Passa ai contenuti principali

Biscotti vegani alla canapa



Biscotti vegani alla canapa e cioccolato


Ricetta dei biscotti alla farina di canapa con copertura di cioccolato fondente




Golosi e proteici , i biscotti che vi presento sembrano fuor tutto che light, invece fanno solo bene al palato , alla salute e alla vista e sono perfetti come idea regalo per questo Natale.

Questi biscotti presentano pochissima farina con glutine (ho utilizzato quella di farro) sostituibile con farina di riso per renderli adatti a chi è celiaco, inoltre le altre farine che ho utilizzato sono proteiche e ricche di vitamine . Sto parlando della farina di mandorle , di semi di lino e la farina di canapa che ora si trovano  in tutti i negozi, inoltre sono ricchi di spezie.

biscotti a forma di cuore alla canapa e cioccolato


Lo zucchero? Anche questo è quasi inesistente perchè gli unici dolcificanti che ho utilizzato sono xilitolo (per la ricetta che vi propongo e che ho testato 2 giorni fa) e sciroppo d'agave (per la prima ricetta che ho provato) . Il primo ha un potere dolcificante uguale allo zucchero comune, ma ha effetti sulla nostra salute solo positivi (come ho scritto in un post su IG ), sopratutto sulla salute dei bambini, mentre il secondo va preso a piccole dosi come il comune zucchero perchè nonostante sia un prodotto naturale, lavorato industrialmente perde le vitamine e i sali minerali e si arricchisce di fruttosio.
Quello che più li rende appetitosi e dolci è la copertura di cioccolato fondente ...una goduria che si scioglie in bocca e si mescola alla pasta dei biscotti.

Passiamo alla ricetta semplice da realizzare, come fosse una pasta frolla.

*Vi potranno sembrare poco malleabili, con impasto appiccicoso per via della poca farina di farro o riso, ma si riescono a formare e a cuocere rimanendo molto friabili. Se lo desiderate, aumentate la quantità di farina fino ad ottenere un composto più compatto.


Ingredienti
per l'impasto



  • 100gr farina di canapa
  • 200gr farina di mandorle
  • 2 cucchiai di semi di lino (poi tritati per ottenere la farina)
  • 100gr di dolcificante (a scelta tra xilitolo / zucchero grezzo / scritoppo d'agave)
  • 75gr farina di farro (per ottenerli senza glutine sostituite con la farina di riso)
  • 25 dl olio di cocco o di semi spremuto a crudo
  • 1/2 bicchiere di acqua 
  • 1 pizzico di sale
  • circa 1 cucchiaio di spezie (coriandolo, cannella, vaniglia, zenzero)
  • 1cucchiaino scarso di bicarbonato
  • 1 cucchiaino scarso di succo di arancio o limone

Per la copertura

  • mandorle intere
  • cioccolato fondente e sciolto a bagnomaria


Biscotti alla canapa, lino e mandorle


Procedimento



In una ciotola mischiate tutte le farine assieme al bicarbonato, tranne la farina di lino.
In un bicchiere mettete la farina di lino e l'acqua e lasciate riposare per 5 minuti.
Nel frattempo aggiungete l'olio alle farine, lo zucchero scelto (io ho utilizzato solo xilitolo) , il sale, le spezie e per ultimi la farina di lino ammorbidita in acqua e il succo di arancio o limone.
Impastate e formate una palla che mettere a riposare per circa 10 minuti in frigo, in una ciotola.
Preriscaldate il forno statico a 180°C .
Su carta da forno stendete col mattarello l'impasto e create tanti biscotti con le formine scelte e se inserite delle mandorle sulla superficie metterle prima di infornare.
Infornate per 15 minuti circa.
Sfornateli e mentre si raffreddano sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
Immergeteli fino a metà o create delle decorazioni superficiali con fili di cioccolato colato sopra .
Lasciateli riposare per rapprendere il cioccolato.


Biscotti a forma di stelle alla canapa e cioccolato




Sono dei biscotti originali che si prestano ad essere squisiti regali natalizi , magari confezionati personalmente in una scatola di biscotti o in barattoli di vetro per essere visti dall'esterno.
Un'altra idea di confezionamento ve l'ho proposta lo scorso anno:  la scatola per i biscotti fatta con un piatto di carta
Avete provato i biscotti al cioccolato con il lievito madre? Non perdetevi la ricetta .








Andiamo a vedere gli altri regali che potreste fare per questo Natale, assieme al gruppo The Creative Factory . Clicca sulle immagini qui sotto.







Commenti

  1. Questi biscotti proprio non possono mancare tra i dolcetti natalizi!

    RispondiElimina
  2. Molto originali e interessanti.... da provare.

    RispondiElimina
  3. Questo mi sembra proprio un ottimo modo per iniziare a pensare al Natale! ;) Buona giornata cara! :*
    Valentina

    RispondiElimina
  4. io voglio fare l'assaggiatrice a casa tua!

    RispondiElimina
  5. Devono essere ottimi!!!!!!!!!!
    Ho un'amica vegana, magari le posso preparare proprio questi....... ;-))
    GRAZIE della ricetta!!!
    Kisssssssssssssssssssssss
    Betta

    RispondiElimina
  6. Roberta i biscotti solo a vederli ti vien voglia di mangiarli tutti quanti.
    Leggendo poi gli ingredienti mi hai messo tante curiosità: sono sincera, non ho mai sentito ne provato lo xilitolo come dolcificante e meno che meno provato la farina di canapa...credo che più che regalarli li farò per me!!!
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  7. Wow super originali, belli da regalare, ma ancora meglio da degustare e offrire agli amici!

    Bravissima :)
    Flavia

    RispondiElimina
  8. Anch'io mi candido volentieri come assaggiatrice ^_^
    Non ho mai provato la farina di canapa.
    Da me trovi una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  9. muito interessante esta receita !!
    são farinhas diferentes que não conhecia.
    um grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  10. Ma che belli!
    Devono anche essere davvero buoni, grazie per la ricetta e soprattutto per la "conversione" senza glutine.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Buoni, sani e anche belli da vedere...cosa vuoi di più?!?

    RispondiElimina
  12. Mi candido anche io come assaggiatrice!
    Quando passo da te sono certa di trovare sempre qualcosa di unico e originale.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.