Passa ai contenuti principali

Sapone per lavatrice idratante al limone


font foto: freepik.com


Il sapone di Marsiglia è davvero un detersivo utile?



Ieri sera ho preparato il nuovo detersivo liquido di marsiglia... non volevo aggiungere oli essenziali (li ho quasi finiti tutti) e nemmeno lasciarlo "nature" al profumo di marsiglia che anche se buono resta comunque leggerissimo.

Avevo pensato di mettere dell'infuso di foglie di menta fresca....ma ero stanca, pensavo solo al letto, e mi serviva qualcosa di piu' sbrigativo. In frigo avevo un mezzo limone oramai privo di succo, essendo biologico
non volevo sprecare la buccia con tutto il suo prezioso olio essensiale!
Sul sito disinformazione.it oltre alle fantastiche sostanze e vitamine presenti nel limone, vi sono descritte varie proprieta' tra cui:
  • Cura le affezioni della pelle: per le sue proprietà antivirali e antisettiche, il succo di limone favorisce la guarigione in caso di verruche, foruncoli, vescicole, afte, pustole, ferite e piaghe. Si consiglia di mettere sulla zona interessata qualche goccia di limone, due o tre volte il giorno. 
  • Disinfetta: in caso di punture d’insetti (zanzare, pulci o altro) strofinate sulla zona interessata una fettina di limone.
  • Grazie alle sue mucillagini, il succo di limone ammorbidisce la pelle e la nutre con gli oligoelementi di cui è ricco. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina C, di acidi citrico e malico, la tonifica, riduce la secrezione di sebo e mantiene la giusta acidità.
  • Tonico per pelli grasse: massaggiate il viso due volte il giorno (la mattina e la sera), con un batuffolo di ovatta imbevuto di succo di limone (avendo l’accortezza di evitare gli occhi). Lasciate seccare e poi ripetete l’operazione. Alla fine lavate il viso con acqua fredda.   
Per cui oltre ad aver dato al sapone un'aroma intenso di limone, creo un detersivo curativo ed idratante per la pelle !

Il sapone di marsiglia lava veramente i capi in lavatrice?


Il detersivo di marsiglia sciolto in acqua come descrivo in questo precedente post,  "detersivo per capi ecologico " dopo diversi lavaggi ingrigisce i tessuti e non è poi così efficace nella detersione dello sporco sui tessuti, inoltre la preparazione fredda diventa gelatinosa e difficile da utilizzare col dosatore.



Sapone di marsiglia al limone bio.

Vediamo insieme quando è efficace il sapone di Marsiglia.

È necessario sapere che il sapone di Marsiglia in commercio non è tutto uguale, quello più scadente contiene grassi animali e profumazioni sintetiche che lo rendono pessimo nel lavaggio, per acquistare sapone di Marsiglia vero ed efficace dovete leggere sulla confezione "origine vegetale" prodotto con metodo tradizionale, questo vuol dire che il sapone viene prodotto ribollendo a caldo per una settimana.
Il sapone di marsiglia è molto utile per pretrattare le macchie , si utilizza direttamente sul tessuto umido strofinando la saponetta.
È efficace per la detersione dei pavimenti, lasciando sciogliere del sapone grattugiato in acqua tiepida, è utile anche per la detersione dei piatti nel caso vi troviate in una situazione di emergenza in cui manca il sapone per i piatti.








Il procedimento dello scioglimento della saponetta è utile con una saponetta differente, per esempio saponi solidi autoprodotti e sciolti in acqua demineralizzata, ma anche il sapone Alga .
L'odore intenso del limone mi piaceva moltissimo, è un buon modo per aggiungere profumazione naturalmente sia per lavare i pavimenti, sia nel caso facciate sapone liquido con altri tipi di saponi come descritti in precedenza.


Anche voi producete detersivo in casa? Come lo aromatizzate?









Commenti

  1. Dopo una settimana posso dirvi di averlo utilizzato sia per lavaggio a mano, sia per lavaggi in lavatrice e la profumazione delicata del limone si sente! Ottimo detersivo per il bucato!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti