Passa ai contenuti principali

Gara di barchette -diy riciclo legno



Barchette-gioco per bambini faidate


Barchette - catamarani faidate gioco acquatico per bambini



La competizione, quella sana si impara da bambini e va di pari passo con la lealta'.
La competizione insegna che si puo' perdere e non solo vincere, che abbiamo dei limiti e li possiamo superare grazie al nostro impegno.

Mio figlio grande e' molto competitivo e sta imparando tutto quello che comporta esserlo. Con il fratello piccolo trova qualsiasi cosa per gareggiare e complice il fatto che ho rotto qualche stuzzicadenti per costruire il porta sapone artigianale , mi sono accorta che poteva trasformarsi in barchette da fare assieme ai miei figli e farli stare in giardino divertendosi in acqua.

Sempre lui il grande, ha giustamente voluto costruirsela da solo e il suo catamarano e' diventato un veliero di tutto rispetto!



Ti spiego come costruirle e il gioco in cosa consiste.

Per realizzarle ti serviranno

  • 4 tappi di sughero
  • una decina di stuzzicadenti 
  
Infilza gli stuzzicadenti su due tappi di sughero , in maniera lineare e staccali. Ora infilzali anche sugli altri due tappi,e fai coincidere le punte degli stuzzicadenti ancora non attaccati ai buchi creati sugli altri due tappi.
Premi delicatamente...altrimenti accade come a me che si spezzano gli stuzzicadenti!


Ritaglia dalla carta decorata o solamente colorata scelta dai bambini, un triangolo ecquilatero con una base larga almeno 7cm , piega in due e infila lo stuzzicadenti nel mezzo.
Dai qualche punto di colla e chiudi le due parti della vela.




Ora infilza le vele nei catamarani, se il bambino vuole aggiungere tante vele di colori diversi sara'ancora piu' bello!




Che la gara abbia inizio! 

Istruzioni e dritte


Noi le abbiamo provate prima nel lavandino riempito di acqua, ma essendoci poco spazio il divertimento e' poco.
Utilizza una piscina per bambini piccoli, una piscina grande oppure puoi usarle anche al mare, ma sarebbe bene sostituire la vela di carta con una di tessuto riciclato, magari da una camicia dismessa, oppure ritagliando una spugna asciuga tutto. Se sei una che ama il bricolage ed hai dei triangoli di pannolenci o della gomma crepla, vanno ugualmente bene. Questi tessuti si infilzano bene con gli stuzzicadenti.

La gara consiste nello spingere il proprio catamarano con la sola forza dei polmoni, per cui chi piu' soffia e nella direzione corretta, vince!
Si inizia da un punto di partenza che stabilisce un adulto, si da' il via e la gara ha inizio. L'arrivo non mettetelo ad 1km di distanza, ma al massimo a 3 metri di distanza altrimenti perdono i polmoni.
Si ripete il percorso per almeno 5 volte.
Chi arriva per primo a 5 vincite , vince la gara!

Cosa si vince?


Si puo' vincere un gelato, un succo di frutta, una conchiglia o una pietra particolare trovata sulla spiaggia, ma puo' bastare la stretta di mano da parte dell'avversario e gli applausi di tutti !
L'importante e' divertirsi!


Barchette diy , gioco per bambini







Con questo post partecipo all'iniziativa del Gruppo The Creative Factory.
Andiamo a vedere assieme cos'hanno realizzato per quest'estate le altre creative!



You are invited to the Inlinkz link party!
Click here to enter


Rimaniamo in contatto sui social, vieni a trovarmi sulla

Pagina Facebook 

 e su  Instagram





Commenti

  1. Buona idea sia per riciclare ma anche per tenere impegnati i bambini.

    RispondiElimina
  2. Un'idea riciclosa e semplice da realizzare con i bimbi, che si divertono così due volte: a realizzare le barchette e poi a giocarci!

    RispondiElimina
  3. Cara Roberta, bella questa idea, qui si vede la vera passione delle barchette catamarano!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Sei una mamma fantastica che sta volentieri con i figli. So che dovrebbe essere naturale ma non è così scontato e quindi... continua così. Idee ricoclose che stuzzicano la fantasia, che ai bimbi non manca. Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Troppo simpatiche e carine le farò sicuramente coi miei bimbi!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima!!!!! Mi piace un sacco questa idea!!!
    Mi hai fatto tanto ridere col discorso dell'arrivo..... 🤣🤣🤣🤣🤣
    Come sempre fantastica e fantasiosa!!!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
  7. Bella idea! Fortunati i bambini che hanno mamme che li stuzzicano con giochi fantasiosi e non li lasciano davanti ad un televisore.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. "Se sei una che ama il bricolage ed hai dei triangoli di pannolenci o della gomma crepla" mah... qualcosina mi pare di avere ^___^

    È una idea semplice da realizzare ma di sicuro grande effetto.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  9. Quando i miei figli erano piccoli mi divertivo tanto insieme a loro a inventare giochi con materiale di recupero, con i gusci vuoti delle noci e del das creavamo delle nuove pedine per giocare a dama oppure li trasformavamo in simpatici animali. Sei bravissima, continua così.
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti