Passa ai contenuti principali

RICEVI I NUOVI POST VIA EMAIL

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

In primo piano

Attività creativa, cestino con funghetti

  Attività creativa autunnale, giochiamo al riciclo creativo

Sapone per lavatrice idratante al limone


font foto: freepik.com


Il sapone di Marsiglia è davvero un detersivo utile?



Ieri sera ho preparato il nuovo detersivo liquido di marsiglia... non volevo aggiungere oli essenziali (li ho quasi finiti tutti) e nemmeno lasciarlo "nature" al profumo di marsiglia che anche se buono resta comunque leggerissimo.

Avevo pensato di mettere dell'infuso di foglie di menta fresca....ma ero stanca, pensavo solo al letto, e mi serviva qualcosa di piu' sbrigativo. In frigo avevo un mezzo limone oramai privo di succo, essendo biologico
non volevo sprecare la buccia con tutto il suo prezioso olio essensiale!
Sul sito disinformazione.it oltre alle fantastiche sostanze e vitamine presenti nel limone, vi sono descritte varie proprieta' tra cui:
  • Cura le affezioni della pelle: per le sue proprietà antivirali e antisettiche, il succo di limone favorisce la guarigione in caso di verruche, foruncoli, vescicole, afte, pustole, ferite e piaghe. Si consiglia di mettere sulla zona interessata qualche goccia di limone, due o tre volte il giorno. 
  • Disinfetta: in caso di punture d’insetti (zanzare, pulci o altro) strofinate sulla zona interessata una fettina di limone.
  • Grazie alle sue mucillagini, il succo di limone ammorbidisce la pelle e la nutre con gli oligoelementi di cui è ricco. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina C, di acidi citrico e malico, la tonifica, riduce la secrezione di sebo e mantiene la giusta acidità.
  • Tonico per pelli grasse: massaggiate il viso due volte il giorno (la mattina e la sera), con un batuffolo di ovatta imbevuto di succo di limone (avendo l’accortezza di evitare gli occhi). Lasciate seccare e poi ripetete l’operazione. Alla fine lavate il viso con acqua fredda.   
Per cui oltre ad aver dato al sapone un'aroma intenso di limone, creo un detersivo curativo ed idratante per la pelle !

Il sapone di marsiglia lava veramente i capi in lavatrice?


Il detersivo di marsiglia sciolto in acqua come descrivo in questo precedente post,  "detersivo per capi ecologico " dopo diversi lavaggi ingrigisce i tessuti e non è poi così efficace nella detersione dello sporco sui tessuti, inoltre la preparazione fredda diventa gelatinosa e difficile da utilizzare col dosatore.



Sapone di marsiglia al limone bio.

Vediamo insieme quando è efficace il sapone di Marsiglia.

È necessario sapere che il sapone di Marsiglia in commercio non è tutto uguale, quello più scadente contiene grassi animali e profumazioni sintetiche che lo rendono pessimo nel lavaggio, per acquistare sapone di Marsiglia vero ed efficace dovete leggere sulla confezione "origine vegetale" prodotto con metodo tradizionale, questo vuol dire che il sapone viene prodotto ribollendo a caldo per una settimana.
Il sapone di marsiglia è molto utile per pretrattare le macchie , si utilizza direttamente sul tessuto umido strofinando la saponetta.
È efficace per la detersione dei pavimenti, lasciando sciogliere del sapone grattugiato in acqua tiepida, è utile anche per la detersione dei piatti nel caso vi troviate in una situazione di emergenza in cui manca il sapone per i piatti.








Il procedimento dello scioglimento della saponetta è utile con una saponetta differente, per esempio saponi solidi autoprodotti e sciolti in acqua demineralizzata, ma anche il sapone Alga .
L'odore intenso del limone mi piaceva moltissimo, è un buon modo per aggiungere profumazione naturalmente sia per lavare i pavimenti, sia nel caso facciate sapone liquido con altri tipi di saponi come descritti in precedenza.


Anche voi producete detersivo in casa? Come lo aromatizzate?









Commenti

  1. Dopo una settimana posso dirvi di averlo utilizzato sia per lavaggio a mano, sia per lavaggi in lavatrice e la profumazione delicata del limone si sente! Ottimo detersivo per il bucato!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog _/\_
Se avete un blog, saro' felice di ricambiare passando nel vostro mondo.
Roby
Info sulla Privacy

Post più popolari