Passa ai contenuti principali

Detergente multiuso fai da te


Detergente multiuso fai da te al limone e bicarbonato

Pulire pavimenti e mobili con il detergente fai da te ecologico



La ricetta del prodotto per pulizie di casa che stai per leggere mi e' stata data da un'amica che come lavoro fa le pulizie presso un ente da molti anni.
Al lavoro come a casa, era stufa di dover utilizzare tanti prodotti per differenti utilizzi ma sopratutto di utilizzare sgrassatori chimici che le creavano problemi di dermatite da contatto sulle mani.

Un giorno le parlai di questo mio problema dell'eliminare delle macchie dal pavimento di ceramica e lei mi diede la ricetta di questo fantastico multiuso che da quel giorno ho scritto sul mio quadernino delle ricette ecologiche facendola circa una volta ogni due mese, anche raddoppiando le dosi per riempire piu' spruzzatori che ho tenuto dopo aver terminato il prodotto (ho riutilizzato contenitori di prodotti ecologici acquistati, in questo modo evito reazioni chimiche indesiderate).

E' davvero efficace su macchie di unto e sporco, sui pavimenti di ceramica e legno (anche se non e' specifico per questo tipo di superficie), lo puoi utilizzare per la pulizia dei vetri, dei mobili, dei giochi dei bambini, per la pulizia dei sanitari e vedrai che non te ne pentirai.


Come fare il detergente multiuso ecologico

Ricetta


  • 1 limone (buccia e succo)
  • 1 cucchiaino di sapone per lavare i piatti ecologico oppure del sapone di marsiglia in scaglie
  • 1 litro di acqua distillata
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • opzionale 10 gocce di olio essenziale di limone o lavanda

 

Come fare il sapone 

In una pentola capiente metti a riscaldare l'acqua, aggiungi la buccia del limone tagliata a fette (io utilizzo il pela patate con i denti) e il succo del limone.
Porta a bollore e spegni.
Aggiungi il bicarbonato e il sapone, mescola ed infine aggiungi l'olio essenziale...vedrai l'acqua di un bellissimo colore giallo limone grazie alle bucce e al bicarbonato!
Quando sara' completamente freddo, riponi il prodotto nei contenitori (spruzzatori riciclati o boccettoni dei detersivi/prodotto per il bucato).

Pulizie ecologiche con il multiuso fai da te
fonte foto pixabay

Utilizzi


Essendo un'eccellente sgrassatore e' perfetto per pulire i pavimenti, mobili , sanitari. 
Per pulire i pavimenti metti un tappo dosatore di prodotto per ogni litro di acqua.
Inserito dentro uno spruzzino e' utile per la pulizia diretta dei sanitari, per la pulizia dei vetri e sui i panni della polvere una spruzzata lascera' sulle superfici un gradevole profumo di limone (e' necessario che tu inserisca nella ricetta delle gocce di olio essenziale che preferisci).
Non gettare i contenitori dei detergenti per pavimenti e gli spruzzini, una volta che saranno vuoi li potrai riempire con questo e altri detergenti fai da te.
Attenzione a non utilizzarlo su materiali delicati come il marmo , per la presenza del limone .


Multiuso al limone e bicarbonato, facile ed economico


Rimaniamo in contatto sui social, vieni a trovarmi sulla

Pagina Facebook 

 e su  Instagram 


Leggi anche




Commenti

  1. Il prodotto ecologico per la pulizia è superlativo.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus, le pulizie meglio farle velocemente .

      Elimina
  2. Una ricetta molto interessante! Nell'ultimo periodo ho ridotto molto i prodotti per la pulizia e cerco di comprarne sempre di ecologici, ma non ho mai pensato di autoprodurli. Il mio terrore è fare pasticci! 😅 Questo tuo multiuso però è da provare, mi salvo il post nei preferiti.
    Buona serata, un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Valentina, i pasticci sono sempre dietro l'angolo e con i prodotti per la pulizia non si scherza. Questa ricetta vale la pena farla :)

      Elimina
  3. Cara Roberta, le tue ricette per la casa fanno davvero voglia di mettersi al lavoro!
    Complimenti e buon sabato

    RispondiElimina
  4. Mi viene proprio voglia di provare a farlo cara Roberta. Sono sempre in cerca di idee ecologiche.
    Me lo segno subito.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando provi ti accorgi che con così tanta facilità e utilità, questo prodotto lo vorrai avere sempre!

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti