Argilla vulcanica del Marocco per detersioni di viso e capelli
Nelle miniere del Marocco nordest si trova un'argilla detta “saponifera” utilizzata da molti secoli da tutte le popolazioni dell'Algeria, Tunisia e Marocco e in Medio Oriente. Il suo nome è “Ghassoul” o “Rhassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”.
Perchè scegliere di lavarsi con l'argilla saponifera Ghassoul
Pelle e capelli sono inquinati dalle sostanze aggressive che sono all'interno di shampoo, detergenti per viso, corpo e di conseguenza i capelli vanno gettati nella raccolta del secco residuo/indifferenziato (leggi qui per approfondire), stresso discorso si fa per i peli degli amici animali.
![]() |
Quantità da usare per la pulizia del viso |
Come si usa l'argilla per lavaggio di viso, corpo e capelli
- VISO - Per effettuare il lavaggio del viso mattina e sera, prendo una piccolissima quantità, pari ad una punta di un cucchiaino (1 grammo di argilla) aggiungo qualche goccia di acqua e mescolo direttamente nelle mani. Strofino come con un detergente su tutto il viso e risciacquo con abbondante acqua. Non importa se l'argilla crea grumi, si scioglie con abbondante acqua e non crea nemmeno intasature nelle tubature.
- CORPO - In sostituzione del bagnoschiuma, uso un cucchiaio di argilla mescolato in una ciotola (dev'essere di legno, ceramica o vetro...no ai metalli!) con acqua per creare una pasta densa e cremosa che spalmo direttamente sulla pelle, crea un leggero scrub.
- CAPELLI - Stesso procedimento in sostituzione del bagnosciuma, creare questa volta una pasta cremosa tendente al liquido, perchè se troppo densa ho notato che faccio fatica ad eliminarla completamente dai capelli, usando molta acqua per risciacquare.
Dove acquistare l'argilla ghassoul o rhassoul
Online sono reperibili diversi prodotti a base di argilla ghassoul, guarda qui.
Di seguito trovi due prodotti che ho provato, è sempre la stessa argilla ma la quantià è differente. La seconda che è delle Erbe di Janas, è una quantità ridotta che trovo comoda per chi non l'ha mai provata.
![]() | Per viso e capelli ![]() |
![]() | Trattamento di bellezza per pelle e capelli: per riequilibrare il sebo e donare volume e leggerezza ai capelli ![]() |
Ciao. Questo prodotto non lo conosco. Ho delle perplessità per i capelli, perché se si sbaglia la dose tra argilla e acqua miscelata, si rischia di rimetterci con l'acqua necessaria per il risciacquo.
RispondiEliminaSi hai ragione, ecco perché bisogna affidarsi alle istruzioni e alle recensioni. Io personalmente faccio un impasto abbastanza liquido, lo trovo comodo e risciacquo come se fosse uno shampoo normale.
EliminaQuanto è interessante!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione
Abbracci
Grazie a te Isabel per l'interesse ☺️
EliminaIo uso spesso le argille (sia quelle in polvere, sia quelle in formula cremosa) per la pulizia del viso ma non le ho mai usate per la pulizia del corpo o dei capelli. Arrivo abbastanza gnorri parlando di questo particolare tipo di argilla perché non avendolo mai usato, non vorrei fare considerazioni o domande fuori posto. Ma visto che ho usato altri argille in polvere confesso che non mi è mai passato per la testa usarle sul corpo per questioni... mh... economiche ma una domanda che mi è venuta spontanea in mente leggendo il tuo articolo, si lava facilmente dai capelli? Non rimangono residui?
RispondiEliminaGrazie cara, sei sempre molto attenta alla gente e all'ambiente e spero di non essere stata troppo... come dire... maleducata...
Ciao cara , non risulti affatto maleducata. Rispondo al tuo dubbio. Quando lavi i capelli con l'argilla Ghassoul , dev'essere abbastanza liquida. Mi hanno suggerito di renderla più densa, ho provato ma ha impastato i capelli e non riuscivo ad eliminarla. Anche se liquida, li ha lavati molto bene e non me l'aspettavo. Rende i capelli lucidi ed anche se rimane qualche residuo, saranno dei granelli che con l'asciugamano vengono eliminati
Elimina