Passa ai contenuti principali

Torta morbida di zucca e cioccolato

Torta soffice di zucca e cioccolato


Ricetta senza burro nè latte , soffice e che dura per giorni


Una torta con poca farina che vi stupirà per la sua bontà, perfetta per la colazione e per la merenda ha una sofficità irresistibile.


Anche voi avete tanta di quella zucca che non sapete più come consumarla?
Io si, ne ho tantissima, ci hanno regalato una zucca che non abbiamo pesato ma ho preso in braccio mio figlio che pesa 15 kg e poi la zucca, circa siamo lì!
La sto cucinando in mille modi e non ci stanca mangiarla , proprio perchè la vastità delle ricette con cui ci si può sbizzarrire è quasi infinita.

La zucca  non è buona soltanto nei piatti salati ma anche nei dolci, grazie alla sua cremosità e delicata dolcezza si presta a creme e ripieni, ma anche ad arricchire gli impasti, in questa torta con pezzi di cioccolato e farina di mandorle la potrai gustare anche se non ti piace il suo sapore, perché in questa torta non si sente affatto! 


Fetta di torta su piano di legno


Alla ricerca di ricette che potessero andare bene per il mio nuovo stile alimentare improntato su una riduzione o completa eliminazione delle farine di cereali, ho trovato una ricetta che  mi ha colpita perchè non presenta latte di alcun tipo, e nemmeno burro o olio...e allora come poteva venire come nella foto che ho visto, soffice e compatta, buona da mangiare con gli occhi?
La ricetta si trova in due versioni simili su un giornale che tratta di ricette stagionali e sul sito Mi Gusto, della Migros. Io l'ho trovata sul blog , ilpastonudo.it , di una ragazza che impronta la sua alimentazione sulla consapevolezza...mi trovo in pieno accordo con le sue parole!

La ricetta è semplice e non spaventatevi nel vedere che la torta sarà liquida prima di metterla in forno perchè è il risultato a stupirvi....tutti vorranno il bis dopo la prima fetta, com'è successo qui a casa.

👌Alcuni suggerimenti prima di darvi la ricetta: ho preferito grattugiare la zucca fresca con la grattugia a buchi grossi ed ho utilizzato la farina di mandorle grossolana bio ed ho tagliuzzato a pezzi grossi il cioccolato ed il risultato che ho ottenuto è una torta più rustica, mentre se volete una torta più soffice anche alla vista, grattugiate finemente la zucca, tagliate a pezzi più piccoli il cioccolato e utilizzate una farina di mandorle senza pezzi grossi (se la fate voi tritate finemente le mandorle per esempio con il macina caffè).

Fetta di torta alla zucca e cioccolato


Ricetta



  • 300gr di zucca fresca
  • 4 uova bio
  • 200gr di zuchero (preferite quello grezzo)
  • 1 presa di sale
  • 1/2 limone bio (succo e buccia grattugiata)
  • 100gr di cioccolato fondente 70-75%
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 125gr di farina di mandorle
  • 100gr di farina di farro (sostituibile con la farina di grano saraceno per renderla senza glutine)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (puoi benissimo farlo a casa , lo trovi in questa ricetta )




Procedimento



Preriscaldate il forno (se avete quello statico a 160° , mentre ventilato a 180° ) .
Montate assieme lo zucchero , le uova e il sale fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Grattugiate la zucca, il limone e tritate la cioccolata.
Aggiungete il succo di limone alle uova montate, la zucca, la scorza di limone e la cioccolata.
Mescolando aggiungete anche la farina, la cannella e il lievito setacciati.
Inburrate o oliate lo stampo per torte , infarinatelo con la farina di mandorle (nella ricetta originale non era prevista questa farina) e versate tutto il composto.
Smuovete delicatamente da entrambi i lati la teglia e infornate per 50 minuti.

Una volta sfornata attendete che sia ben fredda e potete scegliere se accompagnarla da marmellata di ribes oppure spolverarla di zucchero a velo.
E' una torta ottima a distanza di tempo, si conserva ben coperta per 2-3 giorni.


Torta alla zucca e cioccolato senza grassi

Un altra ricetta dolce con la zucca?
Prova i brownies di zucca, grano saraceno e uvetta






Commenti

  1. Zucca e cioccolato? Con me sfondi una porta aperta!!! Li adoro entrambi e abbinati in una torta soffice sono il top!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero hai ragione Emanuela, io non avevo mai provato questo abbinamento , e mi piace moltissimo!

      Elimina
  2. Ciao, ti seguo da un po' di tempo e mi piace molto vedere ciò che fai. Mi ritrovo molto in alcuni tuoi pensieri e modo di vivere. Oggi ho voluto provare questa torta e...WOWWW!!! Favolosa, buonissima!!! Ho sostituito la farina di farro con quella di mais fioretto bianca, acquistata da un produttore di fiducia e il risultato è comunque stato ottimo.
    Grazie per la condivisione!
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, grazie mille per questo messaggio! :)
      Sono proprio contenta che tu abbia provato la versione senza glutine , tra l'altro con una farina di qualità.
      Continua a seguirmi:)
      Roberta

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti