Passa ai contenuti principali

Rimedi naturali per rinforzare i capelli

 

Rimedi naturali per capelli sani e forti


Come rinforzare i capelli che cadono, danneggiati dal sole o che si spezzano?


L'estate porta con sé spensieratezza, vacanze al mare o in qualsiasi luogo preferiate, ma due cose sono certe: 🫠sudore e capelli danneggiati.

Per diminuire il sudore ho scritto un articolo blog qui, mentre per riparare o rinforzare i capelli ti trovi nel post giusto.

I rimedi naturali sono diversi da assumere internamente o esternamente, inutile dire che li preferisco agli impacchi o ai balsami con ingredienti sintetici creati in laboratorio.

Vediamo assieme 4 ingredienti naturali per prevenire l'indebolimento dei capelli o da utilizzare per favorire la ricrescita forte dei capelli .





🌿 ROSMARINO - per capelli più forti


Più nello specifico, parliamo di acqua al rosmarino.

Dall'estrazione della pianta dell'olio esseziale, si ottiene un'acqua che non viene gettata, ma utilizzata perché contiene una piccola parte di olio essenziale ed è molto aromatica. L'idrolato di rosmarino, così si chiama, viene usato come deodorante per gli ambienti, come acqua profumata per il corpo ed è utile in caso di capelli spenti ,rendendoli lucidi.

Ottima sui capelli perché oltre ad essere antiforfora, li rende più forti e brillanti, è l'acqua di rosmarino fai da te, solitamente si usa direttamente l'olio essenziale di rosmarino per creare un impacco fortificante, ma noi in questo caso vogliamo trarre beneficio dalla pianta fresca e l'acqua di rosmarino è pratica perché si utilizza come risciacquo dopo aver lavato i capelli.

L'infuso avviene con rami freschi , è adatto a capelli scuri o al massimo castani chiari.



🌿 Leggi anche 👉 7 modi per usare il rosmarino che ti stupiranno.






🌿 EQUISETO - ricco di sali minerali


È una pianta antica, utilizzata nelle preparazioni mediche e cosmetiche in dosi specifiche perché può risultare tossica. Questo spiega il motivo per cui non trovi alcuna autoprosuzione con equiseto sul blog.

È ricca di silicio e potassio, due sali minerali che aiutano i capelli a ritornare rinvigoriti e vitali.

Per assumerlo è necessario acquistare integratori che lo contengono.


👉 curare i capelli con l'equiseto 🌿 qui trovi diversi prodotti




🌾 MIGLIO - rinforza e previene la caduta dei capelli


Il cereale dei canarini, il miglio è ricco di sali minerali , vitamine e proteine che prevengono la caduta dei capelli perché li rinforza grazie alla stimolazione della cheratina.

Oltre a nutrire i capelli, rinforza le unghie. In base alla cucina macrobiotica è un cereale leggero per la digestione, adatto ad essere usato in ricette estive al posto del grano o di altri cereali più adatti al periodo invernale. 

Si cucina come il riso: viene sciacquato sotto acqua corrente, cotto con acqua fino ad essere coperto fino ad assorbire tutta l'acqua e condito a piacimento. Essendo in chicchi piccoli , la mia idea è che possa sostituire il cous cous nelle ricette estive. Ha un retrogusto leggermente amarognolo, il mio consiglio è di inserirlo nella propria alimentazione una volta a settimana , in porzioni contenute.



🌾 leggi anche 👉 Ricetta del migliotto ai funghi 

🌾 e anche qui 👉 Ricetta delle crocchette miglio e verdure






🌿 ORTICA - la pianta per la ricrescita dei capelli


Diffusa in quasi tutta l'Italia e d'Europa, in zone poco curate dalla mano dell'uomo, cresce rigogliosa una pianta ricca di ferro, che se sbollentata perde il suo carattere urticante ed ha un ottimo sapore in piatti dolci e salati.

Oltre ad essere un'erba spontanea commestibile l'infuso di ortica è  noto per essere usato come impacco per capelli sfibrati, per cute grassa con forfora, per ridare tono e volume, per una ricrescita rigogliosa dei capelli .

L'infuso viene realizzato con le foglie fresche o secche, non fa differenza. È adatto soprattutto a capelli scuri. Si fanno bollire per 5 minuti, filtrare e usare come risciacquo finale o come impacco pre lavaggio. 



🌿 leggi anche 👉 Girelle al cioccolato ed ortica

🌿 e leggi qui 👉 shampoo all'ortica autoprodotto



In farmacia, in erboristeria ed online, trovi gli integratori specifici per ogni esigenza del capello, rimedi naturali concentrati di miglio, equiseto, rosmarino, ortica . Questo è quello che trovi su Macrolibrarsi , l'ecommerce italiano che verifica la validità dei prodotti in vendita.


Capelli danneggiati come curarli


Foto di donna - Pexels di Andrea Pascquadio

Foto di copertina - Pexels di Nataliya Valtkevich







Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Hai mai provato a fare l'oleolito di timo?

  Antinfiammatorio, antibatterico, balsamico, ecco come fare l'oleolito di timo