Passa ai contenuti principali

Torta morbida ai mirtilli e mandorle

Torta ai mirtilli vegana

La torta senza uova, senza farine di cereali nè latticini e zucchero , ma ricca di energia





Se seguite la mia pagina Facebook ed Instagram, avrete notato che da un mese a questa parte la mia alimentazione abbia preso una svolta radicale.
Dopo aver passato mesi di sofferenza e di calo continuo di enegia ho capito che dovevo fare qualcosa e la soluzione è arrivata per vie traverse e che già conoscevo.
Ho cambiato e raddrizzato la mia alimentazione, seguendo i concetti base della cucina ayurvedica che insegna Francesca Forcillo del sito EnergyTraining .
Non solo con quest'alimentazione mangio e mi sento sazia ed appagata, ma perdo anche i chili di troppo e l'infiammazione del mio apparato digestivo sta svanendo completamente.

Questa torta fa parte delle ricette presenti sul loro sito, una risorsa preziosa e gratuita!
Io come al solito l'ho personalizzata ed il risultato è differente da quello che si trova sul loro sito, ma è stata una sorpresa anche  per me vedere questi colori brillati...e sopratutto mangiarli! Ha un sapore da far invidia alle ricette delle classiche torte.


Ricetta


  • 300 gr  di farina di mandorle
  • 50 gr di farina di cocco
  • 150gr di latte di cocco
  • 80 ml di olio di cocco
  • 150 ml di acqua
  • 120 gr di zucchero di cocco (in alternativa utilizza sciroppi di frutti, come quello di uva, o frulla 7 datteri prima messi in ammollo, ma va bene anche lo sciroppo d'acero)
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo (descritto in questa ricetta) 
  • 100 gr di mirtilli
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • la scorza di 1 limone bio



Procedimento

Se utilizzi come me le mandorle intere prima mettile in ammollo per mezz'ora con acqua e aceto di mele,  poi scolale, elimina la buccia e frullale assieme all'acqua.
In una ciotola mescola le farine con il lievito, lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattuggiata del limone.
Aggiungi l’olio e il latte di cocco e la crema di mandorle e mescola bene.
In uno stampo per torta, io ho utilizzato uno stampo da 26 cm, spargi i mirtilli e versaci sopra il composto aiutandoti con una spatola per dolci. Il composto risulta corposo.
Inforna a 180 gradi per 35/40 minuti.
Lascia raffreddare bene, capovolgi su un piatto da portata e se lo desideri spolvera con del cocco rapé ( cocco in scaglie molto piccole) prima di servire.



Variante

La versione qui di seguito è differente perchè ho utilizzato more e lamponi freshi e la cottura è stata un pò più lunga. Per questo motivo la torta non è rimasta umida nella parte inferiore e non ha rilasciato i colori cangianti della precedente, ma il sapore è meraviglioso!


Fetta di torta ai lamponi vegana

Torta ai lamponi facile e vegana


E voi la provereste?








Commenti

  1. Certo che la proverei. Già vederla così sembra una delizia per il palato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina :) mi fa piacere che ti piaccia, devi veramente provare l ricetta

      Elimina
    2. Ciao Marina :) mi fa piacere che ti piaccia, devi veramente provare l ricetta

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti