Pulire pavimenti e mobili con il detergente fai da te ecologico
La ricetta del prodotto per pulizie di casa che stai per leggere mi e' stata data da un'amica che come lavoro fa le pulizie presso un ente da molti anni.
Al lavoro come a casa, era stufa di dover utilizzare tanti prodotti per differenti utilizzi ma sopratutto di utilizzare sgrassatori chimici che le creavano problemi di dermatite da contatto sulle mani.
Un giorno le parlai di questo mio problema dell'eliminare delle macchie dal pavimento di ceramica e lei mi diede la ricetta di questo fantastico multiuso che da quel giorno ho scritto sul mio quadernino delle ricette ecologiche facendola circa una volta ogni due mese, anche raddoppiando le dosi per riempire piu' spruzzatori che ho tenuto dopo aver terminato il prodotto (ho riutilizzato contenitori di prodotti ecologici acquistati, in questo modo evito reazioni chimiche indesiderate).
E' davvero efficace su macchie di unto e sporco, sui pavimenti di ceramica e legno (anche se non e' specifico per questo tipo di superficie), lo puoi utilizzare per la pulizia dei vetri, dei mobili, dei giochi dei bambini, per la pulizia dei sanitari e vedrai che non te ne pentirai.
Ricetta
- 1 limone (buccia e succo)
- 1 cucchiaino di sapone per lavare i piatti ecologico oppure del sapone di marsiglia in scaglie
- 1 litro di acqua distillata
- 3 cucchiai di bicarbonato
- opzionale 10 gocce di olio essenziale di limone o lavanda
Come fare il sapone
Porta a bollore e spegni.
Aggiungi il bicarbonato e il sapone, mescola ed infine aggiungi l'olio essenziale...vedrai l'acqua di un bellissimo colore giallo limone grazie alle bucce e al bicarbonato!
Quando sara' completamente freddo, riponi il prodotto nei contenitori (spruzzatori riciclati o boccettoni dei detersivi/prodotto per il bucato).
fonte foto pixabay |
Il prodotto ecologico per la pulizia è superlativo.
RispondiEliminaCiao Roberta.
Grazie Gus, le pulizie meglio farle velocemente .
EliminaUna ricetta molto interessante! Nell'ultimo periodo ho ridotto molto i prodotti per la pulizia e cerco di comprarne sempre di ecologici, ma non ho mai pensato di autoprodurli. Il mio terrore è fare pasticci! 😅 Questo tuo multiuso però è da provare, mi salvo il post nei preferiti.
RispondiEliminaBuona serata, un bacio.
Vale
Infatti Valentina, i pasticci sono sempre dietro l'angolo e con i prodotti per la pulizia non si scherza. Questa ricetta vale la pena farla :)
EliminaCara Roberta, le tue ricette per la casa fanno davvero voglia di mettersi al lavoro!
RispondiEliminaComplimenti e buon sabato
Grazie Sabrina! Buona settimana :)
EliminaMi viene proprio voglia di provare a farlo cara Roberta. Sono sempre in cerca di idee ecologiche.
RispondiEliminaMe lo segno subito.
Un abbraccio
Maria
Quando provi ti accorgi che con così tanta facilità e utilità, questo prodotto lo vorrai avere sempre!
Elimina