Passa ai contenuti principali

Disinfettante fai da te agli agrumi

 



Ho reso gli scarti degli agrumi utili per le pulizie in pochi passaggi



Oggi condivido con voi ecoseguaci una ricetta per le pulizie di casa facile, veloce ed efficace, ti aiuta ad utilizzare le bucce degli agrumi che da scarto diventano risorsa grazie all'utilizzo dell'aceto e dell'alcool!

Prima vorrei rispondere ad alcune domande comuni e che spesso ci si pone davanti ad ingredienti naturali.



🍋 L'aceto e il limone possono essere utilizzati per pulire?


L'acidità del limone è utile nelle pulizie sopratutto per eliminare il calcare e il suo profumo elimina odori sgradevoli, contiene acido citrico (oramai famoso prodotto in polvere venduto come ammorbidente organico che impatta davvero poco sull'ambiente, ed utile appunto contro il calcare), mentre l'aceto va bene per rimuovere il calcare , ma ha un odore pungente, corrode le tubature degli scarichi ed essendo un prodotto altamente acido, inquina le acque infine sia limone che aceto non vanno mescolati con il bicarbonato...il risultato è l'inefficacia di entrambi.

Attenzione però,  l'aceto bianco se usato correttamente risulta un ottimo prodotto per le pulizie, io l'ho aggiunto al mio disinfettante, nel video della preparazione del disinfettante, puoi notare che uso aceto di mele perché era l'unico che avevo in casa per fare l'esperimento. 


Qual è il migliore disinfettante naturale?


A questo punto è interessante rispondere a questa domanda. Sulle superfici con macchie ostinate, è possibile utilizzare una poltiglia granulosa costituita da bicarbonato e pochissima acqua calda, strofinando ed eliminandole con delle gocce di limone o una buccia esausta.

Per disinfettare i pavimenti, in particolar modo quelli in ceramica, è consigliato utilizzare aceto di vino bianco diluito in acqua calda, risulta l'ideale anche questo disinfettante agli agrumi di cui trovi la ricetta di seguito.






🍊 Disinfettante di alcol, aceto, scarti di limone e arance, la ricetta


È utile per disinfettare efficacemente taglieri, far splendere le pentole, pulire piani e mobili, far brillare i vetri. Non va bene invece per marmo, mentre per i piani in legno massiccio usarlo pochissimo diluito con acqua.

Avevo pensato di fare due tipi diversi di disinfettanti come prova: uno con solo aceto e l'altro con solo alcool puro, poi mi sono accorta di aver poco aceto ed ho unito tutto quanto in corso d'opera.


Ingredienti 

  • Bucce di agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine...)
  • Alcool e aceto bianco o di alcol metà di uno e metà dell'altro la quantità necessaria per coprire completamente le bucce
  • Barattolo capiente di vetro
  • Imbuto
  • Colino se necessario 
  • Contenitore spray (lo trovi qui ♻️ come quello che uso io)


Spezzettare grossolanamente le bucce ancora fresche degli agrumi e riporle nel barattolo.

Coprire con pari quantità di aceto e alcool e chiudere il barattolo col coperchio.

Ho lasciato riposare il macerato per una settimana appoggiando il barattolo su un ripiano della cucina, smuovendo ogni giorno il barattolo tra le mani.

Per terminare, trascorsa la settimana, ho filtrato con un colino il composto, strizzando con le mani le bucce per far uscire tutto il liquido e imbottigliato in uno spruzzino.

Ha un odore gradevole e dolce di agrumi 😌🍊


Importante


⚠️  Attenzione nell'utilizzo di questo prodotto, non va usato sul marmo, piuttosto usa un prodotto specifico.

🪵 Sul legno è possibile usarlo con parsimonia , l'aceto è diluito per cui non arreca danni alla superficie.

🏷 Etichetta indicando sempre ingredienti utilizzati e data di preparazione.



Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog

Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate. 

Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali. 

Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.


Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro . 

Se ti piace quello che trovi sul mio blog, segui il mio lavoro sui social youtube , instagram e facebook .










Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come fare il sapone con le castagne matte

  Non sono commestibili ma ci fai il sapone 

Sapone alla glicerina - facile da usare per tutti

  A cosa serve, dove acquistarlo e come utilizzarlo.