L'argilla rhassoul contiene sostanze come silicio, ferro, magnesio, potassio, sodio ed altre sostanze in piccole quantità e viene utilizzata dalle popolazioni femminili del Nord Africa per la detersione. L'argilla saponifera ha la capacità di attrarre e rimuovere delicatamente le impurità, svolgendo un’efficace azione seboregolatrice, lenitiva e leggermente idratante senza l'utilizzo di sostanze chimiche e aggressive.

Ne ho parlato in questo video 👉📹🤩 CON QUESTA ELIMINI I DETERGENTI



Come usare l'argilla rhassoul




Perchè scegliere di lavarsi con l'argilla saponifera Ghassoul

Essendo un prodotto completamente naturale, viene da chiedersi se effettivamente quest'argilla deterge ...perchè se hai provato le maschere di argilla, solitamente si utilizza l'argilla verde ventilata, ti sarai accorto che elimina le impurità, ma lascia secca la pelle. Quest'argilla è un ottimo prodotto se stai eliminando i prodotti per la detersione in commercio, composti da parabeni, siliconi e petrolati perchè non solo deterge, ma è capace di ammorbidire la pelle idratandola leggermente.


Guarda come ho usato l'argilla Ghassoul come shampo qui ☺️📹🌿👉 LAVARE I CAPELLI SENZA SHAMPO 


Pelle e capelli sono inquinati dalle sostanze aggressive che sono all'interno di shampoo, detergenti per viso, corpo e di conseguenza i capelli vanno gettati nella raccolta del secco residuo/indifferenziato (leggi qui per approfondire), stresso discorso si fa per i peli degli amici animali.

Per rendere i capelli naturalmente puliti abbiamo bisogno di utilizzare detergenti il più ecocompatibili possibili, essendo però consapevoli che il passaggio da prodotti chimici a prodotti con origine ecocompatibile, donerà ai capelli il loro aspetto naturale e quindi potrebbero risultare secchi, poco nutriti. Niente di irrimediabile, è un passaggio che dopo qualche lavaggio riporterà i capelli alla loro bellezza.

L'argilla Ghassoul può essere usata come transizione dagli shampoo sintetici a quelli naturali, alternando dei lavaggi con argilla, a lavaggi con shampoo liquidi di origine organica. Il suo odore, soprattutto in aggiunta di acqua, è erboso tendente al mentato, potrebbe non piacere, ma sciacquandola via si elimina completamente il suo odore.



Argilla saponifera per la pulizia del viso e corpo
Quantità da usare per la pulizia del viso




Come si usa l'argilla per lavaggio di viso, corpo e capelli

  • VISO - Per effettuare il lavaggio del viso mattina e sera, prendo una piccolissima quantità, pari ad una punta di un cucchiaino (1 grammo di argilla) aggiungo qualche goccia di acqua e mescolo direttamente nelle mani. Strofino come con un detergente su tutto il viso e risciacquo con abbondante acqua. Non importa se l'argilla crea grumi, si scioglie con abbondante acqua e non crea nemmeno intasature nelle tubature.
  • CORPO - In sostituzione del bagnoschiuma, uso un cucchiaio di argilla mescolato in una ciotola (dev'essere di legno, ceramica o vetro...no ai metalli!) con acqua per creare una pasta densa e cremosa che spalmo direttamente sulla pelle, crea un leggero scrub.
  • CAPELLI - Stesso procedimento in sostituzione del bagnosciuma, creare questa volta una pasta cremosa tendente al liquido, perchè se troppo densa ho notato che faccio fatica ad eliminarla completamente dai capelli, usando molta acqua per risciacquare.



Argilla per la pulizia di capelli e corpo





Dove acquistare l'argilla ghassoul o rhassoul

L'argilla in polvere di Rhassoul è acquistabile nelle erboristerie molto rifornite, nei negozi che vendono prodotti biologici, nelle fiere e nei negozi etnici ed online ( io acquisto l'argilla ghassoul qui).

Online sono reperibili diversi prodotti a base di argilla ghassoul, guarda qui.

Di seguito trovi due prodotti che ho provato, è sempre la stessa argilla ma la quantià è differente. La seconda che è delle Erbe di Janas, è una quantità ridotta che trovo comoda per chi non l'ha mai provata.


Argilla Saponifera del Marocco Ghassoul
Per viso e capelli
Voto medio su 235 recensioni: Buono

Ghassoul - Argilla Saponifera
Trattamento di bellezza per pelle e capelli: per riequilibrare il sebo e donare volume e leggerezza ai capelli
Voto medio su 41 recensioni: Buono





Commenti

  1. Ciao. Questo prodotto non lo conosco. Ho delle perplessità per i capelli, perché se si sbaglia la dose tra argilla e acqua miscelata, si rischia di rimetterci con l'acqua necessaria per il risciacquo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione, ecco perché bisogna affidarsi alle istruzioni e alle recensioni. Io personalmente faccio un impasto abbastanza liquido, lo trovo comodo e risciacquo come se fosse uno shampoo normale.

      Elimina
  2. Quanto è interessante!
    Grazie per la condivisione
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Io uso spesso le argille (sia quelle in polvere, sia quelle in formula cremosa) per la pulizia del viso ma non le ho mai usate per la pulizia del corpo o dei capelli. Arrivo abbastanza gnorri parlando di questo particolare tipo di argilla perché non avendolo mai usato, non vorrei fare considerazioni o domande fuori posto. Ma visto che ho usato altri argille in polvere confesso che non mi è mai passato per la testa usarle sul corpo per questioni... mh... economiche ma una domanda che mi è venuta spontanea in mente leggendo il tuo articolo, si lava facilmente dai capelli? Non rimangono residui?
    Grazie cara, sei sempre molto attenta alla gente e all'ambiente e spero di non essere stata troppo... come dire... maleducata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara , non risulti affatto maleducata. Rispondo al tuo dubbio. Quando lavi i capelli con l'argilla Ghassoul , dev'essere abbastanza liquida. Mi hanno suggerito di renderla più densa, ho provato ma ha impastato i capelli e non riuscivo ad eliminarla. Anche se liquida, li ha lavati molto bene e non me l'aspettavo. Rende i capelli lucidi ed anche se rimane qualche residuo, saranno dei granelli che con l'asciugamano vengono eliminati

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.

Confezione regalo con conigli e pulcini