Passa ai contenuti principali

Hummus di carote



Hummus di carote fatto in casa

L'arancione da mangiare che fa bene alla pelle.




Ricetta molto semplice, una variante al classico hummus di ceci ricca di betacarotene che come avevamo visto con l'oleolito di carota ( che possiamo utilizzare per fare quest'hummus al posto dell'olio d'oliva), è un ortaggio che protegge la pelle perchè è antiossidante ed aiuta ad abbronzarci grazie al suo colore, come tutti gli ortaggi e frutti arancioni.

Hummus di carote vegano



👉  Vedi la ricetta dell'hummus di ceci

👉  Vedi la ricetta dell'hummus di piselli


Ricetta
per 2-3 persone



  • 4 carote medie bio
  • 150 gr. di ceci cotti
  • 1limone bio
  • 1 cucchiaio di tahina (la salsa di semi di sesamo )
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di cumino
  • olio extravergine d'oliva (spremuto a freddo)
  • qualche ago di rosmarino
  • sale q.b.

 Procedimento

Sarebbe preferibile utilizzare i ceci secchi, metterli in ammollo per una notte con acqua, bicarbonato e aceto di mele e il giorno dopo scolarli e lessarli in acqua per mezz'ora, ma se non avete tempo potete utilizzare ceci di buona qualità surgelati.
Cuocere a vapore per 5 minuri le carote pulite e pelate, tagliate a tocchetti.
Mettere nel tritatutto le carote tiepide e i ceci con un filo di acqua ed azionare il tritatutto fino a che il composto sarà diventato una crema.
Aggiungere il succo del limone, tahina, sale, olio (circa due cucchiai) rosmarino, cumino e lo spicchio di aglio ed azionare nuovamente il tritatutto per 2minuti.
Versare l'hummus ottenuto in vasetti di vetro ben puliti e sterili.
Si conserva per qualche giorno in frigo, se lo dovete portare fuori casa mettetelo nella borsa frigo .



Vi va di iniziare il tour di ricette di bellezza e di buon cibo a tema #ispirazioni , spiagge per un'estate rinfrescante e tutta al naturale ?
Allora cominciate da Spignattidea che ha realizzato uno spray con menta e monoi, rinfrescante da portare in spiaggia ,  Pinkidea che ci regala la ricetta del doposole con 7ingredienti e da Salute e Bellezza in Cucina  che propone un'insalata fredda con riso Venere, mandorle e verdure, una proposta fresca ed equilibrata!



Inoltre seguendo i blog che vi ho linkato sopra troverete altre di queste bottiglie , con delle lettere che servono per comporre una frase di un rebus. Questa frase risolve l'indovinello che trovate sulla pagina facebook Food and Beauty

Ricordate che quest'hummus é una variante utile alla pelle nel periodo estivo, é pratico perché lo si puó mangiare fuori casa accompagnato da pane sempre fatto in casa con il lievito madre, ma é possibile anche usarlo per condire insalate, pasta , insalate di riso, cereali in chicchi per passare un'estate all'insegna di piatti leggeri e freschi.
Si presta come finger food preparando delle verdure di stagione tagliate a stecchino e messe anch'esse in un barattolo pulito.



Hummus di carote con pane e verdure fresche




Commenti

  1. Cara Roberta, ecco un piatto che fa veramente per me che ho la bocca molto delicata.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso che piacere risentirti :)
      Una buona settimana e spero tu stia meglio con la bocca.
      Roby

      Elimina
  2. Davvero interessante 😍 lo devo assolutamente provare... Grazie dell'idea ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovi tutti gli ingredienti provalo e fammi sapere Moira :)
      Roby

      Elimina
  3. L'aggiunta delle carote è il tocco più estivo che potevi trovare per questa ricetta! Bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?! :) grazie Romina, la carota non poteva mancare viste le sue qualità!

      Elimina
  4. Ricetta Spettacolare!
    Credi proprio che la proverò a fare a breve, anche perché io adoro le carote! Poi in questo periodo cerco di mangiare molti alimenti che contengono il beta-carotene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio e grazie per il tuo apprezzamento :)
      In questo periodo ci sono tanti frutti e verdure arancioni (albicocche , nespole, carote...) spero ti piaccia questa ricetta .
      Roby

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  6. Ottimo l’hummus di carote! Salutare e buono. Cosa volere di più? Grazie per la ricetta Roberta. Già segnata!😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti