Passa ai contenuti principali

Colazione estiva: le abicocche farcite

 



Fresco e semplice, un dessert sano che amerai a colazione senza glutine



La frutta e la verdura sono le protagoniste della tavola mediterranea , sopratutto nelle caldi estati si tende a mangiare tanta frutta di stagione a discapito di piatti più calorici e proteici.

Questo in realtà è un errore, perché le proteine non devono mai mancare nei nostri piatti, anche in estate.

La frutta comunque può sostituire parte dei pasti come una classica colazione a base di fette biscottate come puoi vedere in questo piatto che ti presento oggi, sostituendo una base di cereali con delle albicocche fresche. Inoltre può essere un'ottima merenda fresca per adulti e bambini, la possono preparare facilmente anche con le loro mani, come ha fatto mia figlia!

La frutta secca dona al piatto croccantezza, proteine e grassi buoni, per me non deve mai mancare in dispensa, un po come i semi!


Io non sono mai stata un'amante della frutta e solo quest'anno ,cambiando alimentazione e rendendola povera di carboidrati , ma comunque presenti, mi sono accorta che riesco a mangiare volentieri la frutta, non tanta ma una giusta quantità. Ascolto il mio corpo e mi dice che così si sente nutrito.






🧡 Ricetta delle albicocche farcite


Per fare questa colazione nutriente e saziante ti serviranno:

  • 4 albicocche
  • 1 ricotta piccola
  • 1 cucchiaino di dolcificante a piacere
  • 2 Noci
  • 4 Mandorle

Come hai potuto capire non è che sia complicatissima  da preparare 😅 ma la condivido perché per me è stata una sorpresa nel gusto che ha appagato il mio stomaco e quello dei miei figli! Con enorme gioia mio figlio di 10 anni, grazie a questa ricetta, ha scoperto la bontà delle mandorle 😍

In una ciotola mescola la ricotta con il dolcificante, io ho usato eritritolo (uno zucchero derivato dalla frutta) amalgama per bene .
Dividi in due le albicocche già lavate, si riesce benissimo con le mani, e con l'aiuto di un cucchiaio metti la ricotta sopra le albicocche, guarnendo con metà noce o con la mandorla.



Con questa ricetta ti mostro che anche con ingredienti sani si può creare in 5 minuti una colazione veloce o una merenda deliziosa!


Varianti


La ricetta originale è di Officina del nutrizionista, che ha pubblicato la versione con ripieno di yogurt bianco intero e polpa di albicocca, con aggiunta di mandorla e rosmarino.

Un'altra variante alla ricetta potrebbe essere la scelta di un frutto diverso, come una fetta di melone, o delle pesce divise a metà. 

Per la farcitura, oltre ad una ricotta vaccina o la ricotta di capra, si può optare per lo yogurt, oppure un formaggio spalmabile. Le versioni vegane sia del formaggio che dello yogurt sono perfette per chi è intollerante al lattosio o chi non vuole mangiare derivati animali. Un altro yogurt che si può utilizzare è quello a base di cocco.

La guarnizione è altresi ottima in versione granella di pistacchio, oppure semi di girasole, arricchite con una foglia di menta fresca, anche una spolverata di cocco rapè è l'ideale per guarnire.









Commenti

  1. Una ricetta semplice, fresca e molto sana.
    A casa non finiamo mai la frutta secca.
    Grazie per averla condivisa.
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.

Hai mai provato a fare l'oleolito di timo?

  Antinfiammatorio, antibatterico, balsamico, ecco come fare l'oleolito di timo

Crema solare fai da te

    Protezione solare viso e mani quotidiana